READING

Tissot, Cronometro Ufficiale del Giro d’Italia

Tissot, Cronometro Ufficiale del Giro d’Italia

La Maison di Le Locle ha siglato una partnership di tre anni con RCS Sport e, oltre a seguire la Corsa Rosa, detterà il tempo di tutte le più importanti classiche ciclistiche sul nostro territorio, dalla Milano-Sanremo, alla Tirreno-Adriatico, al Giro di Sicilia.

Ѐ stata una serata intensa e significativa quella organizzata, a Roma, lo scorso 16 febbraio, dalla storica Maison Tissot, presso La Lanterna, per celebrare l’annuncio della partnership con RCS Sport, a seguito della quale, la Casa di Le Locle sarà, per tre anni – dunque, fino al 2022 -, Cronometro Ufficiale del Giro d’Italia di ciclismo e di tutte le gare italiane organizzate dalla società di RCS MediaGroup, presieduto da Urbano Cairo: Strade Bianche, Milano-Sanremo, Tirreno-Adriatico, Giro di Sicilia, Milano-Torino, GranPiemonte e Il Lombardia.

Va premesso che Tissot  rappresenta, a livello internazionale, la più importante sintesi virtuosa dell’eccellenza qualitativa e dell’affidabilità Swiss Made offerta a prezzo accessibile, ponendosi, grazie ad un prodotto operativo in un amplissimo range di costo (dai 240 euro ai 3.000 euro), agli oltre  quattro milioni di orologi prodotti all’anno, ai 13.000 punti vendita nel mondo (300 boutique e 3.500 Shop in Shop), in una posizione di leadership sulle fasce di mercato frequentate (in particolare, quella, con prezzo medio inferiore ai 1.000 euro). Per dare un senso ancor più compiuto a quanto asserito, va sottolineato il dato elaborato da Vontobel Equity Research, la più importante società d’analisi del business orologiero, riferito al 2017, secondo il quale, Tissot ha superato il miliardo di franchi svizzeri di fatturato, collocandosi al sesto posto tra i brand più performanti dell’orologeria elvetica, dietro a colossi quali Rolex, Omega, Cartier, Longines e Patek Philippe e davanti ad Audemars Piguet, TAG Heuer, IWC e Jaeger-LeCoultre. Fedele al suo claim “Innovators by Tradition”, innovatori per tradizione, Tissot, da sempre si è distinta per il suo profondo legame con lo sport, che oggi  la vede assoluta protagonista mondiale, quale cronometro ufficiale e partner di campionati ed eventi in moltissime discipline. Ricordiamo, tra l’altro, il basket (NBA e FIBA), il motociclismo (MotoGP™ e Campionato Mondiale di Superbike FIM), il rugby (il RBS Sei Nazioni),  l’hockey su ghiaccio, la scherma, il tennis-tavolo e, last but not least, il ciclismo

Durante la serata di presentazione della partnership tra Tissot e il Giro d’Italia, svoltasi a Roma, lo scorso 16 febbraio, presso la centralissima Lanterna, foto dei protagonisti dell’evento, accanto al Trofeo della Corsa Rosa: da sinistra, gli ex-ciclisti Francesco Moser e Ivan Basso, il Presidente di Tissot – Francois Thiébaud -, il Presidente di RCS MediaGroup – Urbano Cairo -, gli attori Cristiana Capotondi e Giorgio Pasotti.  

Proprio questo è lo  sport in cui l’azienda è maggiormente presente, tanto da partecipare a svariati eventi ciclistici da ormai 50 anni: orgogliosamente elvetica, nel 1995 Tissot ha rafforzato il proprio impegno associandosi all’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Da allora, Tissot è cronometrista ufficiale dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada, su pista, di mountain bike e di BMX, nonché della Coppa del Mondo di ciclismo su pista. Non solo, i cronometri Tissot dettano il tempo di classiche come la Freccia Vallone, la Parigi-Nizza, la Parigi-Tours e delle più importanti corse a tappe del circuito europeo, quali il Tour de France, la Vuelta in Spagna e, oggi, finalmente, il Giro d’Italia: in questo modo, la Maison è divenuta la prima cronometrista ufficiale svizzera nella storia dei tre maggiori tour dell’universo ciclistico (a cui va aggiunto anche il Giro di Germania). Ha affermato Francois Thiébaud, Presidente Tissot (nella foto di apertura con Urbano Cairo): “È con orgoglio che Tissot annuncia di essere diventata partner e cronometrista ufficiale del Giro d’Italia. È la prima volta nel mondo del ciclismo che un brand dell’orologeria diventa partner mondiale dei principali eventi ciclistici. Il coinvolgimento di Tissot in veste di partner di grandi eventi sportivi, come il Giro, consente di associare alla bellezza e alla capacità del prodotto valori emotivi riscontrabili nello sport con prestazioni sia individuali che collettive. Riconoscere la precisione del nostro cronometraggio significa confermare anche la precisione dei nostri orologi. Con questi impegni, Tissot è orgogliosa di vestire il tempo e di esserne un degno custode.” 

Con il Trofeo del Giro d’Italia, da sinistra, Ivan Basso, Ignazio Moser – figlio di Francesco – e Francesco Moser.  

Parole significative, a cui Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup ha voluto rispondere: “Lo Sport, il Giro d’Italia e tutto il ciclismo sono un asset fondamentale per il nostro gruppo. Vogliamo far crescere i nostri eventi ogni anno di più e l’entrata di partner di livello internazionale come Tissot ci rende fieri perché significa che stiamo lavorando nella giusta direzione. Sono certo che la collaborazione tra le due nostre aziende sarà proficua e vincente come lo sono i nostri rispettivi prodotti”. Alla serata di presentazione della prestigiosa collaborazione con il Giro d’Italia, hanno partecipato campioni del calibro di Francesco Moser e Ivan Basso, trionfatori alla Corsa Rosa, rispettivamente, nel 1984 e nel 2006/2010, nonché personaggi dello spettacolo come gli attori Cristiana Capotondi e Giorgio Pasotti. Immancabile, evidentemente, per celebrare la partnership, il lancio di un orologio mirato, quale il Tissot Chrono XL Giro d’Italia 2020, cronografo in acciaio PVD black da 45 mm, dotato di movimento al quarzo Swiss Made, in grado di effettuare misurazioni al decimo di secondo, visualizzabili sul quadrante nero mat con contatori crono ton sur ton: impermeabile fino a 10 atmosfere prevede, sul fondello, l’incisione con il logo del Giro, ed è offerto in un cofanetto speciale.

Tissot Chrono XL Giro d’Italia 2020, cronografo in acciaio PVD black da 45 mm, dotato di movimento al quarzo Swiss Made, in grado di effettuare misurazioni al decimo di secondo, visualizzabili sul quadrante nero mat con contatori crono ton sur ton: impermeabile fino a 10 atmosfere prevede, sul fondello, l’incisione con il logo del Giro, ed è offerto in un cofanetto speciale.



Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI