READING

Panerai Submersible: Tourbillon GMT Luna Rossa Exp...

Panerai Submersible: Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition, QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech

Questo è l’anno dell’America’s Cup, che vedrà il Luna Rossa Prada Pirelli Team portare nuovamente l’attacco alla leggendaria “Coppa delle 100 Ghinee”. Al suo fianco, per la seconda volta, quale main sponsor ed Official Watch, ci sarà Panerai che, come consuetudine, presenta, in occasione della sfida, una collezione di modelli intitolati a Luna Rossa, tra i quali spiccano: un Submersible Tourbillon GMT, in Carbotech, edizione limitata a 20 esemplari, legato, per i fortunati possessori, ad un’experience imperdibile; un Submersible QuarataQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech, realizzato in un materiale innovativo soggetto a brevetto, il titanio ceramizzato dalla nuance blu. 

Sta salendo vertiginosamente la temperatura dell’attesa per la 37° edizione dell’America’s Cup, il più prestigioso trofeo velistico al mondo. Poco dopo la metà di aprile verranno presentate le barche partecipanti dei cinque team sfidanti – Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, American Magic e Orient Express Racing Team – e del “defender” – Emirates Team New Zealand -, ossia veri e propri “mostri” di tecnologia, quali gli AC75, capaci di volare sull’acqua, grazie ai prodigiosi foils. Sarà Barcellona ad accogliere la competizione e le ostilità avranno inizio dal 22 al 25 agosto, con le regate di preparazione, a cui parteciperanno anche i detentori neozelandesi. Poi, comincerà la Louis Vuitton Cup, che designerà l’imbarcazione sfidante: 29 agosto – 8 settembre, round robin (anche in questo caso ci sarà Team New Zealand, ma le regate che la vedranno impegnata non assegneranno punteggio); 14 – 19 settembre, semifinali; 26 settembre – 5 ottobre, finale. L’atto finale avrà luogo dal 12 al 21 ottobre per incoronare il trentasettesimo vincitore della “Coppa delle 100 Ghinee”. Al fianco di Luna Rossa Prada Pirelli (la collaborazione è partita nel 2019), come per la scorsa edizione, ci sarà Panerai, tra i main sponsor e Official Watch del team. L’avventura della Casa fiorentina nell’America’s Cup, è cominciata nel 2017, quando fu Official Partner della 35° edizione, svoltasi alle Bermuda, nonché Official Watch di Oracle Team USA e dei giapponesi di Softbank Team. Come, di solito, avviene in questi casi, l’incontro è venuto a determinarsi naturalmente, condividendo valori quali tecnologia ed innovazione. Nel configurare la collezione Luna Rossa, una per ogni anno di preparazione antecedente l’evento finale, Panerai ha tratto ispirazione da soluzioni e materiali adottati in Coppa America, armonizzandoli con le esigenze del Team. Afferma il CEO di Panerai, Jean-Marc Pontroué: “La nostra associazione con il Luna Rossa Prada Pirelli Team è in profonda sintonia con quella tra la tradizione ‘marinara’ di Panerai e la sua ricerca di prestazioni all’avanguardia”. A conferma di un feeling intenso tra le due “squadre”, sostiene Max Sirena, Skipper e Direttore di Luna Rossa Prada Pirelli: “La sinergia con Panerai ci conduce in un viaggio condiviso per superare i limiti delle prestazioni, dove precisione, innovazione e ricerca incessante dell’eccellenza sono al centro della nostra attività”.  Gli orologi progettati presso il Laboratorio di Idee della manifattura Panerai di Neuchâtel, sono tutti testati per le condizioni più difficili, nel rispetto di standard irrinunciabili per il brand, quali la durabilità, l’affidabilità e la funzionalità. 

Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa “Experience Edition”, in Carbotech, da 45 mm, vetro zaffiro, corona protetta da dispositivo brevettato a ponte e leva in Carbotech, lunetta girevole unidirezionale in titanio DLC, fondello avvitato in titanio DLC e integrato da vetro zaffiro. Impermeabilità fino a 30 atmosfere. Quadrante “open worked”: giorno/notte secondo fuso orario al 3, piccoli secondi al 9. Movimento manuale di manifattura, calibro P.2015T: 15 1/3’’’, 7,88 mm di spessore, 256 componenti, 27 rubini, bilanciere in Glucydur oscillante a 28.800 alternanze/ora, tourbillon a 30 secondi (all’11), due bariletti e 4 giorni di riserva di carica. Cinturino caucciù e tessuto con banda rossa centrale; fibbia ad ardiglione in titanio DLC. Edizione limitata a 20 esemplari.

Fronte posteriore del movimento, su cui spicca, lungo il treno del tempo, il ruotismo dei piccoli secondi diretti e l’indicazione della riserva di carica di 4 giorni, in alto a sinistra.

La sfera del secondo fuso orario (ora di casa) con estremità che riprende la geometria della vela, è accompagnata, essendo calibrata sulle 12 ore dall’indicazione giorno/notte, sempre a lancetta.

In occasione dell’ennesimo appuntamento con la storia, per una nazione, patria di “santi, poeti e navigatori”, Panerai ha voluto mettere mano, tra l’altro, all’artiglieria pesante, come si suol dire, aggiornando la collezione Luna Rossa con un pluricomplicato d’eccezione, ossia il Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition, referenza PAM01405. Realizzato in edizione limitata a soli 20 esemplari, questo modello sarà disponibile a partire dal prossimo luglio, poco prima dell’avvio delle sfide di Coppa America. Trattandosi, come specificato, di un’Experience Edition, i fortunati proprietari dell’orologio saranno invitati a Barcellona, per vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente, curata dalla Maison, durante la finale a Barcellona. Un’opportunità esclusiva, che includerà la possibilità di vivere un “behind the scenes” della competizione, permettendo ai clienti di sperimentare l’emozione e la strategia di questo prestigioso evento nel cuore del quartier generale del Luna Rossa Prada Pirelli Team. Tornando all’esemplare PAM1405 Experience Edition, si tratta  del primo Submersible da 45 mm a presentare il Tourbillon e anche il primo ad abbinare una complicazione simile con il fascino futuristico del Carbotech (Panerai ha cominciato ad impiegarlo nel 2015), un composito a base di fibra di carbonio, utilizzato su carrure e sistema a ponte e leva per proteggere la corona, a riprendere uno dei materiali maggiormente presenti nella definizione dell’AC75 di Luna Rossa, realizzato quasi interamente in fibra di carbonio. Il processo di produzione di Carbotech prevede la compressione di fogli di fibra di carbonio, ad una temperatura controllata e ad alta pressione, insieme al PEEK (polietere etere chetone), un polimero termoplastico organico – con elevatissime proprietà meccaniche, termiche  chimiche -, che lega il composito, migliorandone la resistenza e la longevità. Le piastre in Carbotech risultanti vantano proprietà meccaniche e prestazioni superiori in termini di rapporto resistenza-peso, data la bassa densità,  consentendo una lavorazione “versatile” ed un’ergonomia al polso molto marcata, in particolare, anche in condizioni d’impiego complesse.

La ghiera girevole unidirezionale è in titanio DLC nero, con bordo zigrinato per favorire la presa, e reca la scala sessagesimale con indici dei minuti in rilievo, rivestiti in lacca bianca.

Sotto ai piccoli secondi al 9, si nota il reticolato metallico, cui Panerai non è nuova, a conferire compattezza all’insieme meccanico e, nel contempo, a mantenere la leggerezza che connota l’insieme.

Notevolmente più leggero del titanio e della ceramica, il Carbotech eccelle nella resistenza alle forze esterne e alla corrosione. La sua superficie irregolare, nera opaca, varia a seconda del taglio del materiale e conferisce quel tocco di unicità ad ogni singolo esemplare. In abbinamento al Carbotech, la cassa in tre parti del PAM01405 prevede una lunetta in titanio, girevole unidirezionale – rivestita DLC nero –, completata con scala sessagesimale in rilievo, i cui indici sono laccati bianchi; anche il fondello, serrato a vite ed integrato da vetro zaffiro, è in titanio DLC. Seppur più contenuta nel diametro, rispetto ai complicati Submersible, la cassa, impermeabile fino a 30 atmosfere – dato assolutamente rilevante per un pluricomplicato -, assicura una presenza imponente al polso, ulteriormente  esaltato dal meccanismo complicato a vista, fronte quadrante e fondo. Si tratta del calibro P.2015/T, a carica manuale, risultato di tre anni di ricerca e sviluppo: basti osservare che l’assemblaggio del movimento e della gabbia del tourbillon richiede ben otto ore, da parte dei maestri orologiai della Casa. Le sue caratteristiche di base sono le seguenti: 15 1/3’’’, 7,88 mm di spessore, 256 componenti, 27 rubini, bilanciere in Glucydur oscillante a 28.800 alternanze/ora, sistema antiurto Incabloc, due bariletti e 4 giorni di riserva di carica. Il tourbillon brevettato completa una rotazione sul suo asse orizzontale in 30 secondi, compensando con una frequenza ottimale gli effetti negativi della forza di gravità sull’isocronismo del bilanciere. Il doppio bariletto, montato in serie verticalmente, permette il raggiungimento, come accennato, di ben 4 giorni di autonomia, segnalati “discretamente” sul fronte posteriore del meccanismo, mentre la funzione GMT è assicurata da una sfera incorniciata in rosso, la cui estremità ricorda la forma della vela di Luna Rossa: essendo calibrata anch’essa sulle 12 ore, Panerai ha aggiunto un indicatore giorno-notte al 9. 

Ecco, sul fronte posteriore, l’indicazione della riserva di carica di 4 giorni, legata, mediante un treno d’ingranaggi, al bariletto. A destra, poi, vediamo il tourbillon a 30 secondi, che ruota attorno all’asse orizzontale, per ottimizzare la risposta dell’isocronismo agli effetti negativi della gravità. 

Le diverse componenti del meccanismo sono connesse da un reticolato metallico, visibile fronte quadrante, e il grigio antracite dell’insieme (comprese le sfere ore/minuti a gladio scheletrate) è contrastato con accenti bianchi (luminescenza) e rossi, il colore primario del team italiano. Interessante la scelta estetica di rivestire in Super-LumiNova anche la flangia esterna, a sottolineare la primaria importanza della luminosità nel quadro espressivo del tempo in un orologio. In tal senso, ore, minuti e lunetta esplicitano la luminescenza in blu e in verde, cromie molto ben visibili in immersione. Ad accompagnare il Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition, ci sono due cinturini: il primo, bi-materiale, combina la resilienza della gomma con l’estetica del tessuto, aggiungendo un accento sportivo grazie alla banda rossa centrale che richiama il legame con Luna Rossa; il secondo è in gomma nera monocromatica e si armonizza “ton sur ton” con il Carbotech. Entrambi sono integrati da una fibbia trapezoidale ad ardiglione in titanio DLC nero. Altre interessantissime e innovative sorprese hanno onorato la partnership tra Panerai e Luna Rossa per la 37° edizione dell’America’s Cup, tra le quali non possiamo non citare il Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech™ PAM01466, un modello che sintetizza un’alleanza strategica dal punto di vista tecnologico, con Luna Rossa Prada Pirelli, rappresentata da un materiale innovativo, il Ti-Ceramitech™. “Il lancio del Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech™ segna una pietra miliare significativa nel nostro percorso di innovazione”, afferma ancora Pontroué. “Siamo entusiasti di mostrare il pionieristico Ti-Ceramitech™, un materiale messo a punto dopo sette anni di lavoro dal nostro Laboratorio di Idee presso la Manifattura Panerai di Neuchâtel, e che incarna la nostra dedizione all’avanguardia tecnologica, così come lo spirito volto alla ricerca di Luna Rossa per favorire prestazioni al top”. 

Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech™ PAM01466, in Ti-Ceramitech (carrure, anello graduato della lunetta, ponte proteggi-corona), da 44 mm, vetro zaffiro, corona in titanio protetta da dispositivo brevettato a ponte e leva (questa in titanio), lunetta girevole unidirezionale in titanio con anello graduato in Ti-Ceramitech (indici in titanio), fondello avvitato in titanio microsabbiato. Impermeabilità fino a 50 atmosfere. Quadrante blu spazzolato soleil, lancette a gladio sheletrate e indici applicati rivestiti con SuperLuminova; datario al 3, piccoli secondi al 9. Movimento automatico di manifattura, calibro P.900: 12 1/2’’’, 4,2 mm di spessore, 171 componenti, 23 rubini, bilanciere oscillante a 28.800 alternanze/ora, un bariletto, 3 giorni di riserva di carica, sistema antiurto Incabloc. Cinturino caucciù e tessuto con banda rossa centrale; fibbia ad ardiglione in titanio microsabbiato.

Fondello avvitato del  Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech PAM01466, in titanio, che contribuisce al raggiungimento del dato d’impermeabilità, fino a 500 metri. Si nota il contrasto cromatico con la carrure in Ti-Ceramitech.

Nel cuore di questo modello pulsa il calibro automatico di manifattura P.900, calibro rinomato per la sua affidabilità e per una riserva di carica di 3 giorni: misura 12½’’’ (28 mm di diametro) per uno spessore di soli 4,2 mm. L’energia necessaria per accumulare una riserva di carica di tre giorni viene rilasciata da una massa oscillante bidirezionale e immagazzinata in un unico bariletto; il bilanciere oscilla ad una frequenza di 28.800 alternanze/ora, fissato sulla platina da un ponte estremamente solido ed è prevista la funzione di stop-second, per una precisa impostazione dell’ora. Come accennato, la cassa da 44 mm è in Ti-Ceramitech™, materiale ispirato da un composto originariamente utilizzato per contesti competitivi altamente performanti e adattato al mondo dell’orologeria. La Casa fiorentina, in tal senso, ha depositato una domanda di brevetto per un processo di ceramizzazione del titanio mediante Ossidazione Elettrolitica al Plasma, in grado di ottenere una tonalità di blu molto particolare: questa procedura trasforma la superficie della lega di titanio in uno strato ceramico denso e la scelta specifica dei suddetti elementi, combinati con la composizione elettrolitica, hanno permesso l’ottenimento del sorprendente colore blu dell’orologio, una tonalità dettata da quella del mare aperto. Una simile tecnica produce una durezza notevolmente accentuata, tanto che la cassa – più leggera del 44% rispetto all’acciaio – presenta una resistenza alla rottura dieci volte superiore rispetto alla ceramica tradizionale; inoltre, il Ti-CeramitechTM  è un materiale che può resistere a pressione e stress termici molto elevati. Il titanio ceramizzato e, poi, meticolosamente rielaborato per rivelarlo al suo stato più puro, al fine di creare un accattivante e delicato contrasto cromatico, è adattato su corona, leva sul ponte proteggi-corona, sul bordo zigrinato e sugl’indici della lunetta (l’anello graduato è in Ti-Ceramitech), sul fondello e sulla fibbia ad ardiglione trapezoidale. La tonalità blu risultante dal processo di ceramizzazione è così distintiva che ha spinto Panerai allo sviluppo di un colore su misura per il cinturino, accentuando ulteriormente l’originalità dell’orologio. 

La silohuette del Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech, potente e, allo stesso tempo leggera, in virtù dell’effetto visivo del Ti-Ceramitech. 

Impermeabile fino a 50 bar (~500 metri), l’orologio è stato rigorosamente testato, sottoponendolo ad una pressione fino al 25% in più rispetto al valore garantito ufficialmente, al fine di rispondere adeguatamente ai severi standard di Panerai. Sul fronte dell’estetica del quadrante, esso, evidentemente è blu, spazzolato soleil (un’altra versione del Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech™, PAM01543 prevede una quadrante granulato bianco opaco), connotato dal nome “Luna Rossa” decalcato al 6 e con la lancetta rossa dei piccoli secondi a sottolineare ulteriormente la collaborazione. Chiudono il quadro solotempo, le lancette a gladio scheletrate e personalizzate, rifinite con SuperLuminova, così come gl’indici a punto e a barretta, e la finestrella della data al 3, mentre i suddetti piccoli secondi, come consuetudine per Panerai, sono posizionati al 9. Per il citato cinturino, la Casa ripropone le due sono le opzioni viste per il Tourbillon GMT Luna Rossa. I Submersible in Ti-Ceramitech saranno disponibili a partire da luglio 2024 in vista dell’inizio delle regate dell’America’s Cup 2024 (il PAM01466, presso tutti i rivenditori della Casa; il PAM01543, esclusivamente nelle boutique).


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI