READING

Patek Philippe – Ref. 3974 Platino

Patek Philippe – Ref. 3974 Platino

La ref. 3974 di Patek Philippe è un masterpiece assoluto nella storia dell’orologeria, noto anche per la sua capacità di esprimere egregiamente la ripetizione minuti, non ostante la cassa in platino non sia fisicamente predisposta per tale finalità.

La ref. 3974 di Patek Philippe è la massima espressione del capolavoro tecnico e di design della Maison ginevrina, realizzato alla fine del secolo scorso. Creato sotto la guida di Philippe Stern, questa referenza è stato lanciata, infatti, nel 1989 per celebrare il 150° anniversario di Patek Philippe.

Patek Philippe – Ref. 3974

Caratterizzato da un movimento a carica automatica di manifattura, con ripetizione minuti, calendario perpetuo, indicazione 24 ore e fasi lunari, era il più complicato orologio da polso del mondo, quando fu lanciato. Il movimento che batte all’interno di questo capolavoro è il calibro 27RQ di Patek Philippe, dallo spessore di 6,80 mm e con 467 componenti: un’altra caratteristica sorprendente è il microrotore, che consente una chiara e discreta visione sul meccanismo superbamente rifinito.

Patek Philippe – Ref. 3974 – Calibro R27Q – bilanciere e ponte

La ref. 3974 fu il primo automatico con ripetizione minuti mai prodotto. Il complesso meccanismo è ospitato in una cassa, le cui anse ribassate ricordano un altro degli orologi iconici di Patek Philippe: il cronografo con calendario perpetuo, ref. 2499. Patek Philippe si rivolse a Jean-Pierre Hagmann (le cui iniziali sono impresse all’interno del fondello e sulla superficie coperta dell’ansa), una leggenda vivente tra i produttori di casse, per creare una cassa che non sarebbe stata solo una bella cornice per l’orologio, ma avrebbe anche performato ottimamente per trasferire acusticamente i rintocchi della ripetizione.

Patek Philippe – Ref. 3974 – interno fondello

A livello storico, Patek Philippe ha interrotto la produzione di questa referenza nel 2000 e data la sua assoluta complessità realizzativa, solo pochissimi esemplari sono stati prodotti durante i suoi 11 anni di permanenza in catalogo. Il modello illustrato, risalente al 1994, e solo l’ottava versione conosciuta in platino. Tale metallo è noto per “smorzare” il suono dei rintocchi della ripetizione minuti ma, grazie al know-how tecnico di Patek Philippe e al savoir fair di Hagmann, i rintocchi in questo esemplare sono cristallini, forti ed estremamente piacevoli da ascoltare. Tale ref. 3974 è completa di scatola di carica rotante, strumento per la correzione delle indicazioni del calendario perpetuo e fondello aggiuntivo. Stimato 650.000-950.000 franchi svizzeri, durante l’asta Phillips svoltasi il 10 e 11 novembre 2018, è stato aggiudicato per 1.032.500 franchi svizzeri.

Patek Philippe – Ref. 3974 profilo

Scheda tecnica
Referenza N. 3974; movimento n. 1.906.094; anno, 1994; cassa n. 2.946.953; materiale: platino; movimento automatico, calibro R27Q, 39 rubini; dimensioni: diametro di 36 mm; cinturino in pelle, con fibbia ad ardiglione in platino; cassa, quadrante, movimento e fibbia firmati.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI