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PANERAI, i nuovi modelli della collezione Luna Rossa

Manca poco meno di un anno alle regati finali che vedranno l’assegnazione dell’America’s Cup, nelle acque di Barcellona, e Panerai, main sponsor del Luna Rossa Prada Pirelli Team, ha presentato una collezione destinata alla partnership, distribuita su cinque modelli, tra cui due varianti di Luminor Due su altrettante misure, portatrici di un messaggio più unisex e ammiccante al pubblico femminile. Protagonisti, nei Luminor, i quadranti blu e l’impatto fortemente tecnologico di una collezione sempre più significativa. 

L’ultima edizione dell’America’s Cup, nel 2021, svoltasi in Nuova Zelanda è tornata a rapire il pubblico italiano, grazie alle emozioni che il Luna Rossa Prada Pirelli Team ha fatto vivere a tutti gli appassionati di vela e non, in Italia, durante la battaglia con l’Emirates Team New Zealand per aggiudicarsi il più prestigioso trofeo velistico al mondo. Pur se sconfitti per 7 regate a 3, gli uomini coordinati da Max Sirena sono andati molto vicini al miracolo e hanno riacceso i contorni di un sogno sopito dai tempi del Moro di Venezia di Raul Gardini e della stessa Luna Rossa timonata da Francesco de Angelis, nel 2000: la passione e l’adrenalina hanno tenuto milioni d’italiani incollati alla TV nelle lunghe nottate neozelandesi. Quell’impresa, evidentemente, ha indotto il Luna Rossa Prada Pirelli Team a rinnovare la sfida per la conquista della Coppa delle 100 Ghinee, per la 37° edizione, che avrà luogo, tra agosto e settembre 2024 – Challenger Selection Series -, con l’atto conclusivo, ossia la sfida finale a New Zealand, a partire dal 12 ottobre, nelle acque di Barcellona. Nel frattempo, i cinque team sfidanti, ossia, con Luna Rossa, Ineos Britannia (Inghilterra), Alinghi Red Bull Racing (Svizzera), K-Challenge Racing (Francia) e American Magic (USA), hanno già cominciato ad incrociare le lame a partire dallo scorso 14 settembre a Vilanova i La Geltrù, a 45 chilometri da Barcellona – con gli AC 40 -, per una serie di regate preliminari (l’America’s Cup vedrà in acqua gli AC 75), cui faranno seguito quelle a Gedda, in Arabia Saudita, dal 29 novembre al 2 dicembre. 

Luna Rossa in piena azione, alta sui foil. Sono cominciati lo scorso settembre i primi test dei consorzi impegnati nella sfida dell’America’s Cup, che vedrà il suo epilogo, il prossimo anno, in ottobre, nelle acque di Barcellona.

Luminor Quaranta Steel DLC Luna Rossa, ref. PAM01408, in acciaio DLC, 40 mm, fondello serrato a vite, corona protetta da sistema a ponte e leva, vetro zaffiro. Impermeabilità fino a 100 metri. Quadrante blu “sandwich” satinato soleil, indici e numeri arabi luminescenti, data al 3 e piccoli secondi al 9. Movimento automatico di manifattura, calibro P.900, da 12 ½’’’, spessore di 4,2 mm, 23 rubini, 28.800 alternanze/ora, un bariletto, riserva di carica di 3 giorni. Cinturino bi-materiale, in caucciù/tessuto Luna Rossa blu scuro; fibbia trapezoidale ad ardiglione in acciaio.

Gli italiani, come ben espresso da Benito Mussolini, in un discorso dell’ottobre del 1935 e iscritto a caratteri cubitali sul Palazzo della Civiltà del Lavoro dell’Eur, a Roma, “popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori”, sono pronti a crederci ancora e, non a caso, sponsor orologiero e Official Watch del Luna Rossa  Prada Pirelli Team, sarà ancora Panerai, Casa fiorentina il cui DNA è legato a filo doppio al mare e ai suoi eroi. Osserva, in tal senso, il CEO Jean-Marc Pontroué: “Condividiamo con il team di Luna Rossa  valori fondamentali quali innovazione tecnica, eccellenza italiana, audacia e una straordinaria passione comune, quella per il mare. Attraverso tutto questo, puntiamo a ispirare e responsabilizzare i navigatori contemporanei, superando i limiti per inseguire i loro sogni”.  Dunque, alla vigilia dell’inizio delle ostilità, Panerai ha presentato nuovi modelli ad aggiornare la collezione Luna Rossa, ispirati dai codici estetici del team e dell’imbarcazione. E Max Sirena, Team Director e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, conferma il pensiero di Pontroué. “Questi segnatempo incarnano l’eredità condivisa da Panerai e dal team Luna Rossa Prada Pirelli, e siamo onorati che il nostro sponsor ufficiale abbia trovato ancora una volta ispirazione dal nostro legame con il mare. Con il loro design inconfondibile e le loro funzionalità all’avanguardia, questi orologi saranno i nostri compagni indispensabili durante il viaggio verso il successo nella 37a America’s Cup”.  Cominciamo con il Luminor Luna Rossa Quaranta PAM01408, su cassa in acciaio DLC nero da 40 mm, impermeabile fino a 10 atmosfere, dotato del calibro automatico P.900 con un bariletto e 3 giorni di riserva di carica; il quadrante sandwich blu soleil, con sfere ed indici luminescenti, prevede la data al 3 e i piccoli secondi al 9. 

Luminor Quaranta BiTempo Luna Rossa, ref. PAM01404, in acciaio satinato, 40 mm, fondello serrato a vite e integrato da vetro zaffiro, corona protetta da sistema a ponte e leva, vetro zaffiro. Impermeabilità fino a 100 metri. Quadrante blu “sandwich” satinato soleil, indici e numeri arabi luminescenti, data al 3 e piccoli secondi al 9, sfera aggiuntiva GMT con punta a freccia profilata in rosso. Movimento automatico di manifattura, calibro P.900/GMT, da 12 ½’’’, spessore di 4,2 mm, 23 rubini, 28.800 alternanze/ora, un bariletto, riserva di carica di 3 giorni. Cinturino bi-materiale, in caucciù/tessuto Luna Rossa blu scuro.

Luminor Chrono Carbotech Luna Rossa, ref. PAM01519, in Carbotech, 44 mm, fondello in titanio DLC serrato a vite, corona protetta da sistema a ponte e leva, vetro zaffiro. Impermeabilità fino a 100 metri. Quadrante blu “sandwich” satinato soleil, indici e numeri arabi luminescenti, contatori dei piccoli secondi e dei minuti crono azurée su fondo nero, scala tachimetrica sul rehaut. Movimento automatico di manifattura, calibro P.9200, da 13 1/4’’’, spessore di 6,9 mm, 41 rubini, 28.800 alternanze/ora, un bariletto, riserva di carica di 42 ore. Cinturino bi-materiale, in caucciù/tessuto Luna Rossa blu.

Ecco, poi, il Luminor Luna Rossa Quaranta BiTempo PAM01404, in acciaio lucido/satinato, da 40 mm, impermeabile fino a 100 metri, con fondello a vista da cui si apprezza  in azione il calibro P.900/GMT, con autonomia sempre di 72 ore; il quadrante presenta le stesse caratteristiche del PAM1408, solo che le sfere ore/minuti sono rodiate e non brunite e vi è, evidentemente, l’aggiunta della lancetta GMT-12 ore, rifinita in rosso, e a punta di freccia luminescente. Proseguiamo con il Luminor Luna Rossa Chrono Carbotech PAM01519, in Carbotech da 44 mm (fondello in titanio DLC), impermeabile fino a 10 atmosfere. In questo caso il quadrante blu soleil è incorniciato da un rehaut con scala tachimetrica decalcata e propone il contatore dei minuti crono (al 3) e dei piccoli secondi (al 9) rifiniti azurée su fondo nero; il movimento è il calibro automatico P.9200, da 13 ¼’’’, con autonomia di 42 ore. Ricordiamo che il Carbotech è costituito da sottili fogli di fibre di carbonio, compressi a temperatura controllata e ad alta pressione con un polimero di alta gamma, il PEEK, che lega il materiale composito rendendolo più forte e resistente. Si tratta di un’edizione speciale Experience, limitata a 37 esemplari (celebrativi della 37a edizione dell’America’s Cup), acquistando la quale, si avrà l’opportunità di partecipare,  a Cagliari, quartier generale di Luna Rossa, a diverse attività e laboratori legati al mondo della vela e del mare. Inoltre, ogni partecipante alla Luna Rossa “experience” riceverà un NFT contenente informazioni a supporto dell’esperienza, come una scheda di formazione specifica, informazioni tecniche sull’orologio, un libretto di garanzia e, infine, un’opera d’arte creata appositamente dallo Studio Panerai. Tutti e tre gli esemplari sono corredati da un cinturino bi-materiale caucciù/tessuto con una striscia rossa che riporta il logo Luna Rossa. 

Nel Luminor Chrono Carbotech Luna Rossa, il fondello è in titanio DLC, serrato a vite, mentre i pulsanti sono collocati dalla parte opposta alla corona.

Luminor Due Luna Rossa, ref. PAM01381, in acciaio, 42 mm, corona protetta da sistema a ponte e leva, vetro zaffiro. Impermeabilità fino a 50 metri. Quadrante bianco “sandwich”, indici e numeri arabi luminescenti, data al 3 e piccoli secondi al 9 con sfera rossa. Movimento automatico di manifattura, calibro P.900. Cinturino bi-materiale, in caucciù/tessuto grigio con logo Luna Rossa; sistema a sgancio rapido PAM.

E non è finita qui, perché l’onda lunga di Luna Rossa investe anche il concept unisex, stimolando l’attenzione dell’altra metà del cielo, con le due referenze andate ad arricchire la collezione Luminor Due: il PAM01378 e il PAM01381. Il PAM01378, con cassa in acciaio da 38 mm abbinata a un cinturino bianco in pelle Saffiano, in cui è riportato il nome del team e il logo con la banda rossa, alza il tono glamour, mentre il PAM01381 è alloggiato in una cassa, sempre in acciaio, ma da 42 mm, corredata da un cinturino in bi-materiale, ossia caucciù/tessuto, di colore grigio, sempre con fascia rossa centrale logata.  Il quadrante sandwich bianco opaco con il logo Panerai, la scritta Luna Rossa al 6 e numeri e indici forati ad accogliere il Super-LumiNova® grigio scuro distribuito sul sottoquadrante, nella sua sobrietà e compostezza minimal, in particolare per la variante da 42 mm, conferiscono all’orologio un aspetto urban più marcato. I piccoli secondi, al 9, sono indicati da lancette rosse, in omaggio al colore ufficiale del team, mentre la tonalità neutra dei segnatempo li rende estremamente leggibili. Anche in questo caso, il movimento automatico è il calibro automatico P.900, mentre i modelli sono dotati di cinturini intercambiabili con gli altri della gamma della Casa. Tutti gli orologi della collezione Luna Rossa sono venduti esclusivamente nelle boutique. E proprio a proposito di Flagship Store, lo scorso 24 giugno, Panerai ha inaugurato un nuovo spazio a Capri, in collaborazione con lo storico partner Astrua. Situata al numero 5 di Via Camerelle, destinazione privilegiata dello shopping di lusso internazionale dell’isola, la sua architettura interna e gli arredi trasmettono un messaggio d’italianità, di legame con il mare e di tecnicità. Attraverso le ampie vetrine esterne trasparenti, s’individua l’emblematico orologio luminescente, retroilluminato espressivo di uno dei plus più riconosciuti alla Casa, ossia la perfetta visibilità in condizioni di oscurità. All’interno, poi, il cliente è accolto da una combinazione di finiture in cemento, pavimenti effetto marmo, rivestimenti in legno e griglie metalliche a conferire un’estetica contemporanea alla boutique. Inevitabile, poi, l’uso del colore blu ed un layout costruito per raccontare le storie degli eroi di ieri e di oggi, le cui gesta sono state accompagnate da segnatempo Panerai. La selezione dei modelli in edizione speciale e complicati e l’uso di schermi interattivi invitano il pubblico  ad esplorare la gamma di prodotti combinando interazioni fisiche e digitali. 

Interni della boutique Panerai inaugurata a Capri lo scorso 24 giugno.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

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