…indossa un cronografo di carattere, robusto, preciso, curato nei particolari, un orologio che, dal 1988, Chopard realizza per ogni edizione della leggendaria corsa.
Enzo Ferrari chiamava la Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo”, un’occasione unica per ammirare oltre 400 bolidi storici e i loro piloti. Si svolge tra Brescia e Roma e, il suo spirito pionieristico e d’avventura ha colpito l’immaginazione di Karl-Friedrich Scheufele, grande appassionato di vetture d’epoca, collezionista e pilota che, in qualità di responsabile (oggi ne è Co-Presidente, assieme alla sorella Carolina) della Maison Chopard, a partire dal 1988, ha deciso di divenire Partner e Orologio Ufficiale del celebre evento, la cui prima edizione si è svolta nel 1927. Una scelta che, da oltre trent’anni ispira la collezione Mille Miglia, dal carattere marcatamente sportivo, ma con accenti delicatamente retrò: in sintesi, la linea Mille Miglia GTS identifica il mood vintage attuale, capace d’integrare i codici del passato in un orologio contemporaneo che non scende a compromessi. Il modello Mille Miglia 2019 Race Edition ne è un ottimo esempio nelle sue due versioni: 250 pezzi in acciaio e oro rosa (lunetta, corona e pulsanti a pompa), 1.000 esemplari in acciaio. La cassa misura 44 mm di diametro e reca un fondello fissato da 8 viti e garanzia di impermeabilità fino a 100 metri.
Chopard, Mille Miglia 2019 Race Edition, versione in acciaio da 44 mm. Scala tachimetrica incisa su inserto in alluminio brunito.
Il fondello reca inciso il logo Mille Miglia su una trama a scacchi trattata PVD nero che ricorda la bandiera del commissario di gara. Riguardo al movimento, si tratta di un calibro cronografico automatico, la cui precisione è certificata dal C.O.S.C., con una riserva di carica di due giorni: batte alla frequenza di 28.800 alternanze/ora, garantendo una misurazione cronografica all’ottavo di secondo. La scala tachimetrica è incisa sull’inserto in alluminio brunito della lunetta.
Chopard, Mille Miglia 2019 Race Edition, versione in acciaio da 44 mm. Fondello fissato da 8 viti, su cui spicca una trama a rilievo, rifinita PVD nero, a riprodurre la bandiera a scacchi.
Il Mille Miglia 2019 Race Edition, come detto, appartiene alla collezione Mille Miglia GTS presentata nel 2015. Le lancette e gli indici geometrici applicati sono rivestiti con SuperLuminova, a spiccare su di un quadrante grigio rutenio rifinito azurée, decoro adattato anche ai contatori: in tal senso, quelli relativi alle funzioni cronografiche, posti sull’asse verticale (minuti al 12 e ore al 6), sono grigio antracite, ossia più scuro, rispetto al resto del fondo e al quadrantino dei piccoli secondi al 9. Il datario a finestrella è al 3, evidenziato da una lente d’ingrandimento adattata sul vetro zaffiro bombato.
A completare l’insieme, ecco il cinturino in pelle di vitello traforata color cammello, con cuciture ton sur ton; la fodera del cinturino presenta il battistrada dello pneumatico Dunlop degli anni 1960, a garantire il massimo comfort al polso.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento