L’azienda elbana riserva agli appassionati di subacquea un modello studiato nei particolari, per performare al meglio in profondità, vestendolo di cromie squisitamente marine. Segnaliamo, poi, un ottimo risultato ottenuto dal brand, in asta, con un modello Stealth Carbon personalizzato per Andrea Bocelli, in carbonio e titanio.
Marco Mantovani, Presidente di Locman, in questo periodo di grande incertezza, ha messo mano, al fine di riavviare al meglio la ripresa, all’organizzazione societaria del Gruppo elbano, procedendo ad incorporare Genesi, storica società italiana di produzione orologiera, in Locman SpA. Un’operazione finanziaria che non modifica gli impegni relativi ai servizi industriali offerti da Genesi e già in essere presso la sede di Milano: Locman collabora con Genesi fin dagli anni ’80 e, nel 2009, ne aveva acquisito il 100%. Si tratta di un eccezionale patrimonio umano, brevettuale e tecnologico, ubicato, dal 2010, presso il quartiere milanese di Porta Romana. Un importante consolidamento strategico e organizzativo, dunque, sulla base del quale, Mantovani sta impostando il futuro, con novità realizzate “nel segno della continuità, quindi fondate su design, visualizzazione analogica e movimento meccanico.” E, aggiungiamo noi, permeate di quell’elemento immancabile in tutte le collezioni Locman, ossia il mare, che circonda l’Isola d’Elba, headquarter dell’azienda, la cui sede si trova sul porto di Marina di Campo, una delle zone più rappresentative dell’isola.
E, proprio alla collezione Mare, infatti, si riferisce l’ultimo lancio di Locman, in un contesto squisitamente subacqueo e sportivo. Locman ha lavorato attentamente suoi dettagli strutturali, partendo da una cassa in acciaio AISI 316L da 44 mm, dal dissimulato profilo tonneau, reso più chiaro ed inconfondibile dalla forma del fondello in titanio satinato, fissato da 4 viti e integrato da oblò in vetro per consentire l’osservazione del calibro automatico con rotore scheletrato. La carrure prevede delle monoanse centrali trapezoidali, letteralmente abbracciate dall’ultima maglia del bracciale in acciaio, lucido e satinato (è previsto anche un cinturino in silicone a colorazione vegetale), il cui aggancio è assicurato da due viti a brugola assai evidenti: una soluzione, data l’inclinazione della monoansa, che assicura una buona ergonomia al polso. La lunetta circolare, i cui incavi laterali sono ripresi sul profilo della corona serrata a vite e sovradimensionata, a garantire una presa ed una manovrabilità efficaci, è girevole unidirezionale, ed è completata da un anello brunito e serigrafato con la scala sessagesimale. Una simile composizione strutturale è assicurata impermeabile fino a 300 metri. Quest’ultimo aggiornamento della collezione Mare è disponibile in quattro versioni: tre in acciaio e una in acciaio PVD Rose Gold. Relativamente ai modelli in acciaio, le cromie dei quadranti – protetti da vetro con trattamento in zaffiro e con il tricolore, al 6, a ricordare orgogliosamente l’italianità del brand – s’ispirano a quelle degli abissi, con indici geometrici applicati e lancette a bastone luminescenti. Locman, in tal senso, ha giocato sulle sfumature, lavorando sul degradé: ecco, allora, il nero divenire grigio antracite, il blu profondo stemperarsi in una tonalità più trasparente e il verde intenso trasformarsi in un verde chiaro. Al contrario, nella suddetta versione in acciaio PVD Rose Gold, il quadrante è nero pieno. Sul fronte dei prezzi, il costo dei nuovi Mare 300 Metri automatici è di 598 euro con bracciale di 498 euro con cinturino in silicone.
UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE
Locman è stata protagonista anche in asta. Infatti, il 26 giugno, in occasione dell’evento “Important Watches”, organizzato dalla nota Casa d’Aste Antiquorum in collaborazione con Maurizio De Angelis, titolare della boutique di orologi vintage di lusso a Forte dei Marmi, e tenutosi presso la suggestiva location dei “bagni” Alpemare, di proprietà del tenore Andrea Bocelli, l’azienda elbana ha ottenuto un record per l’orologeria italiana, che ha doppiato quello raggiunto durante l’ultima edizione dell’asta. Nello specifico, lo stesso Andrea Bocelli ha deciso di mettere all’asta il suo orologio, un Locman Stealth Carbon 300 metri, icona tecnologica del brand, personalizzato e marcato, in esclusiva, De Angelis e Alpemare. Si tratta di un modello automatico, impermeabile fino a 30 atmosfere, con cassa in carbonio integrale e titanio e quadrante in fibra di carbonio.
Il design essenziale del segnatempo è rafforzato dalla ghiera graduata girevole unidirezionale in ABS, un materiale termoplastico e leggerissimo, resistente agli urti e alle pressioni. Lo Stealth Carbon 300 metri mantiene, dunque, il suo DNA, ma si arricchisce dei colori del mare, che richiamano la tonalità acquamarina legata ad Alpemare. L’orologio in oggetto, con le iniziali del tenore toscano incise nel carbonio forgiato, è stato battuto per un valore complessivo, comprensivo dei diritti d’asta, di 19.500 euro, cifra che è stata devoluta alla Fondazione Andrea Bocelli. È l’esemplare n. 01 della serie limitata a 100 pezzi, prodotta da Locman in partnership con De Angelis e Alpemare. Un legame di amicizia e stima quello tra Marco Mantovani, Presidente di Locman, e Maurizio De Angelis, collezionista e commerciante di alto livello. “L’amore per il mare, ma anche per l’orologeria, che accomuna me e Maurizio De Angelis ha fatto sì che nascesse questo nuovo orologio. Un modello importante per Locman, che ha messo in campo tutta la sua competenza, anche nei materiali compositi ed innovativi. Locman, infatti, è stata la prima Casa al mondo, nel 2003, a produrre un orologio con cassa in fibra di carbonio. Questo materiale straordinario rende l’orologio perfetto per un utilizzo sportivo e subacqueo e lo lega indissolubilmente al mare. Il modello ideale per questa collaborazione”, ha voluto sottolineare Mantovani.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento