READING

Gianmarco Tamberi, ambasciatore Seiko per le attiv...

Gianmarco Tamberi, ambasciatore Seiko per le attività digitali in Italia

Il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi è stato confermato dalla Casa giapponese, per il secondo anno consecutivo, testimonial per le strategie digitali nel nostro Paese. Accreditato di un eccellente “personale”, come 2.39 mt, e plurimedagliato a livello mondiale ed europeo, l’atleta di Civitanova Marche, indossa tre modelli Seiko di spicco, quali il King Seiko, il Prospex Diver 300 metri e il Prospex Alpinist.

Gianmarco Tamberi, marchigiano, classe 1992, stella dell’atletica leggera italiana nel salto in alto, con risultati di grandissimo rilievo (campione mondiale indoor a Portland, nel 2016 – foto d’apertura – e, nello stesso anno, campione europeo outdoor ad Amsterdam, campione europeo indoor a Glasgow nel 2019; detentore del record italiano con 2.39 mt outdoor e 2.38 mt indoor), è stato confermato, per il secondo anno consecutivo, in qualità di Ambassador per le attività digitali di Seiko in Italia. Dopo delle stagioni molto complicate, connotate da infortuni, che ne hanno impedito la corretta preparazione, recentemente Gianmarco è tornato ad altissimo livello, saltando 2.35 ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona, record mondiale stagionale.  Gimbo, così è amichevolmente soprannominato, può vantare sui Social un numero estremamente elevato di fan sportivi e si identifica anche per il suo peculiare look da gara, con la barba rasata a metà, fin dagli esordi, nel 2011, ai Campionati Italiani Juniores di Bressanone. Tamberi è “figlio d’arte”, in quanto suo padre, Marco Tamberi, è stato primatista italiano indoor di salto in alto, con 2.28 mt, nel 1983. Dunque, con il suddetto ritorno al successo entro i nostri confini, Gianmarco attende con ansia la possibilità di tornare a misurarsi sia in ambito europeo che mondiale, per tornare ad accarezzare e migliorare i suoi record con buona continuità. In tal senso, i suoi prossimi impegni internazionali saranno gli imminenti Campionati Mondiali di Doha e le Olimpiadi di Tokyo del 2021, per le quali aspetta una rivincita attesa per 1.470 giorni, dopo i diversi problemi conseguenti il serio infortunio del 2016. 

Gianmarco Tamberi indossa il Seiko Prospex Diver 300 metri,  ref. SLA021J1. 

King Seiko, celebrativo del 140° anniversario della Casa giapponese, realizzato in edizione limitata a 3.000 esemplari. Cassa da 38,1 mm in acciaio, con lucidatura Zaratsu. Quadrante argenté, con sfere Dauphine. Calibro automatico Seiko 6L35: 28.800 alternanze/ora, 26 rubini, 45 ore di riserva di carica. Prezzo: 3.400 euro.

A brevissimo, poi, lo attendono gli Europei in programma dal 4 al 7 di marzo a Torun, in Polonia, dove ha già staccato il pass olimpico per Tokyo saltando 2.34 mt. “Sono davvero contento che Seiko abbia rinnovato la sua fiducia anche per quest’anno così importante che mi vedrà impegnato verso Tokyo 2021” – ha sottolineato Gianmarco –. “In particolare avrò il piacere di indossare gli orologi della collezione Prospex, linea sportiva e performante, che si adatterà alla perfezione alle mie giornate dinamiche e piene di adrenalina e passione. Con la sua affidabilità ed eleganza Seiko sarà con me anche fuori dagli impegni sportivi, nella mia vita quotidiana e privata, con l’ultimissima novità che è appunto il modello King Seiko. Non vedo l’ora di partire per questa fantastica avventura”. A supporto dell’agenzia di PR di Seiko per la definizione del piano di comunicazione digitale con Gianmarco Tamberi, è intervenuta la DMTC, società di PR indipendente, nonché di consulenza strategica data driven, specializzata nello sport italiano.  Il CEO, fondatore e Strategic Planner di DMTC, Marco del Checcolo, ha affermato: “DMTC ha analizzato i valori del brand Seiko e individuato nell’atleta Tamberi una partnership elegante e naturale. Il consolidamento del posizionamento dell’agenzia nel mondo dello sport è un plus all’interno dei processi di comunicazione. Coniughiamo background PR e management di Talent, il che consente spesso di offrire una soluzione fluida. Supporteremo pertanto l’agenzia PR di Seiko nella realizzazione e messa a terra del piano digitale che coinvolgerà Gianmarco nel ruolo di Ambassador del marchio giapponese”. La conclusione non può che essere del Direttore di Seiko Italia, Roberto Sforzini: “Il mondo dello sport ci offre un bacino unico all’interno del quale individuare partnership di valore per la nostra comunicazione. Gianmarco incarna la qualità dei valori sportivi legati all’impegno, alla passione e alla voglia di fare sempre meglio, che coincidono con la filosofia che contraddistingue Seiko, sin dagli esordi. La qualità della nostra produzione trova un portavoce d’eccellenza in un atleta che ha fatto dell’amore per lo sport uno stile di vita e uno stile personale”. 

Gianmarco Tamberi indossa il Seiko Prospex Alpinist,  con quadrante nero, ref. SPB117J1. 

 

Seiko Prospex Diver 300 metri, ref. SLA021J1,  in acciaio da 44,3 mm, impermeabile fino a 300 metri: corona al 4 serrata a vite, vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati, lunetta in ceramica regolata su 120 scatti per la rotazione completa. Quadrante nero, indici e lancette rivestiti con Lumibrite. Calibro automatico 8L35: 28.000 alternanze/ora, 26 rubini, riserva di carica di 50 ore. Prezzo: 3.200 euro. 

 

Al polso di Gianmarco Tamberi, come sopra anticipato dallo stesso campione, alcuni dei modelli più iconici di Seiko, quali il King Seiko, il Prospex Diver 300 metri e il Prospex Alpinist.

Il primo, celebrativo del 140° anniversario della Casa giapponese, e realizzato in edizione limitata a 3.000 esemplari, s’ispira ad un iconico modello del 1965, denominato, per l’appunto, King Seiko KSK (il King Seiko era stato lanciato nel 1961), con cassa da 38,1 mm in acciaio extra-duro, “scolpita”, anse lineari e sfacci angolari, il tutto accompagnato da superfici piatte (compreso il quadrante): la lucidatura, ovviamente, avviene secondo la riconosciuta  e comprovata tecnica Zaratsu. Le sfere tipo Dauphine, sul quadrante, sono animate dal calibro automatico Seiko 6L35, molto sottile: 28.800 alternanze/ora, 26 rubini, 45 ore di riserva di carica. Il Prospex Diver 300 metri, scelto da Gimbo è la ref. SLA021J1,  una nuova riedizione che commemora il celebre modello subacqueo del 1968.  Impermeabile fino a 300 metri, presenta una cassa d’acciaio di 44,3 millimetri con, al suo interno, il calibro di alta qualità 8L35, solotempo con data,  automatico: 192 componenti; 28.000 alternanze/ora, 26 rubini, riserva di carica di 50 ore. A livello strutturale, citiamo, al di là di resistenza e affidabilità, la corona al 4 serrata a vite, il rivestimento antigraffio della cassa, il vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati, la lunetta in ceramica regolata su 120 scatti per la rotazione completa (dunque, molto precisa) e con scanalature più accentuate per una migliore manipolazione, anche in profondità. Sul quadrante nero, indici e lancette fruiscono del rivestimento Lumibrite, sviluppato da Seiko, assolutamente ecologico. Infine, il Prospex Alpinist, variante lanciata nei primi anni ’60, che divenne famosa nel 1995 nella versione con quadrante verde (interpretazione ripresa nel 2006).  Oggi quell’estetica del 2006 è stata incorporata nella linea Prospex, aggiungendo un twist elegante ad una collezione sportiva. Le attuali tre versioni sono declinate nei  quadranti in nero e bianco, oltre all’iconico “green”. La cassa da 39,5 mm è in acciaio, con corona e fondello a vite, impermeabile fino a 20 atmosfere; una seconda corona al 4 permette d’impostare la bussola, le cui indicazioni sono visibili sul rehaut. I suddetti Prospex Alpinist sono animati dal calibro 6R35 a carica automatica, con riserva di carica fino a 70 ore. Sui quadranti (lancette rivestite di Lumibrite), protetti da vetro zaffiro antiriflesso, la data, al 3, fruisce di lente d’ingrandimento per garantire la massima leggibilità. 

Seiko Prospex Alpinist, ref. SPB117J1,  in acciaio da 39,5 mm, impermeabile fino a 200 metri: corona e fondello serrati a vite, vetro zaffiro antiriflesso sulla superficie interna, seconda corona al 4 per impostare la bussola sul rehaut. Quadrante nero con indici triangolari applicati; data al 3 con lente d’ingrandimento. Calibro automatico 6R35, con riserva di carica fino a 70 ore. Prezzo: 729 euro.

 


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI