Hausmann & Co. apre il suo LOFT

Un luogo in cui vivere il segnatempo in atmosfere rilassate, protette, sacrali come un tempio, per trovarsi a tu per tu con lancette, ruotismi e complicazioni, senza essere disturbati? Il LOFT di Hausmann & Co., che gli appassionati ed i cultori dell’orologeria stavano aspettando da molti anni. Lo storico retailer romano, infatti, ha pensato proprio a loro. LOFT è uno spazio dove l’Alta Orologeria si trasforma in un’esperienza immersiva, intima e non convenzionale.

Si definisce “Loft”, uno spazio in origine destinato ad attività manifatturiera, ed adattato per abitazione, ossia un contesto intimo e privato; questa particolare tipologia abitativa, inoltre, si caratterizza per l’assenza di vere e proprie stanze, con ambienti unici e, in particolare, soffitti molto alti. Mancava nell’universo orologiero, quello con la “O” maiuscola, un luogo in cui la passione per il segnatempo potesse essere vissuta con calma, approfondimento, confronto, dialettica costruttiva, tutto il tempo a disposizione, dove si respirasse l’aria assorta e laboriosa delle “cabines”, in cui i cabinotiers ginevrini producevano capolavori d’arte meccanica nel XVIII e XIX secolo. Ebbene, ci ha pensato Hausmann & Co., dallo scorso 20 giugno, a colmare questa lacuna, aggiungendo al ricco e prestigioso organigramma della sua attività di retailer orologiero, costituito da un Multibrand a via del Babuino e ben tre boutique – Rolex, Patek Philippe e Tudor – in via Condotti, fulcro romano del luxury shopping romano, un tassello fondamentale, denominato, evidentemente, LOFT e sito in via di San Giacomo 20/21. 

Atrio d’entrata del LOFT di Hausmann & Co. Si possono notare le pareti a vetrata che focalizzano sugli interni e, in particolare, l’orologio sospeso sulla Galleria, o ancora, il tappeto decorativo a pavimento, una citazione in chiave tecnologica che riporta a quello presente nello storico negozio di via del Corso.

Loft di Hausmann & Co. , in via San Giacomo, 20/21. Esterni.

Welcome area, con, in primo piano, uno storico banco per la vendita restaurato, memoria della sede storica di Via del Corso. Dietro la vetrata, il laboratorio, arricchito da una scenografica carta da parati, che ricompone graficamente pagine e ruotismi del celebre Planisferologio Farnese, ristrutturato da Hausmann & Co. nel 1913. Allungando la prospettiva dal banco storico, si apprezza la connessione con il salone di vendita dominato dal camino disegnato ad hoc.

Si tratta della sintesi virtuosa di un’esperienza nell’Alta Orologeria che si protrae ininterrottamente dal 1794, della quale il Gruppo guidato oggi da Francesco Hausmann e Giulia Mauro, ha trasferito i caratteri della tradizione più pura, della passione e della squisitezza della micro-meccanica applicata, in un contesto contemporaneo, dove tutto questo va interpretato e offerto ad un parterre generazionale che simili aspetti fatica a far propri e a metabolizzare pienamente. Si tratta, in poche parole, di comunicare e trasmettere la cultura dell’Alta Orologeria, di mantenerla viva, pulsante, immergendone i valori in scenari futuri che vedono il segnatempo guardare avanti sempre, e per fortuna, con un occhio allo specchietto retrovisore. L’orologio sta viaggiando veloce, come mai prima d’ora, e la sua corsa va indirizzata, esplicitando i motivi per cui il motore ha così tanti cavalli da sfuggire, molte volte, al controllo. E il tempo, come noto, va controllato e regolato con pazienza e precisione. Affermano Francesco Hausmann e Giulia Mauro: “LOFT rappresenta il nostro legame con il passato e lo slancio verso il futuro. L’idea è quella di creare un salotto contemporaneo dove scoprire il mondo dell’alta gioielleria attraverso l’innovazione e la tecnologia. Generare una community dove i clienti siano stimolati a tornare non solo per acquistare ma per vivere a 360° la passione per questo mondo, per scoprire le novità, approfondire la propria conoscenza, oppure solo godere del luogo e dell’atmosfera accogliente”. 

LOFT si rivolge ad un pubblico eterogeneo, immagine dei nostri tempi, dai collezionisti ai giovani attenti alla sperimentazione, fino ad arrivare agli  amanti della tecnologia (ad esempio, nella Play Room sarà possibile partecipare a eventi riservati che si svolgono in altri parti del mondo, quali aste, vendite, presentazioni esclusive). All’interno del LOFT, i rimandi al passato vengono cuciti all’interno di una struttura moderna. Non a caso all’ingresso è posizionata una seduta sculturale, un invito a sedersi e a respirare un’atmosfera unica. Da qui si entra nella welcome area dove troneggia uno storico banco per la vendita restaurato, memoria della sede storica di Via del Corso (sito a cui rimandano anche lo chandelier all’ingresso, l’orologio sospeso sulla Galleria o ancora il tappeto decorativo a pavimento, una citazione in chiave tecnologica che riporta a quello presente nello storico negozio), e si accede al laboratorio arricchito da una scenografica carta da parati, che ricompone graficamente pagine e ruotismi del celebre Planisferologio Farnese, ristrutturato da Hausmann & Co. nel 1913, su commissione del Vaticano. 

Zona vendita: un accogliente salone moderno, definito da lampade a soffitto e strutturato su aree riservate, a creare un ambiente quasi familiare, dominato da un grande camino.

Il banco del mastro pellaio, al primo piano, che realizzerà qualsiasi tipo di cinturino, incontrando le esigenze del cliente.

Si entra, poi, alla zona vendita: un accogliente salone moderno, definito da lampade a soffitto e strutturato su aree riservate, a creare un ambiente quasi familiare, dominato da un grande camino, disegnato ad hoc dai progettisti. Qui, la modalità di vendita è più intima e raccolta, sottolineata da poltrone avvolgenti che garantiscono la privacy, alternandosi a lampade appoggiate a pavimento. Mobili e pareti sono imbottiti in Tweed, a creare un contesto ancora più ovattato, grazie alle sue qualità fonoassorbenti. Non manca, poi, in bella vista, un ledwall dalle grandi dimensioni, che animerà l’area in occasione di eventi: perché LOFT punta a diventare un luogo di aggregazione, non solo per scoprire i migliori orologi presenti sul mercato, ma anche per creare un salotto contemporaneo, in cui l’orologeria si manifesti attraverso la tecnologia. Dall’attualità alla tradizione è un attimo e Hausmann & Co. lo dimostra attraverso le due antiche casseforti, provenienti da Via del Corso, riportate a nuova vita dalla finitura effetto bronzo, creata appositamente. Attraverso una scala illuminata, si accede al primo piano, dove l’hipster, amante dell’orologio e dell’accessorio, potrà personalizzare il proprio segnatempo con un mastro pellaio specializzato che realizzerà qualsiasi tipo di cinturino personalizzato, indirizzando il cliente nella scelta del pellame. Ecco, poi, la succitata Play Room e, accanto ad essa la Vip Room, cuore esclusivo di LOFT, per incontri importanti e riservati. La versatilità di un simile spazio sarà subito dimostrata, ospitando, in occasione dell’apertura, il Temporary della Boutique Multibrand Hausmann & Co. di Via del Babuino, sito che verrà totalmente rinnovato. 

Interno del laboratorio, in cui due maestri orologiai eseguiranno i lavori di revisione e riparazione.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia