Tudor Black Bay Ceramic “Blue”

La Maison ginevrina è partner del Visa Cash App RB Formula One Team, tornando a sostenere il motorsport ai massimi livelli. Per l’occasione, il brand ha lanciato il Black Bay Ceramic, presentato nel 2021, con un originale quadrante blu, in linea cromatica con la livrea delle vetture della suddetta squadra, i cui piloti, per questa stagione, sono Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.       

Formula 1 ed orologeria, ormai, costituiscono un binomio indissolubile, e i team del più importante campionato di vetture monoposto da corsa al mondo, prevedono tutti una partnership con importanti Maison orologiere. Nel caso del nuovo Visa Cash App RB Formula One Team (nota dal 2006 al 2019 come Scuderia Toro Rosso, e dal 2020 al 2023 come Scuderia Alpha Tauri, è una squadra corse con sede a Faenza, erede della Minardi), sponsor orologiero è Tudor. Per la Maison ginevrina non è un esordio, ma un ritorno nel motorsport, potendo vantare una lunga tradizione nel contesto delle competizioni automobilistiche. Il brand, infatti, ha sostenuto team vincenti durante l’epoca d’oro del motorsport, a partire dal Tudor Watch Racing Team alla fine degli anni ’60, fino al recente IMSA TUDOR United SportsCar Championship. Questa iniziativa di sponsorship avviene in una fase storica molto importante per la Maison ginevrina, sublimatasi nel 2021 con l’avvio della manifattura di Le Locle (collegata al sito di produzione di movimenti Kenissi) e concretizzatasi con la costruzione di un’immagine, uno stile, un’eccellenza qualitativa, un portafoglio prodotti ed un conseguente posizionamento, tali da individuare un’identificabilità chiara e definita. Tudor non è più un marchio da considerare frettolosamente come più accessibile rispetto a Rolex e dall’elevato rapporto qualità/prezzo, e quanto sopra accennato è perfettamente esemplificato dall’orologio scelto per celebrare la partnership con il Visa Cash App RB One Team, ossia il Black Bay Ceramic “Blue”. 

Black Bay Ceramic, in ceramica nera da 41, con sfacci lucidi; vetro zaffiro bombato,  lunetta girevole unidirezionale in acciaio PVD nero con anello graduato in ceramica satinata; corona – a vite – e fondello – integrato da vetro zaffiro – in acciaio PVD  nero. Impermeabilità fino a 20 atmosfere. Quadrante blu, indici geometrici applicati e lancette “Snowflake” (profilati in nero), con luminescenza  Swiss SuperLumiNova di grado X1. Calibro automatico di manifattura MT5602-1U. Cinturino ibrido in cuoio e caucciù con impunture blu. L’orologio è certificato Master Chronometer dal METAS, Istituto Federale elvetico di Metrologia, indipendente, uno dei massimi standard qualitativi e funzionali, ad oggi, per un orologio. Prezzo: 5.260 euro.

Il cinturino ibrido in cuoio e caucciù, con impunture blu, prevede una chiusura pieghevole in acciaio PVD nero.

Si tratta dell’ultima evoluzione del modello lanciato nel 2021, con quadrante nero opaco satinato soleil, realizzato su cassa in ceramica nera opaca da 41 mm, con sfacci lucidi, completata da lunetta girevole unidirezionale in acciaio PVD nero, con anello graduato (scala sessagesimale con indici e numeri arabi applicati in nero opaco) in ceramica satinata, da corona – a vite – e fondello – integrato da vetro zaffiro – in acciaio PVD nero: l’impermeabilità è garantita fino a 20 atmosfere. Ad esaltare ulteriormente il livello dell’esemplare, la certificazione Master Chronometer del METAS, Istituto Federale elvetico di Metrologia, indipendente, espressivo di uno dei massimi standard qualitativi e funzionali, ad oggi, per un orologio, in virtù di test mirati in termini di precisione, di resistenza ai campi magnetici, impermeabilità e autonomia. Relativamente alla precisione, l’orologio assemblato risulta idoneo se la variazione nella marcia giornaliera rientra in un intervallo di cinque secondi (0/+5), ossia cinque secondi in meno rispetto agli standard del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC, -4/+6 secondi al giorno, a movimento non incassato) per un singolo meccanismo, e un secondo in meno rispetto allo standard interno di Tudor, applicato ai modelli del brand dotati di un calibro di manifattura (-2/+4 secondi al giorno, a segnatempo assemblato): i controlli relativi alla precisione dell’orologio avvengono a due temperature, in sei posizioni diverse e su due parametri di autonomia distinti, ossia 100% e 33%.  La certificazione METAS garantisce, inoltre, che la precisione sia mantenuta in presenza di campi magnetici di intensità pari a 15.000 Gauss, e che la capacità impermeabile dichiarata dal fabbricante sia conforme alla norma ISO 22810:2010 dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione, il che vale anche per l’autonomia di ogni orologio Master Chronometer (la riserva di carica del Black Bay Ceramic è pari a 70 ore). 

Calibro automatico di manifattura MT5602-1U, adottato sul Black Bay Ceramic “Blue”: diametro, 31,8 mm; spessore, 6,5 mm; 25 rubini. Bilanciere ad inerzia variabile con robusto ponte passante (sistema antiurto Incabloc), oscillante a 28.800 alternanze/ora, spirale antimagnetica in silicio, rotore monoblocco in tungsteno a carica bidirezionale, riserva di carica di 70 ore, funzione stop seconds per l’impostazione precisa dell’ora. Certificato Cronometro dal C.O.S.C.

Il blu brillante del quadrante è percorso dalle lancette “Snowflake” luminescenti e, al 6, spicca l’iscrizione Master Chronometer che, oltre a garantire una precisione, ad orologio assemblato, di 0/+5 secondi al giorno, assicura che tale precisione sia mantenuta in presenza di campi magnetici di intensità pari a 15.000 Gauss.

Per uno sport d’avanguardia, evidentemente, si rendeva necessario uno strumento di misurazione del tempo dalla meccanica altrettanto d’avanguardia, da mettere al polso dei membri del team Visa Cash App RB, a partire dai due piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda. In omaggio alla livrea della suddetta squadra, il quadrante leggermente bombato, come accennato, è blu; presenta indici delle ore applicati e lancette “Snowflake”, con luminescenza  Swiss SuperLumiNova di grado X1. Ricordiamo che le lancette “Snowflake” sono apparse per la prima volta nel catalogo di Tudor nel 1969, mentre la corona senza spallette di protezione e la silohuette della cassa, si riportano alle prime generazioni di modelli subacquei della Maison. Tornando sui contenuti meccanici, va altresì sottolineato che vi sono due prerequisiti essenziali affinché si possa ottenere la certificazione Master Chronometer: la manifattura svizzera deve rispettare i criteri propri della designazione “Swiss Made”, mentre il movimento deve essere certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Esame, evidentemente superato dal calibro automatico di manifattura MT5602-1U, da 31,8 mm di diametro e 6,5 mm di spessore, la cui architettura è studiata per integrare nuove funzioni anziché ricorrere all’aggiunta di moduli addizionali. Il movimento prevede un bilanciere ad inerzia variabile, oscillante a 28.800 alternanze/ora, con robusto ponte passante a due punti di fissaggio (sistema antiurto Incabloc), 25 rubini, spirale in silicio, rotore bidirezionale monoblocco in tungsteno e autonomia di circa 70 ore. In quanto alle finiture, il rotore a vista presenta la caratteristica scanalatura radiale al laser con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser. Il Black Bay Ceramic “Blue”  si allaccia al polso, mediante un cinturino ibrido in cuoio e caucciù con impunture blu e chiusura pieghevole in acciaio PVD nero,  oppure con cinturino in tessuto nero, con banda centrale blu, completato da fibbia ad ardiglione in acciaio PVD nero.  La garanzia rimane fissata a cinque anni, trasferibile, senza registrazione, né revisioni obbligatorie. Il prezzo al pubblico è di 5.260 euro.

Daniel Ricciardo, pilota del Visa Cash App RB Formula One Team. 

 

Yuki Tsunoda, pilota del Visa Cash App RB Formula One Team.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI