Zenith perpetua la sua tradizione aeronautica grazie alla collaborazione con un nuovo, moderno pioniere del volo
Sfidare i limiti del possibile, superare gli ostacoli, e divenire ispirazione per gli altri, puntando sempre al top. Sono questi gli obiettivi di Zenith. Perfettamente interpretati dal pilota motonautico e inventore francese Franky Zapata, ex campione del mondo di jet-sky, che ha recentemente portato a termine un’impressionante performance: sorvolare la Manica sul pionieristico mezzo volante di sua invenzione, il Flyboard Air.
Per questa sua impresa, per la passione con cui l’ha compiuta e per essere divenuto un nuovo “pioniere dell’aria” , Zapata è diventato il nuovo Friend of the Brand di Zenith.
Tuta tecnica e casco con la visiera oscurata, lo scorso 4 agosto Zapata ha spiccato il volo dalla spiaggia di Sangatte, nel dipartimento del Pas-de-Calais, in Francia, per attraversare la Manica e atterrare appena venti minuti dopo a St. Margaret’s Bay, nel Kent, in Inghilterra. Un volo entusiasmante, sostenuto alla straordinaria velocità di 170 chilometri orari e fluttuando a venti metri di altezza sulla superficie dell’acqua. Al polso dell’uomo “volante” non poteva che esserci uno cronografo Zenith Pilot Type 20 Chronograph Adventure. E questo perché il Montre d’Aeroneuf Type 20 della Maison di Le Locle, che fece il suo esordio nel 1939, quale strumento di precisione per l’aviazione francese, presentava indici a numeri arabi sovradimensionati, stilizzati e luminescenti e la grande a corona a cipolla zigrinata. Un orologio, in sostanza, che sintetizza egregiamente i valori della determinazione e dell’audacia, proprio come quella, unita alla temerarietà, che consentirono a Louis Bleriot, ben 110 anni fa, di trasvolare, per la prima volta nella storia, la Manica, su di un velivolo di sua invenzione, il Blériot XI: il tempo di quell’impresa fu misurato da uno Zenith.
Alimentato dal movimento cronografico automatico El Primero, con cassa in bronzo da 45 mm e vero zaffiro bombato antiriflesso, lo Zenith Pilot Type 20 Chronograph Adventure ha un quadrante verde khaki con cifre arabe oversize – per una lettura chiara e semplice anche in azione, come la tradizione per gli orologi sviluppati per i piloti ha sempre richiesto. Il cinturino è in pelle verde khaki ‘Matrix’ con copertura gommata impermeabile è sostituibile con un cinturino in tessuto camouflage venduto in abbinamento. Il cronografo è proposto da Zenith a un prezzo di 7.900 euro.
Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall’estero. Ho firmato anche sul Foglio, L’Intellettuale Dissidente e altre testate.
Nessun commento