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Oui & Me, la natura al polso

Oui & Me, la natura al polso

L’amore per i fiori e per i suoi “abitanti” ispira al brand francese affascinanti quadranti tridimensionali.

Quante parole sono state dette, pensate, immaginate sui fiori, uno dei miracoli della natura in cui è racchiuso il senso e il significato della vita. Il poeta e drammaturgo Paul Claudel una volta scrisse: “Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine”. Forse, però, è la sensibilità dei pittori a rivelare appieno il messaggio di luci, forme e colori espresso dai fiori. Così, Marc Chagall: “I fiori non li posso veder morire, per questo li metto sulla tela e così vivono più a lungo”. Recentemente, lo stesso desiderio lo hanno avuto due giovani donne francesi, unite dalla comune passione per i paesaggi naturali, e individuando l’oggetto della trasposizione non nella tela pittorica, ma nell’orologio. 

Oui & Me, collezione Fleurette, su cassa tonda in acciaio PVD oro rosa e quadrante dal fondo pastello 

Oui & Me, linea Finette su cassa rettangolare in acciaio PVD grigio scuro e quadrante nero. I decori sui quadranti sono in 3D.

Si tratta di Stéphanie Lhérété, instagrammer, fotografa e mamma, e di Jessica Alexandre, disegnatrice grafica dal grande estro creativo, che insieme hanno dato vita al brand Oui & Me, presentato lo scorso 6 giugno a Milano, gestito e distribuito sul mercato italiano dal Gruppo Morellato. Stéphanie Lhérété, raccontandosi, afferma: “Ho iniziato pian piano a dar vita a messaggi positivi con i fiori del mio giardino. Sono affascinata dalla natura, così delicata e fragile. Scattare fotografie è il mio modo di celebrarla”. A Jessica spetta, poi, l’impegnativo compito di trasformare dette immagini in composizioni artistiche sui quadranti dei segnatempo: “Lavorando sulle creazioni di Stephanie, così belle e piene di natura” – aggiunge la Graphic Designer di Oui & Me -, “un oggetto comune come l’orologio è divenuto un’esperienza illuminante”. Un marchio, dunque, la cui mission è quella di celebrare la femminilità di ogni donna, cercando di trasmettere la luce tra le venature di una foglia, tra le ali di una libellula o di una farfalla, o ancora descrivendo l’associazione dei colori nella trama di una petalo. 

Oui & Me, linea Amourette su cassa tonda in acciaio PVD oro rosa e quadrante grigio soleil con decoro in 3D centrale a riprodurre una farfalla. Cinturino in pelle.


Tutto questo lo troviamo distribuito sui quadranti di tre collezioni, chiamate Fleurette, Amourette e Finette. L’effetto accattivante è dato, in particolare, da una elaborazione grafica tridimensionale delle rappresentazioni naturali/floreali. Nella linea Fleurette, declinata su cassa tonda da 34 mm, 32 mm (Pétite Fleurette) e 38 mm (Grande Fleurette), in acciaio (anche rifinito PVD nero, grigio, oro giallo e oro rosa), con cinturini in pelle o bracciali a maglia milanese intercambiabili, dal costo oscillante tra gli 89 e i 99 euro, trionfano peonie, rose, fiordalisi, margherite: una cascata di bouquet, boccioli e foglie proposti in cromie vivaci o in nuance pastello. I modelli Amourette, nelle medesime dimensioni e materiali (nonché prezzi), indugiano di più su proposte di quadrante classiche, su cui spicca il motivo del cuore. Infine, i Finette, sono sviluppati su cassa rettangolare, tagliata sugli angoli, da 20 x 39 mm, in acciaio o in acciaio rifinito grigio o PVD oro rosa (99 euro il costo), e la composizione in 3D della grafica floreale sui quadranti assume un impatto più geometrico. Gli orologi Oui & Me sono in vendita dal 1° luglio nei Bluespirit store e in orologerie qualificate.