La “corsa rosa” sta ormai volgendo a termine, e la Maison di Le Locle, ancora una volta, quale Official Timekeeper, ha dato prova di perfetta organizzazione ed assoluta precisione. Per l’occasione, non poteva mancare l’edizione 2022 del T-Race Cycling, personalizzato per la competizione.
Il Giro d’Italia (partito a Budapest il 6 maggio e la cui conclusione è prevista a Verona, il prossimo 29 maggio), ormai sta giungendo alla resa dei conti e la tappa di domani, dopo quella da Rivarolo Canavese a Cogne, e precisamente la Salò-Aprica di 202 chilometri, con scalate straordinariamente impegnative come il Mortirolo e la montagna Pantani, per certo darà chiare indicazioni sui potenziali vincitori della competizione. La battaglia è apertissima perché le distanze fino all’ottavo classificato, ossia l’amato fuoriclasse Vincenzo Nibali (il suo ritardo è di 2’ 58’’, dalla maglia rosa Richard Carapaz), sono ridottissime. Tempi che sta misurando con la consueta precisione e know-how , Tissot, Official Timekeeper non solo del Giro d’Italia, ma anche del Tour de France e della Vuelta de España. Alle edizioni 2022 delle tre più importanti “corse a tappe” del circuito europeo, Tissot ha dedicato la nuova serie di orologi T-Race Cycling, creata in onore dei ciclisti d’élite e degli appassionati di tutto il mondo: è disponibile, evidentemente, in tre edizioni speciali, ognuna personalizzata con il colore e con il logo, sul fondello, della corsa di riferimento.
Nello specifico i succitati esemplari presentano una cassa da 45 mm, impermeabile fino a 10 atmosfere, in acciaio PVD nero, con scocca centrale in composito di carbonio; i pulsanti richiamano le leve dei freni, mentre le lancette rappresentano i raggi (il contrappeso della sfera centrale dei secondi crono, nel colore della corsa a cui è riferito il modello – evidentemente, in rosa nella versione destinata al Giro d’Italia -, proposto anche sulla corona, rappresenta la silhouette di una bicicletta). E, poi, le anse “descrivono” la leggerezza dei telai delle bici da corsa, la corona e il fondello – chiuso a vite – ricordano la cassetta dei pignoni, mentre i loghi delle tre gare a tappe sono incisi sul fondello. Il quadrante nero grené, incorniciato dalla scala tachimetrica sul rehaut, protetto da vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso, accoglie i contatori di decimi di secondo (al 2), piccoli secondi (al 6) e minuti crono (al 10), ton sur ton, su fondo azurée. Dotato di movimento al quarzo Swiss Made, il T-Race Cycling si allaccia al polso in virtù di un cinturino in caucciù, definito da pelle traforata, a ricordare le manopole del manubrio delle bici usate dai professionisti. Il T-Race Cycling ha un prezzo di 595 euro.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento