Nel contesto del progetto legato alla musica, avviato da Audemars Piguet nel 2019, il noto compositore e produttore si è aggiunto alla grande famiglia dei prestigiosi testimonial della Maison.
Audemars Piguet ha sempre dimostrato un forte legame con l’arte e con tutte quelle forme espressive che permettono di creare e dar vita alla più pura originalità, attraverso il confronto e la dialettica. L’esplorazione di territori diversi e l’allargamento dei confini creativi è stato, per l’appunto, lo spunto per l’avvio, nel 2019, di un programma, ideato dalla Maison di Le Brassus, a sostegno dell’universo della musica e basato sull’incontro costruttivo tra artisti internazionali di diversa estrazione e cultura musicale: il tutto immerso in un ambiente squisitamente contemporaneo. Un terreno fertile che ha stimolato la nascita della collaborazione con Mark Ronson, DJ, compositore e produttore discografico britannico-americano, nuovo ambassador di Audemars Piguet. L’approccio di Ronson alla musica è libero e privo compromessi, in piena sintonia con l’identità del brand, custode della propria tradizione, ma aperto all’avanguardia.
Mark ha avuto modo di osservare: “Visitando la manifattura di Audemars Piguet, ho potuto notare la particolare attenzione al dettaglio e la perfetta unione tra strumenti analogici e maestri ispirati che creano gli orologi. È molto simile a quello che facciamo in studio con il nostro patrimonio musicale, in termini di dedizione e artigianalità.” L’artista londinese, quarantaseienne, vincitore di Oscar, Golden Globe, nonché di 7 Grammy Awards, è affascinato dalla musica fin da giovane, tanto da esibirsi come DJ, a New York, a partire dal 1993, ottenendo subito consensi, a motivo del suo particolare mix di funk, hip-hop e rock. Nel 2003 Ronson ha pubblicato il suo album di debutto, ossia “Here Comes The Fuzz” e, successivamente, si è dedicato alla produzione, con artisti quali Christina Aguilera, Amy Winehouse, Robbie Williams e Justin Timberlake, ma è stato il suo rivoluzionario album del 2007, “Version” a catapultarlo sulla scena mondiale. Prestigiose collaborazioni, come quelle con Adele, Lady Gaga e Miley Cyrus, per citarne alcune, sono continuate. Nel 2019 ha vinto un Oscar come co-autore della canzone “Shallow” (film “A Star Is Born”), cantata da Lady Gaga e Bradley Cooper. Inoltre, nel 2021, Mark ha coprodotto e presentato la serie di documentari di successo “Apple TV+ Watch the Sound with Mark Ronson”, creata da Morgan Neville e riguardante le dinamiche del processo creativo e il ruolo che le nuove tecnologie svolgono nell’innovazione musicale. Naturale, dunque, per Ronson, accompagnare Audemars Piguet nel supporto al talento umano con l’obiettivo di contribuire alla definizione e sviluppo della musica del futuro. Afferma François-Henry Bennahmias, CEO di Audemars Piguet: “È un vero piacere lavorare con qualcuno come Mark che ci spinge costantemente a superare i nostri limiti e a ricercare l’eccellenza in tutto ciò che facciamo.”
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento