Evolution Time srl è una realtà giovane, bene organizzata e con idee chiare per il futuro. Operativa dal 2020, si muove sul segmento delle declinazioni orologiere dei fashion brand, gestite in licenza. Attualmente in portafoglio, marchi dalla riconosciuta notorietà e tradizione quali Superga e Kappa, e, proprio oggi, sarà annunciato l’accordo con Freddy, i cui segnatempo verranno lanciati sul mercato nel periodo febbraio/marzo 2024.
Il mercato dell’orologeria sta attraversando un periodo di particolare vivacità e, soprattutto nella fascia d’entrata o più economica, dopo una fase regressiva, negli scorsi anni, dovuta, per lo più, a variabili esogene e ad uno sbilanciamento tendenziale sul medio-alto di gamma, sta sviluppando un’effervescente competitività. In tale contesto, si sta facendo spazio con interessanti idee e progetti, la Evolution Time srl, azienda con sede a Pozzuoli (NA), con specifico riferimento a fashion brand gestiti in licenza, evidentemente, nel segmento orologiero. Operativa dal 2020, come importante centro “wholesale” (e, quindi, con collaborazioni con aziende leader nello sviluppo e produzione legata all’universo delle lancette), nel 2021 ha compiuto uno step strategico fondamentale, avviando ufficialmente la partnership con Superga, strutturata a 360°, ossia creazione, design, produzione, distribuzione, comunicazione e posizionamento dei segnatempo di un brand che affonda le sue radici nel 1911, quando la gomma vulcanizzata fu adattata alle prime calzature. Nel 2022, ha chiuso un medesimo accordo per seguire la declinazione orologiera del marchio Kappa, nato come costola sportiva di Robe di Kappa, nel 1978 (lo stesso anno divenne sponsor della Juventus del “Presidentissimo” Giampiero Boniperti).
Sostiene Alessandro Bello, Amministratore Delegato di Evolution Time srl: “I brand con cui lavoriamo, ci hanno affidato la loro ‘declinazione’ orologiera ‘chiavi in mano’, occupandoci noi della filiera, da monte a valle, dal concept alla distribuzione. Nello specifico della fase creativa, pur essendo un nostro compito, svolto grazie alla collaborazione con oltre 100 product designer, in fase di finalizzazione, operiamo a quattro mani con i loro Uffici Stile, per l’approvazione definitiva sui design proposti”. Entrando nello specifico delle singole fasi, dopo la definizione ed approvazione del design, il momento produttivo e di assemblaggio avviene in due stabilimenti a Shenzhen (Cina) e in altrettanti ad Hong Kong, per un totale di 6.000 mq: uno step che la dirigenza di Evolution Time monitora e verifica sul posto periodicamente, al fine di garantire un adeguato controllo di qualità. In quanto alla distribuzione, sottolinea l’Amministratore Delegato: “Ci avvaliamo di tutte le vie offerte dal mercato, a partire dal canale tradizionale di orologerie/gioiellerie sul territorio (rapporti di concessione), per proseguire con le boutique dei brand (inserimento del segnatempo all’interno della proposta fashion su abbigliamento e accessori). Questi canali assorbono circa il 50% della produzione. I Centri Commerciali – in tal senso, abbiamo rapporti con cinque/sei Gruppi d’Acquisto -, assorbono circa il 30% della nostra offerta. Infine l’e-commerce, che gestiamo con una piattaforma interna sul sito www.evolutiontime.it, pesa, allo stato attuale, per il 20%, ma stiamo portando avanti un progetto per implementarne la funzionalità; i punti vendita, autonomamente, possono decidere come destinare il prodotto, se al cliente in modo diretto, oppure attraverso il web”. Non va sottovalutata, poi, un’attività di marketing calibrata sulle caratteristiche del brand e del target di pubblico che si vuol raggiungere con una specifica collezione, e curato è il packaging.
Osserva Bello: “In quanto alla comunicazione, costruiamo le campagne in modo efficace e penetrante, sulla scia delle diverse tipologie di stile proposte dai marchi, sia sul fronte analogico, che su quello dello smartwatch, cercando di definire un’immagine di prodotto tale da produrre un percepito superiore al prezzo da pagare per acquistarlo”. In questo contesto, Evolution Time conferisce molta importanza alla composizione di espositori da terra e da banco, finalizzati alla comunicazione “in-store”, i cosiddetti materiali P.O.P. (acronimo di Point Of Purchase), per stimolare il sell out ed ottimizzare la resa della rete distributiva. Infine, l’aspetto della logistica per Evolution Time è fondamentale e, in tal senso, il magazzino interno opera per rispondere con velocità ed efficienza alle richieste del retail che, come noto, per prodotti, in media, dal prezzo inferiore ai 100 euro, è una variabile competitiva primaria. In questi ultimi anni di lavoro, l’azienda campana ha acquisito crescenti quote di mercato, muovendosi agevolmente tra gli smartwatch e i modelli analogici in gomma, tra le varianti in acciaio a quelle vintage “anni ‘80”. L’obiettivo è diventare un pilastro del segmento fashion nel mercato dell’orologeria, puntando con decisione sulla forte identità dei prodotti e sull’immediata riconoscibilità dei brand.
I marchi in portafoglio
-
Superga
Iconico brand della moda made in Italy, famoso in tutto il mondo e celebrato attraverso noti ambassador, quali Chiara Ferragni, Emily Ratajkowski e Leni Klum.
La collezione è suddivisa tra analogici e smartwatch e, “soprattutto in questo ambito” – sottolinea Alessandro Bello -, “da due anni a questa parte abbiamo aumentato notevolmente la quota di mercato, anche in virtù di un prezzo straordinariamente competitivo”. E aggiunge: “Sono convinto che vi siano importanti spazi di mercato per gli smartwatch, sia con Superga, che con Kappa, perché i grandi colossi del segmento hi-tech, come Apple, Garmin e Samsung si muovono su di un tessuto distributivo completamente diverso da quello di nostra pertinenza. Elemento questo, al quale possiamo unire il valore aggiunto conferito dalla brand awareness di Kappa e Superga”. In quanto al concept analogico, indicativa la più recente collezione lanciata, denominata City e connotata da uno stile urban fashion e dal cinturino hammered, disponibile in misure diverse, ossia Small (per ragazzi da 8 a 14 anni), Medium (pubblico femminile) e Large (unisex, ma con un target precipuamente maschile). I prezzi variano dai 34 ai 49 euro per gli analogici, mentre con gli smartwatch, il costo d’acquisto oscilla tra gli 89 e i 109 euro. Questi ultimi fruiscono, infatti, oltre che di un hardware al quale si abbinano App finalizzate all’allenamento e a parametri corporei e metabolici fondamentali (ad esempio, FitPro), di un design personalizzato, per quel che riguarda cassa, display, watchfaces e cinturino, sui canoni stilistici Superga.
-
Kappa
Come anticipato, nome storico dell’abbigliamento sportivo, per 40 anni ha vestito i campioni italiani nel mondo e i top players dei club più prestigiosi del calcio europeo. Dunque, non più solo scarpe o tute, ma anche orologi da polso caratterizzati da scelte di stile accattivanti. Le collezioni di punta sono la Seattle LCD (digitale), con cinturino in acciaio o gomma e cassa in alluminio e, in particolare, la Rush (analogica), disponibile in misura Large e Medium: presenta un design immediatamente riconoscibile, colori frizzanti a contrasto ed un buon livello tecnologico. Il posizionamento di prezzo va da un minimo di 59 euro ad un massimo di 99 euro.
Riguardo al futuro, il mood sportivo e contemporaneo di Kappa e Superga vedrà, per il primo, i nuovi smartwatch Kappa Prime (in 5 versioni, delle quali 2 con bracciale in acciaio), le versioni Rush con lunetta in ceramica e un’inedita esclusiva, ossia il Kappa Strong – distribuito tra solotempo e cronografo -, che gioca con geometrie e sfaccettature ad incorniciare colori e contrappunti di cromie. Superga, nel prossimo autunno-inverno, punterà forte sullo smartwatch Winner, connotato da un hardware all’avanguardia, funzione BT Calling e cassa audio.
Il prossimo futuro – Freddy
Proprio oggi, 5 settembre, la Evolution Time srl presenta la sua prossima licenza orologiera, ossia Freddy, brand fondato nel 1976 da Carlo Freddi, specializzato nella produzione di scarpe per la danza classica e la ginnastica ritmica. Negli anni ’80 il boom dell’aerobica e del fitness, permette a Freddy di spiccare il volo e, a partire dagli anni ’90, con la “Y” che diviene logo del marchio, sono avviate delle importanti sponsorizzazioni istituzionali: Federazione Italiana di Ginnastica, Federazioni di Aerobica Italiana e Francese, Federazione Italiana Danza Sportiva, l’Accademia Arti e Mestieri dello Spettacolo al Teatro la Scala di Milano. Diviene, poi, sponsor tecnico dello show televisivo “Amici”, talent condotto da Maria De Filippi sulle reti Mediaset, in prima serata. Evidentemente, come per Superga e Kappa, l’azienda di Pozzuoli ideerà, disegnerà, produrrà, comunicherà e distribuirà, per la prima volta nella storia del marchio, delle collezioni di modelli analogici e smartwatch. Lo stile del brand si basa sul concetto di “arte del movimento”, ed è indirizzato per un 70% al pubblico femminile e per il restante 30% a quello maschile: il mood orologiero s’ispira all’apparel di Freddy, abbracciandone la filosofia leisure-sporty. In tal senso, le collezioni non sono solo realizzate in silicone, ma introdurranno anche l’acciaio per incontrare al meglio il target muliebre. Come per Kappa e Superga, la distribuzione avverrà anche nelle boutique Freddy. Le collezioni orologiere dell’azienda fondata a Chiavari, ma con sede a Milano, saranno proposte sul mercato a partire da febbraio/marzo 2024.
In conclusione, Evolution Time srl, può essere inquadrata, nell’ambito delle Piccole e Medie Imprese, come un’azienda “futuribile”, dalla struttura ibrida, con ruoli gestionali interni all’organizzazione e partnership esterne specializzate a supporto (dalla creatività, alla produzione e al marketing), dalla spiccata professionalità, a sostenere lo sviluppo del business, conferendo credibilità al prodotto finale. Il ritenere il prezzo la variabile competitiva chiave, ha portato l’azienda di Pozzuoli a operare sui margini con logiche “democratiche”, per offrire un prodotto di qualità ad un pubblico più ampio: una strategia finalizzata ad una crescita delle quote di mercato e al più efficiente presidio delle stesse. Una simile impostazione della politica di vendita sta dando notevoli soddisfazioni, soprattutto riguardo alle linee di smartwatch: nel 2023, queste hanno fruito di un importante upgrade nell’hardware, che ha consentito di raggiungere performance ottimali, soprattutto nell’ambito dei parametri d’interazione con il corpo umano. La possibilità di mettere al polso uno strumento utile, con un design accattivante e una spesa minima, infatti, sta aprendo prospettive impensabili solo fino a qualche anno fa.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento