Per celebrare la ripresa del circuito Red Bull Cliff Diving World Series, campionato mondiale di tuffi estremi, nonché il rinnovo della partnership con questa singolare competizione, Mido presenta al pubblico l’Ocean Star 200 Red Bull Cliff Diving Limited Edition. Si rafforza, in questo modo, la visione condivisa ed i valori che legano il brand a questa straordinaria disciplina sportiva
“Estetica, performance e precisione”, sono questi i valori che legano Mido alle Cliff Diving World Series, competizione internazionale di tuffi, nata nel 2009, e organizzata da Red Bull: prevede tuffi da piattaforme situate da 26 e 28 metri sul livello del mare. Attraverso questo modello in edizione limitata, il marchio con sede a Le Locle, fondato da Georges Schaeren nel giorno dell’armistizio che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale (era l’11 novembre del 1918), dimostra ancora una volta la sua passione per le sfide estreme e per le liquide vastità oceaniche che ispirano il nome di uno dei suoi modelli più apprezzati. Il Mido Ocean Star 200, che nella Red Bull Cliff Diving Limited Edition si presenta come tool-watch, dall’aspetto robusto e preciso, impreziosito dai particolari che sottolineano la partnership.
Basato su di una cassa d’acciaio da 42,5 mm con lunetta girevole unidirezionale in alluminio blu, con graduazione sessagesimale color argento, alterna brillantemente superfici lucide e satinate, ed è realizzato appositamente per le immersioni, garantendo un’impermeabilità comprovata fino a 20 atmosfere (200 m). La corona, protetta da apposite spallette è serrata a vite, mentre il fondello – dove è impresso il logo del Red Bull Cliff Diving – è chiuso da 5 viti. Il movimento automatico, Calibro 80 (base ETA C07.621 da 11 ½’’’), dotato di un’autonomia di 80 ore (molla di carica Nivaflex NM), impiega un bilanciere con spirale Elinchron II oscillante a 21.600 alternanze/ora (25 rubini); a livello di decoro, oltre alle viti azzurrate, la massa oscillante è rifinita a Côtes de Genève.
Sotto il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, il quadrante blu con finiture verticali spazzolate – che sembrano mostrare la traiettoria verso il basso, quasi a voler richiamare oltre che nel colore, l’effetto delle profondità oceaniche –, mostra indici a barretta lucidi e applicati che, unitamente a lancette a bastone scheletrate, sono riempiti con Super-LumiNova® bianco. Un’apertura a ore 3 mostra, su due dischi differenti, giorno e data. La punta di “lancia” della sfera dei secondi di color arancione – il colore di Mido – spicca, nella stessa tonalità scelta per far risaltare la scritta “Caliber 80” e le impunture del cinturino, particolarmente resistente, in tessuto tecnico sintetico effetto textile, in tessuto blu, completato da chiusura con fibbia ad ardiglione in acciaio satinato e lucido con logo Mido inciso. Realizzato in edizione limitata e numerata di 500 pezzi, l’Ocean Star 200 Red Bull Cliff Diving viene presentato in un’apposita confezione “speciale”, già disponibile negli store e nei rivenditori autorizzati. Il prezzo consigliato al pubblico è di 960 euro.
Le Red Bull Cliff Diving World Series
Dopo un anno senza competizioni, i migliori tuffatori da grandi altezze di tutto il mondo tornano a riunirsi e competere nel Red Bull Cliff Diving World Series, per andare ancora una volta oltre i propri limiti, eseguendo movimenti velocissimi ma composti a mezz’aria e affrontando frontalmente la forza di gravità, che li porta dritti nel blu del mare. Per questo motivo Mido, che intende rafforzare il suo rapporto con la manifestazione sponsorizzata da Red Bull, ha definito il prodotto più idoneo per accompagnare gli atleti e portare “un’ondata di adrenalina al polso, che evoca l’emozione frenetica di un momento sospeso a mezz’aria, diretto verso l’oceano”. Un tributo ad atleti eccezionali che si sono già misurati il 12 giugno, prima tappa del circuito, a Saint-Raphael, in Francia. Si ritroveranno il 14 agosto a Oslo in Norvegia, il 28 agosto a Mostar in Bosnia-Erzegovina, il 12 settembre a Downpatrick Head in Irlanda, il 26 settembre a Polignano a Mare in Italia, e concluderanno il campionato, il 16 ottobre, a Baku, in Azerbaigian.
Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall’estero. Ho firmato anche sul Foglio, L’Intellettuale Dissidente e altre testate.
Nessun commento