Garmin si ammanta di energia del Sole

C’è un’energia “inesauribile” alla base della nostra vita: l’energia solare, che Garmin ha saputo sapientemente “sfruttare” per estendere l’autonomia dei suoi innovativi sportwatch  della collezione “Solar Edition”.

Il sole è da sempre fonte di energia per la Terra. Ѐ per questo che Garmin ha deciso di trarre ispirazione dalla natura e sviluppare una tecnologia capace di alimentare le sue tre nuove serie di sportwatch: completamente rivolte agli appassionati della attività outdoor. Nascono così i nuovi Fēnix 6, Instinct e Tactix Delta nella nuova versione Solar Edition – particolare edizione implementata dall’innovativa ed esclusiva tecnologia fotovoltaica Solar, capace di trasformare la luce solare in “energia” per un’estensione dall’autonomia. Questa nuova tecnologia messa a punto da Garmin, si basa su di unaspeciale lente integrata trasparente – chiamata Power GlassTM – posta al di sopra del display, che – senza modificare in alcun modo l’estetica o diminuire la invisibilità – cattura la luce solare per alimentare la batteria interna, impiegandola per aumentare l’autonomia dell’orologio ricaricabile durante le attività outdoor: si tratti di una corsa in mountain-bike o una cavalcata sul surf.

Il Garmin Fēnix 6 – Pro Solar con cassa da 47 mm, integra la tecnologia Power Glass, che permette un utilizzo sempre più prolungato dell’orologio non solo per la navigazione terrestre e la pratica sportiva, ma anche per attività quotidiane in modalità smartwatch, come l’ascoltare musica o fare acquisti tramute la soluzione di pagamento contacyles Garmin PayTM.

« Siamo riusciti a integrare nelle più famose serie di prodotti da polso Garmin, una tecnologia innovativa, non invasiva, che sfrutta l’energia solare per prolungarne l’autonomia. Oltretutto senza agire sull’estetica dei prodotti”,  ha dichiarato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia, che ha aggiunto: “Il nostro futuro ora parte da qui”. 

Comparsa per la prima volta nell’agosto 2019 sul modello Garmin fēnix 6X – Pro Solar, questa nuova funzionalità è stata estesa ai modelli suindicati, per consentire agli appassionati di questi compatti, performanti e pionieristici segnatempo del “futuro” di godere del risparmio energetico che consente una “migliore gestione del tempo”. Permettendo, altresì, di scegliere il segnatempo Garmin più adatto al proprio polso senza dover rinunciare all’innovazione “solar”.

Il Garmin Fēnix 6S – Pro Solar con cassa da 42 mm, con un’autonomia garantita fino a 9 giorni, estendibile attraverso l’esposizione al sole del display, è disponibile al pubblico a un prezzo consigliato di 749,99 Euro.

L’introduzione della nuova tecnologia Solar sui modelli della serie fēnix 6, Instinct e Tactix Delta (al quale abbiamo già dedicato un articolo), consente un aumento dell’autonomia – che nella modalità smartwatch  è garantita su 24 giorni senza ricarica – fino al doppio, se l’orologio è esposto al sole, consentendone un utilizzo prolungato anche quando vengono impiegate le particolari funzionalità dei vari modelli. Come quelle supportate da Surf Edition, che mostra i dati delle maree e l’analisi automatica di onde, velocità e distanze percorse dagli appassionati della tavola; quelle presenti sull’Instinct, che includono la rilevazione Pulse Ox per monitorare il livello di ossigenazione del sangue, e la funzione Body Battery™ per rilevare il livello energetico dell’utente attraverso il controllo del sonno; o quelle del Tactix Delta (anche nella versione “Ballistics“) dove troviamo mappe TopoActive Europee precaricate e funzionalità di navigazione avanzate, tra cui altimetro barometrico, bussola e la compatibilità di più sistemi di navigazione satellitare globale.

In particolare, nei Tactix Delta – Solar Edition (costo di 1.099,99 euro), sul display da 1,4 pollici (36% in più rispetto agli altri modelli della gamma Tactix), protetto dalla lente Power Glass, sono gli standard militari ad emergere, per una pura esperienza “tattica”. Tra le funzioni, in tal senso, innovative, citiamo la modalità Stealth, che consente di seguire un’attività, disabilitando, in automatico qualsiasi condivisione di segnale esterno, e la funzione Kill Switch, per eliminare in modo immediato tutti i dati utente, compresi i percorsi e i waypoint, tramite la semplice pressione di un pulsante. In ogni momento, e direttamente dallo sportwatch, è possibile avere accesso alla schermata di monitoraggio dell’accumulatore di carica, in modo da avere un immediato riscontro sull’estensione dell’autonomia e della riserva della batteria.

Il Garmin Instinct Solar Tactical, con il suo design audace e fuori dagli schemi, è concepito per chi vive l’emozione di esperienze adrenaliniche, anche in ambiente urban. Il suo prezzo è fissato a partire da 399,99 euro.

«I nuovi modelli Solar Edition sono il risultato del continuo impegno dei nostri ingegneri, che si dedicano in ricerche e studi per migliorare sempre di più l’esperienza di utilizzo dei nostri sportwatch”, aggiunge l’AD di Garmin Italia. “Oggi più che mai, dobbiamo prenderci cura di energie e risorse, crediamo che questa evoluzione possa essere l’inizio di una nuova strada nello sviluppo di strumenti sempre più evoluti dedicati alla pratica sportiva e al proprio benessere”. Le nuove serie Solar Edition, integrate di questo “plus” unico nel suo genere, guardano in tutto e per tutto al futuro del mondo outdoor, mostrando come Garmin sia votata ad un’evoluzione continua “che punta a studiare prodotti sempre più vicini alle tante esigenze dei propri utenti: sollevarli dalla paura di rimanere senza carica è sicuramente una di quelle”. I nuovi modelli sono disponibili, con una distribuzione selezionata delle referenze, presso tutti i rivenditori autorizzati Garmin del canale sport, outdoor, consumer electronics e watchstore. Pronti ad abbracciare insieme a voi ogni nuova avventura, che incominci in una giornata di sole (o meno).



Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

ARTICOLI CORRELATI