La Maison belga si cimenta nel solotempo puro, ore e minuti, interpretandolo nel Type 8C: quadrante fortemente bombato e dischi rotanti inclinati definiscono le indicazioni, dando vita ad un’insieme minimal.
La visualizzazione di ore e minuti messa a punto da Ressence, nel Type 8C, è, senza alcun dubbio unica ed originale, sia sotto il profilo della grafica che del concept sottostante. Ressence è un brand belga, fondato dal’ingegnere Benoît Mintiens dodici anni or sono, il quale così ne riassume la filosofia: “Credo fermamente in quella che potremmo definire “teoria dell’evoluzione del prodotto”. Sostanzialmente ritengo che, per sopravvivere, anche i prodotti debbano seguire un percorso simile a quello delle specie viventi. Cerco di seguire questa logica ogni volta che lavoro a un nuovo segnatempo”. Una logica basata sulla “decostruzione” del segnatempo e riassunta nel claim “beyond hands”: la rappresentazione intuitiva del passaggio di ore, minuti e secondi non viene espressa mediante lancette convenzionali, ma con dei dischi rotanti. Il nome stesso del marchio in oggetto è un acronimo espressivo delle idee ispiratrici di Mintiens, ossia “Renaissance” e “Essential”, in una parola Ressence, un consiglio perché il tempo non venga più interpretato leggendo il quadrante, ma, in qualche modo sia proiettato dal quadrante stesso verso l’occhio dell’osservatore, sublimando l’ergonomia della funzione: dischi ed anelli di funzione sono regolati al “micron”, a riprodurre gli angoli abituali d’incidenza del raggio visivo dell’osservatore.
Tornando, dunque, al Type 8C (sesta famiglia di prodotto del brand; le altre sono Type 1 Slim, Type 12, Type 2, Type 3 e Type 5), questo esalta, chiarezza, semplicità ed ergonomia e data la sua essenzialità espressiva è stato pensato per attrarre sul marchio, abbassando l’entry level price, una quota sempre maggiore di pubblico, anche quello più tradizionalista. Realizzato su cassa in titanio grado 5 da 42,9 mm, alta 11 mm, il Type 8C trasferisce l’approccio minimal anche sul peso, pari, cinturino incluso, a 42 grammi, non derogando nulla in quanto a rigidità e resistenza, anche in virtù della forma a guscio d’uovo della cassa, sublimata dal tratto “a cupola” del vetro zaffiro. Le anse sono nascoste sotto a due lembi ad arco di cerchio della lunetta, al 12 e al 6, in modo da “integrare” il cinturino in pelle. Nello stile Ressence, non vi è corona e la funzione di regolazione dell’ora e di ricarica è deputata al fondello in titanio, inciso con profonde tacche periferiche: impostando l’ora, il movimento meccanico verrà caricato ogni 12° gradi di rotazione. Il quadrante blu cobalto, come accennato, sempre in titanio grado 5, non è che la manifestazione visibile dell’ingegnosità meccanica brevettata da Ressence e fondata sul ROCS (Ressence Orbital Convex System). In sintesi, il Type 8C è animato dal calibro automatico ETA 2892/2 (28.800 alternanze/ora, 31 rubini, 36 ore di riserva di carica) e, salendo dal basso verso il quadrante, l’asse dei minuti del suddetto meccanismo, aziona il sistema brevettato ROCS, formato da ruote ed ingranaggi di diverse dimensioni che consentono la visualizzazione delle informazioni (attuando moltiplicazioni e demoltiplicazioni), attraverso dei dischi rotanti convessi per incontrare perfettamente la curvatura del vetro zaffiro: tali dischi, sul fronte, interpretano graficamente il quadrante, mentre sul retro vanno a costituire ponti e platina del ROCS.
Attraverso il fondello in titanio, che presenta delle profonde incisioni periferiche, avviene la regolazione dell’ora e la ricarica: impostando l’ora, il movimento meccanico verrà caricato ogni 12° gradi di rotazione.
Tale dispositivo è stato oggetto, nel tempo, di un importante upgrade, come sottolinea Mintiens: “Il Type 8 implementa la tecnologia ROCS di terza generazione, che abbiamo iniziato a sviluppare con il Type 2. La differenza, rispetto alle precedenti versioni, sta nel fatto che sia il disco principale dei minuti, sia quelli secondari legati alle altre indicazioni, sono montati su cuscinetti a sfere, quattro in tutto. Questa soluzione garantisce diversi vantaggi. Innanzitutto, non serve ricorrere a oli lubrificanti e, poi, la precisione è decisamente maggiore e siamo riusciti a ridurre lo spazio che separa i dischi di oltre la metà, riducendo lo spessore dell’orologio. Infine, l’assemblaggio richiede molti meno aggiustamenti”. Sul quadrante, la scala della minuteria, gl’indici orari e le lancette fruiscono di un trattamento con SuperLuminova blu di grado A. Esso, secondo l’impostazione Ressence, si divide in componenti rotanti: quella primaria dei minuti e quella secondaria del piccolo contatore delle ore, il cui disco sottostante è inclinato di 9,75°.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento