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ProPilot X Calibre 400, performance strutturali e meccaniche 

La gioia della meccanica torna protagonista con il nuovo ProPilot X Calibre 400 di Oris, in titanio, ispirato dalla secolare tradizione della Maison in campo aeronautico. Soluzioni strutturali, a tutta prova, sono completate da un movimento automatico all’avanguardia, capace di una riserva di carica di cinque giorni e di un’elevata resistenza ai campi magnetici.

Sottolinea Rolf Studer, CEO di Oris: “Oris lavorerà con sempre maggior impegno per mantenere la propria indipendenza e sviluppare movimenti in-house, incrementerà il proprio impegno sul fronte della sostenibilità e, last but non least, porterà  avanti strategie coerenti con i propri punti di forza, senza cercare ambiti competitivi non funzionali”. Ecco, quindi che, quest’anno, la Casa, ancora orgogliosamente indipendente, si concentrerà con sempre maggiore cura ed impegno, su uno dei suoi connotati più rappresentativi: nelle sue collezioni non vi è un solo modello alimentato al quarzo, sono tutti rigorosamente meccanici. In tal senso, durante Watches & Wonders, sarà presentato un aggiornamento di una delle top collection di Oris, la ProPilot X, interpretata abbinando ad uno dei gioielli meccanici della Maison, il Calibre 400, un design intenso, fortemente moderno e cromaticamente originale, degno di grande attenzione. Dopo la complessa costruzione della versione ProPilot X Calibre 115, manuale scheletrato da 10 giorni di riserva di carica, la Maison ha voluto avvicinare un pubblico più ampio a questo concept tecnico-stilistico. La cassa in titanio, infatti, da 39 mm presenta una forma fortemente geometrica e possente, dalle finiture satinate e sabbiate, ispirate all’aviazione, esaltata dal ponte protettivo della corona – sempre in titanio e serrata a vite – e resa professionale dalla lunetta ProPilot e dal bracciale in titanio, dal carattere deciso, la cui integrazione alla cassa mantiene l’impostazione angolare della carrure,  definito da una chiusura déployante con sistema “LIFT” brevettato dalla Maison. 

Oris ProPilot X Calibre 400, in titanio satinato e sabbiato, da 39 mm, lunetta ProPilot, corona in titanio e fondello a vista (oblò in vetro zaffiro) serrati a vite. Impermeabilità fino a 10 atmosfere. Quadrante, protetto da vetro zaffiro ricurvo – con rivestimento antiriflesso all’interno e all’esterno -, grigio a finitura grené; indici a barretta serigrafati neri, lancette Index con inserto in  SuperLuminova scuro, datario a finestrella al 6. Movimento automatico di manifattura, Calibre 400. Bracciale integrato in titanio con chiusura déployante dotata del sistema “LIFT” brevettato da Oris.

Osserviamo, attraverso l’oblò in vetro zaffiro, adattato sul fondello serrato a vite, il Calibre 400, in grado di garantire 5 giorni di carica e la cui impostazione dei ponti garantisce solidità all’insieme; la regolazione sul bilanciere avviene mediante vite eccentrica. Notevoli le prestazioni antimagnetiche e il rotore fruisce di soluzioni per l’ottimizzazione della ricarica verso i due bariletti montati in serie. La precisione è assicurata nel range -3/+5 secondi al giorno. Da notare, infine, il sistema “LIFT”, brevettato,  applicato sulla chiusura del bracciale per determinare il massimo comfort al polso.

Le versioni di quadrante sono tre, ossia grigio, blu e salmone, a finitura grené. Una palette fresca ed espressiva che enfatizza le proporzioni dinamiche della cassa e dona vivacità al polso. Come accennato, la grafica è caratterizzante, con gl’indici a barretta serigrafati, la cui soluzione di continuità introduce i segmenti radiali della scala della minuteria; le sfere index luminescenti enfatizzano l’imprinting sportivo del quadrante, completato da datario a finestrella al 6.  Attraverso il fondello in titanio chiuso a vite (l’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere), è possibile osservare all’opera l’Oris Calibre 400, movimento automatico realizzato in-house, dotato di una  riserva di carica di cinque giorni. Ciascun movimento della Serie Calibre 400 assicura un’eccellente precisione (da -3 a +5 secondi al giorno), bene all’interno delle tolleranze del COSC (da -4 a +6 secondi al giorno). Vediamo, dunque, le principali peculiarità di tale meccanismo, a partire dalla suindicata riserva di carica di cinque giorni, consentita dall’impiego di due bariletti i serie, ciascuno dei quali racchiude una molla di carica sovradimensionata in grado di immagazzinare due giorni e mezzo di energia. 

Oris ProPilot X Calibre 400, nella versione con quadrante blu grené, indici serigrafati bianchi e medesima tonalità degl’inserti in SuperLuminova sulle lancette.

Altro intervento sostanziale, Oris lo ha effettuato sulla massa oscillante e, specificamente sul sistema di cuscinetti a sfera che consente la rotazione libera della stessa: si tratta di un punto critico per ogni orologio automatico, poiché consente d’immagazzinare energia nella molla di carica, alloggiata nel bariletto. La Maison, al fine di rendere più efficace questo processo, ha sostituito i cuscinetti a sfera con un sistema di cuscinetti a scorrimento a basso attrito, in cui un perno metallico scorre lungo un manicotto lubrificato: peraltro, una simile soluzione è meno soggetta all’usura e ai guasti. E passiamo, poi, alle contromisure contro i nefasti effetti dei campi magnetici sulle performance dei meccanismi orologieri, messe in campo da Oris sul Calibre 400, utilizzando oltre 30 componenti non ferrosi e amagnetici, tra cui una ruota di scappamento e un’àncora in silicio. Durante i test presso il rinomato Laboratoire Dubois, il Calibre 400 ha deviato di meno di 10 secondi al giorno dopo l’esposizione ad un magnetismo pari a 2.250 Gauss, laddove l’ultima versione dello standard ISO 764 sugli orologi antimagnetici prevede una precisione entro 30 secondi al giorno dopo l’esposizione a 200 gauss: si tratta, dunque, di un terzo della deviazione massima prevista dopo l’esposizione a più di 11 volte i valori consentiti. Questo accorgimento, unitamente all’insieme tecnologico e meccanico impiegato sul Calibre 400 permettono ad Oris di offrire una garanzia di 10 anni su tutti gli orologi azionati da questo movimento, previa registrazione a MyOris. Pertanto, salvo danni accidentali o verifiche all’impermeabilità (consigliate ogni 5 anni), il ProPilot X Calibre 400 non avrà bisogno di manutenzione almeno fino al 2032: un gran bel risultato.

Oris ProPilot X Calibre 400, nella versione con originale quadrante salmone grené, indici serigrafati bianchi e medesima tonalità degl’inserti in SuperLuminova sulle lancette.

 Il ProPilot X Calibre 400, nelle tre versioni illustrate, è proposto al pubblico ad un prezzo di 3.800 euro, contribuendo a perpetuare la lunga serie di orologi Oris per piloti, cominciata agli inizi del ‘900.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

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