Nella capitale lombarda, la Casa giapponese ha annunciato l’apertura della sua prima boutique sul suolo nazionale. Una conferma delle politiche di crescita , da tempo in atto in Italia, con prodotti quali Prospex, Presage ed Astron sempre più protagonisti tra le alternative di scelta del pubblico degli appassionati.
Prosegue la strategia di crescita e consolidamento di Seiko sul territorio italiano, iniziata con l’istituzione della filiale italiana nell’aprile del 2018, allo scopo di acquisire il pieno controllo del suddetto mercato, in termini di politiche di prodotto, marketing e distribuzione. In quest’ultimo ambito, la Casa giapponese, che ha ormai superato le 140 primavere, ha annunciato ieri l’apertura del primo monomarca in Italia, a Milano, nella centralissima Via della Spiga, al civico 52, nel cuore del quadrilatero della moda meneghino. Un passo importantissimo per Seiko, decisamente significativo di quanto il marchio, protagonista con collezioni quali Prospex, Astron e Presage e dispositivi tecnici d’avanguardia quali il Kinetic, lo Spring Drive e il GPS Solar, intenda accreditarsi in Italia, non solo sotto il profilo del prodotto, ma affermando la propria immagine e la sua indiscutibile tradizione.
Lo spazio di 70 mq (due ampie vetrine si affacciano sulla strada), disposto su un unico piano, è articolato in un ambiente destinato all’esposizione delle collezioni e in una meeting room, un’area di vendita, intima e riservata, pensata per ospitare la clientela in fase di acquisto. Questa nuova boutique, più specificamente, a pochi mesi dal lancio del sito e-commerce, si inserisce a pieno titolo nella strategia di sviluppo del canale retail del brand e riflette la volontà dell’azienda di rafforzare la relazione diretta con il cliente e di arricchirne la shopping experience. Osserva Filippo Nembrini, Direttore di Seiko Italia: “L’apertura della boutique milanese rappresenta la realizzazione di un progetto sul quale la filiale era concentrata da tempo. Si tratta di un’integrazione strategica della nostra distribuzione, che oggi è strutturata in modo da soddisfare ogni approccio di acquisto da parte dei nostri affezionati clienti e da chi desidera scoprirci. Qui tutte le famiglie di prodotto sono valorizzate e raccontate nella loro peculiarità”.
La boutique, il design e gli elementi di arredo sono stati immaginati come l’espressione esperienziale dell’universo del marchio e dei valori che guidano Seiko sin dal 1881: elementi fondamentali per avvicinarsi e comprendere appieno il concept del segnatempo Seiko, immerso al 100% negli schemi culturali del paese del Sol Levante. Le suddette collezioni, alle quali aggiungiamo King Seiko e 5 Sports, accanto ai segnatempo proposti in esclusiva nelle boutique, diverranno, dunque, parte di un percorso narrativo ispirato al mondo Seiko. Il visitatore avrà modo di muoversi in uno spazio ampio e luminoso, dove i colori neutri degli arredi contrastano con la base scura del pavimento. Gli orologi sono esposti all’interno di una serie di comptoir dalla texture che rievoca le venature del legno, con le finiture in acciaio. Sulle pareti color sabbia compaiono le cornici e le vetrine dalla tonalità scura con finitura lucida. Un elegante e maestoso lampadario aggiunge una “pioggia di luce”, per rendere assoluti protagonisti i modelli esposti. La boutique Seiko di Milano è la 14° boutique d’Europa, sempre più centrale nelle politiche di crescita del brand, distribuito, attualmente, in Italia attraverso una rete di 430 concessionari, oltre che, ovviamente sul sito: www.seikoboutique.it
Affermava Kintaro Hattori, fondatore di Seiko, che, tra l’altro, significa “precisione” e “successo”: “Non voltarsi mai indietro, guardare davanti a sé, andare avanti, anche di mezzo passo, saper essere flessibili per accogliere il cambiamento ed essere sinceri.”
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
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