La Maison ginevrina, dopo aver lanciato in aprile l’Overseas Calendario Perpetuo in oro rosa con quadrante blu, durante l’evento Watches & Wonders di Shanghai, svoltosi dal 9 al 13 settembre scorsi, ha esteso questo habillage anche all’Overseas solotempo automatico, dotato di un nuovo bracciale. In aggiunta, ha previsto anche la possibilità di adattare un cinturino blu in alligatore o in caucciù.
Lo scorso 9 settembre, a Shanghai, durante l’edizione “orientale” 2020 del format Watches & Wonders, Vacheron Constantin è tornata sul temperamento sportivo vestito di un allure chic, del suo Overseas. Immediatamente identificato, fin dal suo lancio nel 1996, quale orologio adatto per l’evasione e l’avventura, anche subacquea, l’Overseas si segnalò all’epoca per un interessante brevetto che assicurava la tenuta stagna della cassa anche se la corona non veniva avvitata a fondo. Nel corso dei 24 anni di presenza sul mercato, l’Overseas ha subito diversi restyling e, per fare degli esempi in tal senso, è scomparsa la placca a “griffe” di protezione della corona, è stata inserita la base circolare nella lunetta, sulla quale poggia l’anello profilato a riprendere i bracci della Croce di Malta, logo della Maison, e, poi, la placca d’aggancio del bracciale/cinturino, è stata spostata sotto l’angolo di curvatura ergonomica delle anse e non a cavallo, anse precedentemente fissate alla carrure, mentre ora ne costituiscono un’estensione in un contesto monoblocco.
A Shanghai, dunque, ha visto la luce per la prima volta, sul solotempo automatico da 41 mm, il connubio tra oro rosa e quadrante blu. Una proposta definita sulla scia della versione Overseas Calendario Perpetuo ultra-piatto, proprio in oro rosa e quadrante blu, lanciato alla fine di aprile sulla piattaforma digitale di Watches & Wonders Geneva 2020. Un modo per esaltare un abbinamento cromatico d’indiscutibile fascino, adattandolo ad un “semplice” automatico, e rendendolo, dunque, più fruibile, benché sui livelli assoluti di qualità e preziosità dell’haut-de-gamme, liberandolo da un’espressività squisitamente complicata. L’impatto più aggressivo dell’oro rosa risalta nella sua profonda satinatura, addolcita dal lucido degli sfacci della carrure e della componente superiore della lunetta, dal tratto a spiovente, con le sei alette che riprendono, come detto, i bracci della Croce di Malta. L’intenso colore blu del quadrante gioca con i riflessi luminosi grazie alla finitura soleil centrale, mentre la scala della minuteria prevede un trattamento vellutato: il tutto, rivestito di lacca traslucida blu, è incorniciato da un rehaut – ad accogliere la scala dei secondi scandita sul quarto di unità a motivo delle 28.800 alternanze/ora del meccanismo – decorato a Côtes Circulaires. Indici geometrici applicati e lancette a bastone sono dorati rosé, ed accentuati dal materiale luminescente bianco, mentre il datario a finestrella è al 3.
La cassa da 11 mm di spessore, impermeabile fino a 15 atmosfere, è accompagnata internamente da un anello in ferro dolce, per assicurare un’ottimale protezione dal negativo influsso dei campi magnetici, e accoglie il calibro automatico di manifattura VC 5100, insignito del Punzone di Ginevra, capace di una riserva di carica di 60 ore. E questo anche grazie al funzionale lavoro della massa oscillante in oro a 22 carati, definita al centro dalla rosa dei venti. Da 13 ¼’’’ e 4,7 mm di altezza, prevede 172 componenti e 37 rubini: visibile attraverso il vetro zaffiro adattato sul fondello, chiuso a vite, presenta raffinate finiture dei ponti a Côtes de Genève e ad Anglage.
Completa il quadro il bracciale in oro rosa, satinato e lucido sugli sfacci, di nuova concezione, le cui maglie in sequenza orizzontale si collegano tra di loro mediante un elemento stilizzato sul tratto del braccio della Croce di Malta: dispone di pulsanti di sicurezza, di un sistema di allungamento e di chiusura déployante. Per incontrare le esigenze di un pubblico eterogeneo, Vacheron Constantin ha previsto, in alternativa (il sistema d’intercambiabilità Overseas è semplice e rapido), un cinturino blu, in caucciù o in pelle di alligatore. Va sottolineato che i modelli Overseas Dual Time e Cronografo in oro rosa, d’ora in avanti possono essere dotati del suddetto, nuovo bracciale in oro rosa sviluppato per l’Automatico in oggetto, disponibile nelle Boutique e nei punti vendita concessionari di Vacheron Constantin.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento