Tudor ha presentato il suo nuovo Pelagos FXD GMT “Zulu Time”, un orologio che racchiude nella sua cassa di titanio, la lunga storia che lega la Maison di Ginevra alla Marina Francese, e che ora guarda a nuove missioni tra le nuvole.
Il sodalizio tra Tudor e la Marine Nationale francese non è cosa nuova. Anzi, è forse una delle più affascinanti storie che lega Tudor – stesso DNA di Rolex – sempre fondata da Hans Wilsdorf a Ginevra nel 1926, a una particolare unità d’élite della “Forza” navale francese, che, fin dal anni ’50 (la collaborazione tra Tudor e la Marina Militare Francese risale al 1956 e, nel 1961 la Maison ginevrina, per la qualità dei suoi orologi, poté fregiarsi del titolo di fornitore ufficiale), si affidò a Tudor per equipaggiare i propri “nuotatori” da combattimento. Nel 2021, Tudor ha fatto rivivere questa storica partnership, attraverso il Pelagos FXD, l’orologio sviluppato per il “Commando Hubert”, come diretto erede dei Tudor Submariner, referenza 9401, dall’iconico quadrante blu e dalle lancette “Snowflake”, con cui venivano equipaggiati i Nageurs de Combat. Per questo, difficilmente non apprezzeremo la nuova versione GMT di questo modello, ad anse fisse, pensata per l’Aéronautique Navale: la forza aerea della Marina francese che vola sui caccia navali Rafale Marine, sui pattugliatori costieri e sugli elicotteri impiegati nella lotta anti-sommergibile. Le barrette fisse per l’attacco del cinturino (da cui il nome, dalla contrazione di “fixed”, in inglese), sono direttamente lavorate sul corpo principale della cassa, ai fini di una maggiore robustezza e affidabilità.
Basato su una cassa in titanio grado 2 di 42 mm, impermeabile fino a 20 atmosfere, il Pelagos FXD con funzione GMT presenta un quadrante nero opaco e indici applicati beige – con luminescenza ad emissione blu – e una chiara lancetta per il secondo fuso orario, di colore arancione (a luminescenza verde), che riprende la tonalità del nome dell’esemplare, impresso sopra le ore 6. La lunetta, anch’essa in titanio, con un inserto GMT bidirezionale in ceramica nera, segna le 24 ore, senza il bicolore classico che siamo abituati a vedere sui modelli GMT (in questo modo, l’ora Zulu, nome militare dell’UTC e corrispondente all’ora del meridiano zero, e gli altri fusi, con il “locale” indicato dalla lancetta Snowflake, possono sempre essere letti con grande facilità e le regolazioni si effettuano direttamente dalla corona), mentre il fondello presenta l’incisione “M.N.24”, che sta per Marine Nationale 2024: un omaggio ai Tudor originali realizzati per il ministero della Difesa negli anni ’70 e ’80.
Animato dal movimento automatico GMT, calibro di manifattura MT5652-U (bilanciere a regolazione inerziale – ponte passante – oscillante a 28.800 alternanze/ora, spirale in silicio, 65 ore di autonomia, rotore monoblocco in tungsteno), il Tudor Pelagos FXD in oggetto, si avvale della certificazione METAS “Master Chronometer”, che garantisce la massima precisione e affidabilità nelle condizioni reali più complesse: tale certificazione porta lo standard di variazione Tudor, ossia “-2/+4” secondi al giorno”, ad un livello di tolleranza di 5 secondi, ossia “0/+5” secondi al giorno, oltre a validare il funzionamento del meccanismo, qualora esposto ad un campo magnetico fino a 15.000 Gauss. Come ogni orologio militare con ansa fissa che si rispetti, è stato dotato di un particolare cinturino passante in tessuto verde militare (come la tuta degli aviatori), con un particolare (amovibile) che riporta il logo ricamato, con l’ancora nella coccarda francese: storico simbolo dell’Aéronavale, a cui spetta di “accompagnare” il Commando Hubert nelle missioni che prevedono l’entrata in territorio ostile di un’unità aviotrasportata. Come i suoi predecessori, il succitato Pelagos FXD, sviluppato per la Marine Nationale, è la più recente versione dedicata all’esperienza maturata da Tudor, come fornitore delle Forze Speciali SEAL dell’US Navy. Un orologio che si annuncia essere un versatile e grintoso compagno d’avventura per gli amanti del genere MilSub di nuova concezione.
Il Pelagos FXD GMT “Zulu Time” di Tudor è proposto a 4.750 euro.
Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall’estero. Ho firmato anche sul Foglio, L’Intellettuale Dissidente e altre testate.
Nessun commento