La Casa di Nyon punta decisamente sul Mediterraneo per stimolare l’attività estiva ed attrarre il pubblico turistico nel momento del relax, con ben sette boutique che affacciano sul Mare Nostrum in località top, sia sotto il profilo modaiolo, che per lo spettacolo della natura che sono in grado di offrire. Tra le ultime inaugurazioni, il flagship store a Forte dei Marmi, relativamente al quale non sono mancate le edizioni limitate celebrative.
Forte dei Marmi, in provincia di Lucca in Toscana, si affaccia sul Mar Ligure e prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluto dal Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena a difesa dell’approdo (fu completato il 6 febbraio 1788), e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. È il fiore all’occhiello della Versilia, è caratterizzata da una forte presenza di aree verdi, con pinete e qualche macchia superstite di leccio e le sue spiagge sono composte da sabbia finissima color oro. Da molti anni, ormai, questa cittadina costituisce il “buen retiro” estivo per un target di pubblico nazionale alto spendente ed è la meta preferita per un turismo luxury proveniente, in particolare, dall’est europeo.
Naturale che Hublot, nel contesto di una politica distributiva sempre più selettiva, anche strutturata su attività stagionali, l’abbia scelta come protagonista di una strategia di forte penetrazione nell’area del Mediterraneo, inaugurando la boutique lo scorso 14 luglio, alla presenza del CEO del brand, Ricardo Guadalupe, e del Mediterranean Regional Director, Augusto Capitanucci, che ha avuto modo di osservare: “L’apertura di Forte dei Marmi è stata fortemente voluta poiché la cittadina versiliese costituisce un riferimento assoluto, in termini di visibilità, ospitalità, esclusività e servizi dei altissimo livello”. E Ricardo Guadalupe ha aggiunto: “È finalmente arrivato il momento di godere della bella stagione. Hublot fa rotta verso Sud! Le nostre nuove boutique mediterranee vi aspettano per celebrare la bella stagione e presentarvi un colorato bouquet di novità orologiere.”
Situata in via Giovanni Montauti 1/B, la boutique è stata aperta in partnership con il gruppo Bartorelli Gioiellerie che, ormai, in un mercato in rapida evoluzione, non si sta più limitando a punti vendita multibrand, comprendendo l’importanza di essere presenti nella distribuzione italiana in collaborazione con i brand più prestigiosi del lusso. Carlo Bartorelli, Presidente e AD del Gruppo ha sottolineato: “È sempre stata forte la collaborazione e la stima professionale con il gruppo LVMH, e la gestione della boutique verrà seguita direttamente dalla mia famiglia, per garantire l’eccellenza nel servizio ai clienti” . Con un’architettura che ha privilegiato, sia negli esterni che negl’interni, il classico motivo marinaro a doghe, assecondato da colori pastello blu e beige, la boutique, piccola, ma accogliente, è stata inaugurata alla presenza di tre Friend of the Brand di Hublot, come la presentatrice sportiva Diletta Leotta, l’ex campione di sci Giorgio Rocca e il cantante milanese Fabio Rovazzi: la serata è poi proseguita con un dinner presso i prestigiosi Bagni Dalmazia di Forte dei Marmi. Immancabile, evidentemente, la serie limitata celebrativa dell’evento, nella fattispecie, un Classic Fusion Chronograph Boutique Forte dei Marmi, in ceramica beige lucida e satinata, da 45 mm (pulsanti di forma e fibbia déployante in acciaio), impermeabile fino a 5 atmosfere. Ad affissione bi-compax, con quadrante satinato soleil nella stessa cromia e contatori (dei piccoli secondi al 3 e dei minuti crono al 9, dal fondo rodiato azurée) e dalla scala della minuteria periferica azzurro pastello, l’orologio è disponibile in edizione limitata a 35 esemplari, con la possibilità di abbinare un cinturino in caucciù striato foderato in beige o in azzurro. Il movimento automatico è il calibro HUB1143 con 42 ore di riserva di carica. Costo di 14.100 euro.
L’espansione di Hublot nel Mediterraneo
Come abbiamo accennato, forte la strategia commerciale stagionale di Hublot nel Mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, passando per la Grecia, la Francia e l’Italia, con nuove boutique (oltre allo spazio di Forte dei Marmi), che si sono affiancate a quelle già operative di Capri, Mykonos, Saint-Tropez e Monaco Montecarlo. Le descriviamo, qui di seguito.
Capri – Italia
La boutique Hublot è sita al civico 46 di via Vittorio Emanuele, la rinomata strada dedicata allo shopping. Il punto vendita, che si estende su uno spazio di circa 20 metri quadrati, è caratterizzato da una pavimentazione in mosaico azzurro che richiama il colore cristallino delle acque dell’isola campana e ospita all’interno le collezioni del brand. Quest’anno, tali collezioni, verranno arricchite dal nuovo Classic Fusion Chronograph Boutique Capri, in edizione limitata di 30 esemplari. La sua cassa in titanio prevede una lunetta in ceramica azzurra. Una sfumatura cromatica ripresa anche dal cinturino in caucciù striato e dai contatori del cronografo.
Mykonos – Grecia
Anche per la boutique di Mykonos, ben nota isola delle Cicladi, per la seconda volta, Hublot ha pensato ad un nuovo modello, destinato a celebrare l’estate 2021. Questo Classic Fusion Chronograph abbina il blu scuro al calore dell’oro rosa, ispirato dagli affascinanti tramonti visibili dall’isola. Un piccolo rotore a pale, collocato al 3 sul quadrante, per interpretare i piccoli secondi, richiama i Kato Myli, i mulini a vento tipici dell’isola.
Bodrum – Turchia
Nuova boutique Hublot a Bodrum, città costruita in parte con le pietre del mausoleo di Alicarnasso, una delle sette meraviglie dell’antichità. Si affaccia sul Mar Egeo, i cui riflessi hanno ispirato a Hublot un orologio in edizione limitata a 25 esemplari: un Classic Fusion Chronograph Boutique Bodrum, con quadrante e cinturino blu, sui quali spicca il bianco dei contatori del cronografo e delle impunture del cinturino. La cassa in titanio da 45 mm racchiude un movimento Hublot calibro HUB1143.
Ibiza – Spagna
La frenetica isola delle Baleari accoglie oggi una nuova boutique Hublot, che presenta un orologio appositamente concepito per “lei”: l’Hublot Classic Fusion Chronograph Boutique Ibiza. La sua cassa in ceramica blu racchiude un movimento cronografico a carica automatica, mentre, sul quadrante bianco opaco, sempre al 3, a definire i piccoli secondi, ecco il simbolo Flower Power, emblema dell’isola.
Saint-Tropez e Monaco – Francia
Facciate blu come i flutti, muri in legno che ricordano i pontili delle imbarcazioni, maniglie in corda e tappeti di iuta: Hublot ha scelto per le sue boutique del Sud della Francia un’ambientazione marina, che invoglia a prendere il largo dopo una primavera 2021 particolarmente complicata.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
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