L’azienda elbana non rinuncia a proporre il suo stile originale e riconoscibile per la festa degli innamorati, anche alla luce del lancio, lo scorso anno, di una collezione specificamente destinata al pubblico femminile e denominata AMO. E l’offerta di Locman per San Valentino non si limita all’altra metà del cielo, ma investe anche il target maschile, con una collezione dal “classic touch”, come la 1960.
Ci siamo, oggi è San Valentino. Tra Green Pass e numero limitato nei locali, la romantica cenetta a due, a lume di candela sarà, più che mai, una conquista, un momento di condivisione indirizzato verso un futuro a tinte meno fosche. Quanto meno lo speriamo, tanto da riconoscere nei Lupercalia, feste che avevano luogo a metà febbraio nell’Antica Roma per celebrare la purificazione e la rinascita, l’origine ragionata della ricorrenza degli innamorati. Una rinascita che, come consuetudine, viene sancita da un pensiero augurale di lui alla sua lei. Ecco, allora, che le aziende operanti nel segmento orologiero e degli accessori gioiello pianificano tradizionalmente una proposta, interpretando i simboli dell’amore in termini “preziosi” ed in modo coerente con il proprio stile. E Locman, anche quest’anno, non ha mancato tale occasione, sulla scia, peraltro, di una strategia che vede il prodotto femminile ricoprire un ruolo sempre più importante nel panel d’offerta dell’azienda elbana. Al di là, infatti, di estensioni di gamma sul target muliebre, come ad esempio il Montecristo Skeleton Diamond, alla fine del 2021, Locman ha deciso di dedicare alla donna una collezione ad hoc, non come variante di genere. Una scelta delicata e, per certi versi rischiosa. Ce lo conferma Mantovani: “È un prodotto simpatico, capace di emozionare ed emozionarci. Non è stato un obiettivo facile da raggiungere, perché mettiamo a disposizione un prodotto acquistabile da un’amplissima fascia di pubblico e non un orologio costosissimo per pochi eletti”. La collezione AMO prevede un design singolare, curato e sottolinea, ancora una volta, il legame del brand con il mare: “È un nome dalle molte interpretazioni” – evidenzia Mantovani -, “le anse le abbiamo studiate per consentire un cambio agevole del cinturino, e abbiamo lavorato sull’appeal dei quadranti in madreperla”. In effetti, il particolare disegno delle anse, che evocano gli ami dei pescatori, riconferma non solo un omaggio di Locman al suo elemento più caro, ma anche la capacità di proporre una composizione strutturale sempre innovativa e funzionale. Le anse speciali di AMO permettono di sostituire il cinturino con un unico, semplice gesto, sfilandolo dal lato aperto dell’ansa e inserendone un altro, di colore diverso, che si fissa facilmente grazie al piccolo pomo posto all’estremità dell’ansa stessa. I cinturini di pelle naturale di AMO sono proposti in un’ampia varietà di colori, dal blu mare al verde smeraldo, fino al bianco, al rosa antico e al ciclamino, per un look diverso adatto a ogni occasione.
Il quadrante in madreperla è protetto da un vetro con trattamento zaffiro e la corona a cabochon, moderna interpretazione dell’oignon, è decorata con un piccolo vetro smaltato nella tonalità blu profondo. La cassa da 32 mm, bombata e con lunetta a spiovente, impermeabile fino a 5 atmosfere, è chiusa da un fondo in titanio, materiale totalmente biocompatibile e in grado di garantire sicurezza da qualsiasi forma di allergia o intolleranza ai metalli. Gli orologi AMO sono animati da un movimento al quarzo, e sono declinati in due versioni, in acciaio e in acciaio trattato PVD Rose Gold, e sono completati, nella sua versione preziosa, da diamanti bianchi naturali sugli indici e sulla ghiera. I prezzi vanno da un minimo di 275 euro, ad un massimo di 998 euro, per la variante PVD Rose Gold incastonata con diamanti su cassa e quadrante. Aggiunge Mantovani: “Se si riesce a realizzare un prodotto femminile che abbia il suo fascino e una sua forte personalità, il successo può arrivare. E, siccome le donne sono molto volubili e vogliono cambiare immagine molto spesso, diamo loro la possibilità di farlo, con molte versioni e mediante il cambio rapido del cinturino”. La variante scelta per San Valentino 2022 è quella in acciaio Rose Gold da 32 mm (con fondo in titanio, ovviamente), con cinturino in pelle rosso; il quadrante in madreperla bianco, protetto da vetro minerale con trattamento zaffiro, prevede lancette a foglia sinuose e indici a numeri arabi ai quarti intervallati da coppie di cabochon, il tutto applicato e rifinito Rose Gold. Il costo è di 298 euro.
Per Lui
Locman non si è limitata ad una tradizionale proposta al femminile, interpretando la ricorrenza di San Valentino in senso bidirezionale, e selezionando un pensiero anche per lui. Per farlo, ha scelto nell’ambito della collezione 1960, ispirata dal passato, reinterpretato secondo un’estetica contemporanea. La famiglia 1960, sviluppata dalla Casa elbana, prevede diversi modelli, automatici o al quarzo, in cui, ai classici solotempo si alternano anche degli interessanti cronografi, puliti e calibrati nell’incidenza estetica dei tre contatori. Per l’innamorato, Locman ha pensato alla versione cronografica da 41 mm, in acciaio PVD Rose Gold, con pulsanti a pompa e corona a pressione (sezione del tubo a vista esternamente), dotato di movimento al quarzo e impermeabile fino a 5 atmosfere. Il quadrante avorio, sempre protetto da vetro minerale antigraffio con trattamento zaffiro, reca indici a numeri arabi dal carattere tipografico, alternati ad indici a punta di lancia (tutti applicati e rifiniti Rose Gold) e sfere a foglia allungate e sfaccettate. I contatori (minuti crono, piccoli secondi e 24 ore), come accennato, sono serigrafati in nero, in modo delicato ma ben visibile. Il prezzo al pubblico di tale modello è di 369 euro.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
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