Rolex conferma ancora una volta quanto sia serio il suo impegno a sostegno delle arti e del talento, lanciando, in campo musicale, il progetto Perpetual Music. Una serie di tre concerti a supporto degli artisti che, per diversi mesi, non hanno potuto esibirsi in pubblico a causa del lockdown imposto dalla diffusione del COVID-19..
Il legame tra Rolex e il mondo dell’arte è fortissimo e la Maison intende onorarlo al meglio anche nel difficile e critico periodo che stiamo attraversando. In particolare, riguardo alla musica lirica e sinfonica, che ha particolarmente sofferto il lockdown e l’impossibilità di organizzare performance e concerti di fronte al pubblico, Rolex, in questo mese di piena estate, ha voluto lanciare l’iniziativa Perpetual Music, per supportare musicisti e cantanti nel loro graduale ritorno nei teatri di tutto il mondo. Ricordiamo che la Maison ginevrina al fine d’incoraggiare l’eccellenza nell’arte protetta dalla musa Euterpe, fin dagli anni ’70 definisce collaborazioni con cantanti, direttori d’orchestra e musicisti, seguendo in particolare i giovani e coloro che dimostrano indiscutibili capacità. Poi, oltre a sostenere il talento individuale, Rolex è anche partner di prestigiose istituzioni musicali, tra cui figurano quattro dei maggiori teatri d’opera del mondo, a Londra, Milano, New York e Parigi, e due punti di riferimento per la musica classica, il Festival di Salisburgo e la Filarmonica di Vienna.
Tornando all’attualità, dunque, a partire dal 21 agosto e fino all’inizio di settembre, si terranno tre concerti Rolex “Perpetual Music” in Italia, Germania e Francia. Come “introduzione” di ciascuno dei suddetti tre concerti, tre testimonial Rolex, ossia Juan Diego Flórez, Rolando Villazón e Sonya Yoncheva, che hanno sostenuto fin dall’inizio questo progetto, eseguiranno il repertorio preparato con cantanti e musicisti, esibendosi come solisti o in vari ensemble. Anche il violinista francese Renaud Capuçon, che parteciperà alle performance a Parigi, si è unito all’organizzazione di questa meritevole iniziativa. Il programma dei concerti è il seguente: Teatro Rossini, Pesaro, venerdì 21 agosto, con Juan Diego Flórez e orchestra; Staatsoper di Berlino, martedì 1 settembre, con Sonya Yoncheva in un programma di recital; Opéra National de Paris (Palais Garnier), giovedì 3 settembre, con Rolando Villazón e Renaud Capuçon, con un repertorio di musica barocca e da camera. Questi concerti coinvolgono circa 100 artisti, il cui lavoro e la cui vita sono stati influenzati negativamente dalla pandemia. L’iniziativa si pone l’obiettivo di raggiungere centinaia di migliaia di persone in oltre 180 Paesi, attraverso il servizio di streaming gratuito che sarà disponibile sulla piattaforma medici.tv fino alla fine di ottobre. Così ha commentato il progetto Arnaud Boetsch, Direttore Comunicazione e Immagine di Rolex: “Durante questi tempi difficili, in cui i musicisti hanno subito sia la perdita di pubblico che di guadagno, il nostro obiettivo è fornire loro l’opportunità di esibirsi con artisti rinomati in luoghi prestigiosi, con la migliore acustica. Trasmettendo i concerti tramite medici.tv, partner Rolex da oltre un decennio, siamo in grado di dare visibilità mondiale agli artisti coinvolti nell’iniziativa. Significativamente, questo regalo di tempo e visibilità è in linea con la ricerca dell’eccellenza dell’azienda e il suo impegno a lungo termine per promuovere il lavoro di coloro che mirano a raggiungere l’apice della loro professione. Ultimo ma non meno importante, nel contesto di queste circostanze senza precedenti, un simile progetto è anche un modo, per noi, di continuare a considerare la musica quale elemento essenziale nella nostra vita quotidiana”.
Contestualmente al progetto “Perpetual Music”, considerando la situazione particolarmente delicata negli Stati Uniti, Rolex ha deciso di aiutare a finanziare artisti del Metropolitan Opera di New York, in grave difficoltà, a causa del virus. A conferma dell’intento suespresso, tutti gli artisti che parteciperanno alle tre esibizioni, indipendentemente dallo strumento che suonano o dal tipo di voce, sono stati selezionati personalmente, sulla base del loro talento e delle loro caratteristiche, da uno dei tre testimonial Rolex e dal violinista Renaud Capuçon: tutti i musicisti selezionati saranno remunerati.
I testimonial Rolex coinvolti nell’iniziativa Perpetual Music di Rolex
Juan Diego Flórez è uno dei tenori più celebrati e amati di oggi. Con una carriera che include esibizioni sui più importanti palchi del mondo, l’artista peruviano noto per il suo canto espressivo e il suo virtuosismo si è affermato come un grande talento dell’opera. Oltre alle sue apparizioni operistiche e alle incisioni, generosità e passione lo accompagnano nei suoi numerosi sforzi filantropici. È diventato un Testimonial Rolex nel 2015.
Sonya Yoncheva è considerata una delle interpreti più eccitanti della sua generazione.
Il famoso soprano lirico bulgaro-svizzero è costantemente richiesto nei più grandi teatri d’opera del mondo, dall’Opéra National de Paris alla Scala e al Met. È entrata a far parte della famiglia dei Testimonial Rolex nel 2011.
Rolando Villazón è uno dei musicisti più acclamati e apprezzati dalla critica, un tenore tra i più versatili di oggi. Oltre alla sua carriera sul palcoscenico, è anche un regista di successo, scrittore, personaggio televisivo e radiofonico e direttore artistico della Mozartwoche di Salisburgo. Quasi tutte le sue incisioni sono dei bestseller. È un Testimonial Rolex dal 2005.
Renaud Capuçon è un violinista francese conosciuto e amato per la sua eleganza, generosità, virtuosismo e profondità di tono. Saldamente affermato a livello internazionale come grande solista, recital performer e musicista da camera, lavora con le orchestre, gli artisti, le istituzioni operistiche e i festival più prestigiosi del mondo.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento