READING

U-BOAT Sommerso Bronze, la passione degli abissi

U-BOAT Sommerso Bronze, la passione degli abissi

La maison unica nel suo genere fondata da Italo Fontana lancia una rivisitazione bronze del suo orologio subacqueo professionale: il Sommerso. Rendendo così omaggio all’originario risplendere della attrezzature dei coraggiosissimi palombari.

In origine fu il genio di Leonardo, ad immaginare uomini che si muovevano nelle profondità marine con indosso degli “scafandri”, attrezzature tecniche che, per forza di cose, dovevano essere realizzati in materiali altamente resistenti all’acqua di mare e alla corrosione. Come lo è il bronzo: il primo metallo che l’umanità ha imparato a manipolare, e la cui più affascinante qualità è quella di evolversi in sfumature di colore uniche, che non sono affatto sintomo di deperimento. Deve essere questo ad aver ispirato inizialmente Italo Fontana, fondatore della Casa di orologeria made in Tuscany U-BOAT, nata nel 1999. E da allora specializzata nella realizzazione di orologi di generose dimensioni, con quadranti ad alta visibilità e particolari unici: come la corona posta ad ore 9, dotata del caratteristico elemento di protezione avvitato e brevettato. Tra questi spicca questo nuovo modello senza tempo, appartenente alla collezione Dive Watch.

L’U-BOAT Sommerso Bronze, con cassa da 46 mm in bronzo invecchiato naturalmente,
impermeabile fino a 30 atmosfere: lunetta girevole unidirezionale, corona alle ore 9,
segno distintivo di “casa” U-BOAT, e cinturino stile vintage in pelle invecchiata
naturalmente. Movimento meccanico automatico, con modifiche tecniche richieste
specificamente da U-BOAT: rotore scheletrato, 28.800 alternanze/ora, 26 rubini, 44
ore di riserva di carica.

Quella bronze, è una veste che bene si abbina, dato il largo uso che ne ha fatto l’industria bellica, al Sommerso, la linea di subacquei U-BOAT, già declinata nelle varianti in acciaio Blue, Bracelet, DLC e con cinturino in gomma telata con fodera in vitello: l’orologio da immersione professionale, nato dalla grande passione del fondatore per il diving, e per tutto ciò che si “aggira” nelle profondità abissali. Proprio come i celebri U-Boat, i sommergibili della seconda guerra mondiale che hanno ispirato il nome del
brand, e i palombari, tra gli arruolati in Marina, da sempre considerati tra gli specialisti più coraggiosi. Il Sommerso , con la sua cassa da 46 mm e l’evidente corona con sistema di protezione brevettato, sulla sinistra della
carrure, chiusa a vite, si mostra subito come un orologio progettato in primo luogo per resistere alle rigorose esigenze del subacqueo professionale, e che acquista in fascino puramente vintage, attraverso la lega di metallo impiegata per forgiare la cassa: metallo, il bronzo, intrinsecamente legato al mondo nautico. Un fascino, quello del vintage, che viene enfatizzato da un cinturino realizzato in pelle testa di moro invecchiato, interamente fatto a mano, con cuciture in cotone cerato per sopportare a lungo la salsedine (fibbia in bronzo anticato). Impermeabile fino a 300 metri, con vetro zaffiro sottoposto a trattamento antiriflesso, l’orologio è animato da un movimento meccanico svizzero a carica automatica (frequenza 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 44 ore, 26 rubini, rotore scheletrato), sul quale sono state apposte delle particolari modifiche tecniche richieste dalla stessa Casa. Prevede le funzioni di ore, minuti, secondi, data e indicatore delle 24 ore al 4. Evidenti alle ore 12, 4 e 8 i numeri arabi che, unitamente agli indici a barretta, sono rivestiti con SuperLuminova beige (medesimo trattamento riservato alle sfere brunite a bastone), spiccando sul quadrante nero, composto da tre strati sovrapposti.
Obbligatoria, come per ogni orologio da sub, la lunetta girevole unidirezionale, con marcatori calibrati ogni cinque minuti (ad eccezione delle prime 15 unità indicate puntualmente), intervallati da numeri ogni 10 minuti, da 10 a 50: anch’essa è in bronzo invecchiato naturalmente.

Il fondello avvitato, in bronzo invecchiato naturalmente, dell’U-BOAT Sommerso
Bronze, dove appaiono incisi la referenza, il calibro, la profondità garantita
raggiungibile – 300 metri – e una folcloristica mina navale.

Sul fondello avvitato, sempre in bronzo, con speciale trattamento anticorrosione anticato, compaiono l’incisione del calibro (U-28) e quella della referenza, ruotanti intorno all’incisione di una mina navale. Un segno distintivo, che rende questo orologio iconico e timeless, un oggetto del desiderio per gli appassionati di diving professionale e non solo.


Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

ARTICOLI CORRELATI