La Casa fiorentina ha scelto uno dei più affermati campioni di nuoto a livello internazionale nostrani, Gregorio Paltrinieri, quale ambasciatore della sua forza innovativa e della sua ricerca dei limiti strutturali del segnatempo.
Lo scorso aprile, Panerai e Gregorio Paltrinieri hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per promuovere l’immagine del brand fiorentino su tutto il territorio italiano. Paltrinieri, campione olimpico in carica dei 1.500 m in vasca e re del fondo agli US Open di Miami, dove ha vinto la sua prima gara in acque libere della stagione è così diventato il nuovo ambassador Panerai per l’Italia. Venticinquenne, per tutti “Greg”, è nato a Carpi in Emilia Romagna e ha cominciato le prime gare agonistiche all’età di 6 anni. Nel 2015 ha stabilito il Record Europeo negli 800 m e il Record Mondiale nei 1.500 m stile libero. Agli Europei di Londra 2016 si è aggiudicato un doppio oro e un nuovo record. Ma è solo con le Olimpiadi di Rio del 2016 che ha coronato il sogno di ogni atleta: Paltrinieri, infatti, ha trionfato nella finale di nuoto dei 1.500 m stile libero, aggiudicandosi la medaglia d’oro.
Agli scorsi mondiali di nuoto di Gwangju in Corea del Sud, Paltrinieri, ha ottenuto l’oro negli 800 m stile libero e il bronzo nei 1.500 m in vasca, mentre nel fondo in acque libere, ha messo al collo la medaglia d’argento come membro della staffetta 4×1,25 km mista. Il campione di Carpi ha affermato: “Pochi secondi possono cambiare l’esito di un’intera gara. La misurazione del tempo è legata indissolubilmente alla qualità della mia performance natatoria. Mi piacciono da sempre gli orologi e sono onorato di essere stato scelto da Panerai, brand noto per la sua audacia, il suo legame con il mondo dell’acqua e per la sua forza innovativa a livello tecnico”. Gli fa eco il CEO di Panerai Jean Marc Pontroué: “La mission di Panerai è quella di affiancare le imprese degli eroi moderni fornendo loro strumenti di estrema precisione che possano accompagnarli nelle situazioni più estreme. Siamo orgogliosi di essere al polso di Gregorio Paltrinieri con i nuovi modelli Submersible. Ci auguriamo di raggiungere insieme nuovi record e traguardi”. E, infatti, il primo orologio scelto da Paltrinieri è stato il Submersible BMG-TECHTM 47 mm, realizzato in vetro metallico brevettato da Panerai, dalle eccellenti proprietà di robustezza e resistenza (dalla struttura atomica disordinata, ottenuto mediante un processo di iniezione ad alta pressione effettuato a temperatura elevata, seguito da un processo di raffreddamento della durata di pochi secondi) e dotato di cinturino in caucciù.
Lo scorso 3 ottobre a Cagliari, presso il molo Ichnusa, Gregorio Paltrinieri ha presenziato alla cerimonia del varo del rivoluzionario monoscafo full-foiling AC75 Luna Rossa, con il quale il team Luna Rossa Prada Pirelli, rappresenterà l’Italia nella prossima sfida per conquistare l’America’s Cup. Come noto, Panerai è sponsor ufficiale di Luna Rossa
e al polso del leader Max Sirena e del sailing team Luna Rossa, c’era il Submersible Luna Rossa – 47 mm, parte della collezione che la marca fiorentina di orologi ha dedicato all’ennesima avventura italiana a caccia del leggendario trofeo: cassa in fibra di carbonio e quadrante sul quale sono state applicate parti di vele di Luna Rossa. Paltrinieri ha avuto modo di sottolineare: “E’ un onore essere presente qui oggi con Panerai per l’inaugurazione di un progetto dal sapore tutto italiano fatto di impegno per lo sport, qualità e innovazione. Tutta caratteristiche a cui in veste di Ambassador Panerai per l’Italia mi sento molto vicino”.
Con lo sguardo rivolto verso la finale che si terrà in Nuova Zelanda nel 2021, la prima sfida che vedrà protagonista il nuovo AC75, è la serie di regate preliminari della “36° America’s Cup presented by Prada”, le America’s Cup World Series (ACWS), che si svolgerà a Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento