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Watches and Wonders, la piattaforma digitale

Watches and Wonders, la piattaforma digitale

A partire da domani alle 12, gli appassionati potranno apprezzare, purtroppo, per ora solo virtualmente, le novità 2020 proposte da 30 tra i più importanti brand orologieri dell’haut-de-gamme. Ciò sarà possibile attraverso la piattaforma digitale messa a punto su watchesandwonders.com, in virtù dell’intenso lavoro svolto dalla Fondation de la Haute Horlogerie, organizzatrice dell’evento.  

La pandemia di coronavirus, purtroppo, e la completa chiusura di qualsivoglia attività, ha imposto a tutti di rivedere completamente piani e progetti, di riorganizzare la propria vita e di relazionarsi in modo completamente diverso. Nel settore orologiero, ovviamente, questo ha determinato l’annullamento degli eventi di presentazione delle novità 2020 e le Case, dunque, hanno dovuto impostare nuove strategie per adeguarsi ad una prospettiva commerciale imprevedibile e, francamente impensabile. Detto questo, si sono avviate le opportune procedure per lanciare i nuovi modelli 2020 secondo schemi obbligatoriamente on line, perché, evidentemente e progressivamente la filiera produttiva e commerciale, a partire dai primi di maggio, pian piano riprenderà (nell’area europea, stante il fatto che in Cina si è già riavviata). In tale direzione ha ragionato la Fondation de la Haute Horlogerie, organizzatrice dell’evento Watches & Wonders – conosciuto precedentemente come Salon International de la Haute Horlogerie – presso il Palaexpo di Ginevra (avrebbe dovuto svolgersi nella città di Calvino a partire dal 25 aprile), accelerando la digitalizzazione del concetto “Watches & Wonders” e predisponendo il lancio della sua nuova piattaforma online, proprio per domani, 25 aprile, a partire dalle 12, su watchesandwonders.com. L’intento è quello di offrire all’intera comunità orologiera un “luogo” in cui potersi riunire virtualmente. Saranno a disposizione opportunità dinamiche interattive, didattiche e ispirazionali, presentando al tempo stesso la cultura, i valori e gli obiettivi dei marchi che la Fondation rappresenta. Quindi, dalle ore 12 CET, connettendosi su watchesandwonders.com, gli appassionati di orologi, i concessionari e la stampa internazionale potranno immergersi in una buona parte dell’universo dell’alta orologeria e scoprire le novità dell’anno, collegandosi direttamente con i trenta Marchi partecipanti dell’”evento” Watches & Wonders.

Fabienne Lupo, Presidente e Amministratore Delegato della Fondation de la Haute Horlogerie

“Siamo lieti di poter collaborare con i migliori marchi di orologeria del mondo per dare vita al concetto di Watches & Wonders online in un momento in cui la nostra industria ne ha più fortemente bisogno” afferma Fabienne Lupo, Presidente e Amministratore Delegato della Fondation de la Haute Horlogerie. “Questa nuova dinamica piattaforma permetterà agli appassionati di orologi, ovunque essi si trovino, di scoprire nuovi e entusiasmanti prodotti, di vivere esperienze uniche e connettersi direttamente con tutti i nostri Marchi partecipanti, in un unico spazio.” Per la prima fase di Watches & Wonders, la piattaforma presenterà pagine dedicate per ogni brand, dove il visitatore potrà scoprire la loro rispettiva filosofia e DNA e i nuovi orologi del 2020.  Si potranno anche vedere i contenuti aggiornati dei social media, nonché connettersi direttamente, come detto, con i diversi marchi attraverso i loro siti e canali. In occasione “dell’opening day” watchesandwonders.com, FHH ha organizzato anche una serie di interessantissime presentazioni dei nuovi prodotti, a cura dei responsabili dei 30 marchi, attraverso video in streaming della durata di dieci minuti, che rimarranno sempre accessibili nel portale: effettivamente un qualcosa mai verificatosi precedentemente ed una imperdibile opportunità per tutti gli appassionati di “avvicinare” le Case orologiere e formarsi una propria opinione senza alcun filtro dei media. In aggiunta, poi, la Fondation, in collaborazione con i brand, i membri del proprio Consiglio Culturale e vari opinion leader, sta curando numerosi contenuti specifici e didattici, tra cui analisi di prodotti, previsioni sulle tendenze, approfondimenti sul design, sull’arte, sull’artigianato e sull’innovazione tecnologica, nonché colloqui d’affari con figure di spicco del settore e commenti di esperti. 

Questo per quanto riguarda la “prima fase” della nuova piattaforma watchesandwonders.com, che  sarà regolarmente aggiornata con nuovi contenuti nel lungo termine. Nella “seconda fase”, prevista per la fine dell’estate, saranno svelati i lanci di nuovi prodotti, ci saranno presentazione di partnership strategiche di e-commerce, che aumenteranno l’importanza della piattaforma per gli amanti dell’orologeria, valorizzando ulteriormente i brand partecipanti.  Insomma, l’obiettivo finale, per questo straordinario portale, sarà quello di divenire protagonista del nuovo “ecosistema globale”,  soddisfare le esigenze dei propri brand di orologeria, e divenire il fiore all’occhiello dell’eccellenza nell’arte delle lancette, in attesa del principale appuntamento di Ginevra, nell’aprile 2021.

Da domani,  25 aprile,  alle 12, let’s connect!


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

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