Proseguono le celebrazioni dei 140 anni di Bulgari, avviate lo scorso gennaio. Protagonista è l’Octo Finissimo, l’orologio dei record, che, dopo l’automatico in oro giallo e in acciaio con quadrante Tuscan Copper, nell’identificativa espressività dei piccoli secondi al 7, è stato aggiornato con l’originale soluzione creativa del quadrante Sketch. Tre sono le versioni, in oro rosa e acciaio – Automatic – e acciaio – Chronograph GMT – tutte in serie limitata, ad incrementarne ulteriormente l’esclusività.
Bulgari, quest’anno spegne 140 candele: un traguardo eccezionale da quando, Sotirio Bulgari aprì il suo negozio in quel di via Sistina, a Roma. Una ricorrenza che la Casa romana celebra nelle 280 pagine e 150 illustrazioni del libro “Bulgari Beyond Time” , edito da Assouline e scritto da John Goldberger, Fabienne Reybaud, Robin Swithinbank e Adam Steel. Le celebrazioni sono cominciate con due serie di modelli Bulgari-Bulgari (l’iconica collezione, per parte sua, compie 50 anni), da 38 mm e da 26 mm, declinate, ognuna, in oro giallo (quadrante nero) e oro rosa (quadrante argenté opalino), il primo automatico di manifattura – calibro BVL191 – e il secondo al quarzo. Inoltre, hanno visto la luce due versioni dell’Octo Finissimo Automatic, in acciaio (quadrante Tuscan Copper) e in oro giallo con quadrante blu. Come sostiene Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari: “Octo Finissimo è un modello indirizzato a quegli appassionati di orologeria, che desiderano un segnatempo particolare, dall’appeal non immediato, poco volumetrico, sussurrato ed identificativo di stile e gusto”. Pensiero sostenuto da Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Creativo Orologi della Casa romana: “Octo Finissimo apre una finestra su un universo creativo potenzialmente sconfinato. Il suo design dalle geometrie perfette e dall’animo meravigliosamente versatile, si presta ad essere una tela bianca pronta ad accogliere diverse espressioni creative”. E, così, come accennato, ecco l’Octo Finissimo Automatic, con piccoli secondi al 7, da 40 mm, sviluppato in oro giallo con quadrante blu, essere accompagnato da una variante in acciaio braccialato, in cui l’inconfondibile schema di sfacci – ben 58 – e scalinature in un contesto armonico di curve e geometrie, incornicia un quadrante soleil sulla tonalità del color rame toscano, ispirato dal pittore fiorentino Jacopo da Pontormo, pioniere del Manierismo del XVI secolo. Una cromia metallica, dirompente rispetto ai toni più “pacati” del tardo Rinascimento.
L’Octo Finissimo Automatic Tuscan Copper è alimentato, allo stesso modo dell’esemplare in oro giallo, dal calibro di manifattura BVL 138, con micro-rotore in platino, dallo spessore di 2,23 mm e dall’autonomia di 60 ore. E non è finita qui, sempre per il momento, con le celebrazioni del 140° anniversario, perché l’universo creativo sconfinato dell’Octo Finissimo, attraverso la sapiente mano di Fabrizio Buonamassa, ha dato vita ad altre novità, aggiornando ulteriormente, un percorso cominciato nel 2014, con il tourbillon più sottile del mondo, seguito da altri 8 record “ultrapiatti”, tra cui il solotempo tre sfere e il cronografo. L’idea è stata quella di sostituire al quadrante il disegno, “a mano libera” del fronte posteriore del meccanismo visibile dal fondello, chiuso da 8 viti e integrato da vetro zaffiro. Si tratta di un vero e proprio “schizzo”, esquisse in francese, sketch in inglese, un tipo di disegno che attraversa la storia dell’arte, soprattutto a partire dal Rinascimento Italiano (periodo al quale Bulgari, da sempre, è particolarmente sensibile in termini creativi), abbracciando pittura, scultura e architettura: è assimilabile, in sintesi, agli studi di preparazione all’opera finale. Dunque, lo schizzo rivela l’anima di un orologio, evidentemente in senso creativo, mediante la fusione, nella faccia rivolta alla vista, di bozzetto e fondo, di arte e tecnica. Sono tre le varianti Sketch, in edizione limitata, di Octo Finissimo, due Automatic, in acciaio e in oro rosa, e l’altra un Chronograph GMT. Le prime sono disponibili in edizioni limitate da 280 pezzi in acciaio e 70 in oro rosa. Lo schizzo sul quadrante mette in mostra micro-rotore, bilanciere, ponti, rubini, le finiture a Côtes de Genève e Perlage e tutte quelle indicazioni che il designer, in questo caso Fabrizio Buonamassa Stigliani, inserisce per rendere il più chiaro possibile il suo pensiero creativo. Stiamo parlando, infatti, del calibro automatico di manifattura BVL 138, suindicato, ultrapiatto e operativo alla frequenza di 21.600 alternanze/ora. I quadranti, poi, sono in tono cromatico con il metallo che accompagnano, mentre, sul vetro zaffiro adattato sul fondello, Buonamassa ha “vergato” le scritte “EDIZIONE LIMITATA” e “1884 – 2024”. Le finiture satinate e lucide sugli sfacci articolati di cassa – da 40 mm x 6,4 mm di altezza -, lunetta – a base ottagonale – e bracciale – rastremato con maglie ad “U” – dell’Octo Finissimo Automatic Sketch, esaltano raffinata eleganza, nell’oro rosa, e impatto “urban” nell’acciaio, entrambe contrappuntate da lancette da lancette tipo Dauphine scheletrate, trattate PVD nero.
Chiude il quadro “Sketch”, l’Octo Finissimo Chronograph GMT, realizzato in acciaio, lucido/satinato da 43 mm e con uno spessore di soli 8,75 mm. Impiega il movimento di manifattura automatico, calibro BVL 318, con massa oscillante periferica in platino, a garanzia di una riserva di carica di 55 ore e altezza di soli 3,3 mm (misura che ha stabilito un altro dei 9 record mondiali dell’Octo Finissimo). Funzionante a 21.600 alternanze/ora (il Finissimo Chronograph GMT è stato presentato nel 2019), l’orologio presenta 30 minuti crono al 6, secondi continui al 9 e quadrantino del secondo fuso day/night al 3. In edizione limitata a 140 pezzi, il quadrante di questo modello prevede uno schizzo in cui sono combinati i tre contatori con il fronte posteriore del meccanismo, del quale si riconoscono il bilanciere – con ponte passante – al 4, la ruota a colonne all’8, il bariletto e la ruota rochet, rispettivamente all’11 e al 12. Sul vetro zaffiro del fondello ritroviamo le indicazioni della serie limitata e dell’anniversario della Maison, “schizzate”. Tutti e tre i modelli sono impermeabili fino a 100 metri.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento