READING

Tommy Hilfiger presenta la linea di orologi Baker

Tommy Hilfiger presenta la linea di orologi Baker

Il brand, preppy per eccellenza ha presentato i nuovi modelli della linea “Baker”, segnatempo giovanili ed eleganti con quadrante “see trough”. Riflettono, perfettamente, lo stile della Casa di moda, nata a New York negli anni ’80, che , negli ultimi quindici anni, ha incrementato la propria notorietà grazie al lavoro della Phillips-Van Heusen (PVH Corporation).

Tommy Hilfiger ha presentato i nuovi orologi da uomo della linea Baker, interpretazione “audace e moderna” della misurazione del tempo, vista dal brand fondato a New York nel 1985. I due nuovi segnatempo sono caratterizzati entrambi da un quadrante semi-scheletrato ricco di carattere che, soprattutto, come vedremo, nella  versione dalla tonalità verde, incontra una tendenza cromatica contemporanea, molto in voga nell’universo orologiero. Il modello Baker è incentrato su una elegante cassa tonda, in acciaio, da 44 mm di diametro. Questa, dai tratti essenziali, è caratterizzata da una corona zigrinata integrata, protetta da spallette, e da pulsanti a pompa, dalla classica forma “a fungo”; con fondello chiuso a pressione, l’insieme strutturale è garantito impermeabile fino a 5 atmosfere. Ciò garantisce una continuità estetica molto fluida. Il vero protagonista di questi segnatempo, tuttavia, è il quadrante semi-scheletrato, caratterizzato da una finitura a linee orizzontali e dettagli “see through che, oltre ad impreziosirlo, gli conferiscono un impatto  moderno e accattivante, per catturare l’interesse di tutti coloro che amano guardare dentro una macchina del tempo.

L’orologio Baker di Tommy Hilfinger nella versione con quadrante semi-scheletrito nella versione grigio antracite, con texture a righe, indici e sfere color oro rosa.

Nella versione verde, gli indici geometrici e i numeri romani – al 12 e al 6 – sono in acciaio, e appaiono molto bene armonizzati con le sfere a bastone: l’indicatore scheletrato a ore 9 segnala le 24 ore, mentre i quadrantini, al 6 e al 12, indicano, rispettivamente la data e il giorno della settimana analogici: il movimento al quarzo multifunzione, infatti, tradisce nella grafica e nell’operatività – a fini di correzione – dei pulsanti, un cronografo, ma ci troviamo, invece, di fronte ad un day-date con indicazione 24 ore. Il logo e il lettering Hilfiger con l’iconica bandiera bianca, rossa e blu, sono posti a ore 3. Non meno piacevole è ovviamente la versione con quadrante in grigio antracite, più classica, con indici e sfere placcati color oro rosa e la medesima “texture a righe“, che crea, nel quadrante un interessante effetto tridimensionale, dando “personalità” all’insieme.

Il look sporty-chic della collezione Baker, in linea con il passato e il presente del brand, è ulteriormente valorizzato  dal bracciale in acciaio con maglia mesh, strutturato su componenti tipo “grain d’orge”. Anch’essa è tornata molto in voga tra gli amanti degli orologi vintage. Il bracciale è definito, al polso, da una chiusura a scorrimento, personalizzata con il logo della bandiera. I Baker di Tommy Hilifigher sono proposti al pubblico ad un prezzo di 179 euro. Si tratta di segnatempo che, dissimulando attraverso le aperture sul quadrante, l’impiego di un movimento meccanico (visualizzano i ruotismi di trasmissione delle indicazioni analogiche, alimentati, come sopra evidenziato da un calibro al quarzo), si dimostrano perfetti per essere abbinati al classico stile “preppy”, casual e giovanile, che l’azienda, fondata dallo stilista Tommy Hilfiger e acquisita dal gruppo PVH Corp nel 2010, non ha mai abbandonato.

L’orologio Baker di Tommy Hilfinger nella versione con quadrante semi-scheletrito nella versione verde, con texture a righe, indici e sfere in acciaio.


Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

ARTICOLI CORRELATI