La Casa automobilistica bolognese, da oltre cento anni punto di riferimento degli appassionati di auto di lusso, lancia due nuove linee di orologi che riflettono il design ricercato delle sportive che portano il“tridente”.
Design ricercato, costruzioni elaborate e dettagli personalizzati: sono queste le caratteristiche principali dei nuovi segnatempo presentati da Maserati per la stagione fall/winter 2020. Si tratta di modelli declinati al maschile che possono fregiarsi di una combinazione di componenti estetico-tecniche funzionali alle indicazioni temporali, omaggiando al meglio la meccanica e le performance di altissimo livello che le iconiche automobili della Casa bolognese non hanno mai disatteso sull’asfalto.
Completamente incentrata sull’intramontabile blu Maserati – un fil rouge che lega le quattro ruote a tutte le collezioni di orologi della Casa – la collezione “Blue Edition” consegna ai polsi degli appassionati ben cinque orologi – solotempo, cronografi e multifunzione – che reinterpretano i modelli simbolo del brand, proponendoli in un’inedita versione color block. Il “Blu passione”, è di fatto il colore simbolo di casa Maserati; e proprio per questo è stato scelto per rivestire “completamente” i cinque esemplari, denominati Competizione (multifunzione dall’aggressiva lunetta zigrinata), Potenza (dominato dal logo sul quadrante), Successo, Stile (dall’inedita lunetta disegnata su dieci lati) ed Epoca, dove l’unicanota di colore “a contrasto” è rappresentata dai dettagli color oro e argento sul quadrante.
Non sono da meno gli esemplari realizzati seguendo le linee marcate e i particolari tratti stilistici, a comporre la collezione Sfida: una linea che rappresenta l’inconfondibile eleganza sportiva di Maserati, che rivive in tutto e per tutto nei segnatempo dal design robusto, caratterizzati dall’importante cassa in acciaio di 44 mm, con ghiera girevole (graduata con la scala sessagesimale) o lunetta tachimetrica, rifinita con una fitta zigrinatura sulla carrure. Sia i cronografi che i solotempo sono proposti con quadrante sunray, o nella moderna versione monotono ad effetto dégradé. Da segnalare, poi, le due varianti automatiche con quadrante centralmente a vista (squelette) sul meccanismo che, per tutti gli automatici Maserati, è il calibro TMI NH70, con rotore logato.
I bracciali si alternano invece, come per la “Blu Edition” – versioni in acciaio con doppia finitura lucida/opaca – ai cinturini in silicone con texture antiscivolo. Una particolare menzione spetta al Must-have della collezione “Sfida”: il cronografo con finitura gun, lunetta tachimetrica e quadrante nella tonalità blu Maserati con dettagli rose gold; bracciale in acciaio PVD gun con maglie ad “H” e doppia finitura lucida/opaca.
Tutti gli automatici, i cronografi, i solotempo al quarzo i multifunzione sono proposti con allestimenti che sanno ben interpretare i dettami della Casa del Tridente; e celebrano lo stile e la raffinatezza delle auto Maserati ispirandosi all’heritage della casa fondata nel 1914 da Alfieri Maserati, econtribuendo a rendere famoso, quanto amato, il made in Italy nel mondo.
Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall’estero. Ho firmato anche sul Foglio, L’Intellettuale Dissidente e altre testate.
Nessun commento