Timex, brand orologiero americano fondato nel 1854, e un tempo noto come Waterbury Clock Company, divenuto famoso per aver rivoluzionato il mondo dei segnatempo – rendendoli accessibili a tutti in virtù di un elevatissimo rapporto qualità /prezzo -, ha presentato l’ultima versione di uno dei suoi modelli più iconici e famosi, il T80. Uno dei primi segnatempo digitali prodotti dal brand, che divenne simbolo degli intramontabili anni Ottanta. Un omaggio al decennio dei Goonies e del Breakfast Club, dei pomeriggi passati a bere 7UP davanti a un Commodore 64, la prima indimenticabile “consolle”, dove si giocava proprio a PAC-MAN, leggendario gioco arcade prodotto dalla Namco nel 1980 e ideato dal videogame designer Tōru Iwatani. Un vero classico del videogioco. Per ricordare quel decennio colorato e vivace, epoca di eccessi stravaganti e di grande originalità , Timex ha deciso di proporre l’inedita versione di T80 x PAC-MAN , con un duplice fine celebrativo: l’orologio digitale e il famoso videogioco, rappresentativo degli albori dei videogame nell’immaginario collettivo.
Lo stile retrò del T80, a definire sui tratti tonneau geometrici, una sorta di “screen”, ha incontrato così i particolari giocosi del videogame più popolare di quegli anni. Senz’altro, e lo ribadiamo ulteriormente, una delle pietre miliari di quel nuovo e pionieristico genere di intrattenimento che, in poco tempo, conquistò anche l’Occidente, finendo per proiettarci, solo 40 anni dopo, in delle realtà aumentate che, presto, potrebbero rendere “reale” il romanzo cult di Ernest Cline, Player One.
Declinato nella versione color oro giallo e nero, il segnatempo con quadrante digitale, caratterizzato dall’illuminazione Indiglo®, oltre a mostrare le tipiche funzioni del datario, del cronometro e dell’allarme, propone sulla cornice del display rettangolare, all’interno della cassa in resina dal profilo, come detto, “screen”, da 34 mm, la serigrafia di particolari grafici del gioco, oltre all’incisione del logo del gioco e dei suoi personaggi sul fondello d’acciaio. L’inconfondibile figura di PAC-MAN compare, infatti, nell’angolo in alto a sinistra del quadrante, intento ad inseguire i piccoli puntini gialli disseminati ordinatamente nel labirinto, e intervallati da pericolosi fantasmi colorati pronti ad attaccarlo. In entrambe le versioni, l’orologio è completato da un bracciale in maglie d’acciaio inossidabile, provvisto di chiusura autoregolabile.
Timex, nel corso della sua storia, è divenuto sinonimo di orologio dall’elevata resistenza, dalla tecnologia avanzata e dal design iconico: non può che rappresentare, a più di 165 anni dalla sua nascita, un ottimo modo per misurare il tempo senza complicazioni, e sostenendo una spesa assai contenuta. Tutto questo, continuando a stupire i propri consumatori che, passo dopo passo, si sono tramutati in veri estimatori.
Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall’estero. Ho firmato anche sul Foglio, L’Intellettuale Dissidente e altre testate.
Nessun commento