Junghans, FORM A Chronoscope

Con questo modello, la Casa di Schramberg si immerge nelle atmosfere cosmopolite delle città, in collaborazione con l’artista inglese Richard Macneil. Colori e sfumature vestono un cronografo funzionale, in cui il minimalismo della grafica, sul quadrante, viene reso dinamico da giochi di contrasti su fondo nero.  

Richard Macneil è un artista inglese che ha sempre lavorato nell’industria creativa. Nato a Worcester nel 1958, ha cominciato professionalmente presso la Worcester Royal Porcelain, raffinando il suo talento nella scultura, nella lavorazione della ceramica e nell’arte grafica. Ha trascorso molto tempo negli Stati Uniti, dedicandosi alla realizzazione di grandi sculture e di opere grafiche, tanto da avere la soddisfazione di vedere illustrate le sue creazioni nell’ufficio ovale della Casa Bianca a Washington. Tornato a Suckley nel Worcestershire, Macneil ha concentrato il suo lavoro come designer, tanto da avviare, nel 2009 il Macneil Studio. Le sue illustrazioni possono essere apprezzate su articoli da regalo, accessori per la casa, carte da lettera e così via. Ha avuto modo di sottolineare: “La mia visione è sempre stata quella di creare un prodotto artistico che piaccia e che sia accessibile a tutti”. Uno dei suoi cavalli di battaglia è quello dei cosiddetti “Cityscape”, ossia atmosfere “paesaggistiche” urbane che riproduce con una tecnica fotografica dal’effetto fluido, personalissima e decisamente influenzata dagli scorci piovosi e nebbiosi delle città inglesi. Sono quadri dal forte impatto, dove Macneil lavora molto sui colori e sulla resa delle sfumature, tessendo delle prospettive che vanno a scomparire, con un’incredibile cura del dettaglio. 

Cronografo FORM A Chronoscope, in acciaio PVD nero, da 42 mm di diametro e 13,7 di spessore; vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i fronti, corona chiusa a pressione, pulsanti a pompa, fondello fissato da 4 viti e integrato da vetro con stampa di Time Square (New York) realizzata da Richard Macneil. Impermeabilità fino a 5 atmosfere. Quadrante nero opaco, lancette a bastone color canna di fucile e indici a barretta con finiture luminescenti arancioni, day-date al 3; minuti crono al 12, ore crono al 6, secondi continui al 9. Calibro automatico J880.1, 28.800 alternanze/ora, 56 ore di riserva di carica. Cinturino in pelle arancione, fibbia ad ardiglione in acciaio PVD nero. Prezzo di 1.990 euro.

Il vetro che integra il fondello, fissato da 4 viti, è personalizzato con una stampa dell’artista inglese Richard Macneil, a riprodurre una Time Square (New York sotto la pioggia). 

Cronografo FORM A Chronoscope, in acciaio PVD nero, nella versione con lancette a bastone color canna di fucile e indici a barretta con finiture luminescenti grigie. Cinturino in pelle grigia, fibbia ad ardiglione in acciaio PVD nero. Prezzo di 1.990 euro.

Questo elemento e il fatto di privilegiare il giallo e l’arancione hanno indotto Junghans a trarre ispirazione per la contestualizzazione della nuova collezione FORM A Chronoscope, pensata per essere vissuta per le strade e nei ritmi cittadini. E scegliendo evidentemente la città più cosmopolita del mondo, ossia New York, la Casa di Schramberg ha invitato Macneil a “portare” Times Square sul polso, personalizzando, con nuance ton sur ton con le cromie d’indici e cinturini, la sua interpretazione adattata sulla stampa del vetro integrato al fondello (fissato da quattro viti). E, come New York, questo Chronoscope, in acciaio PVD nero, da 42 mm, con pulsanti a pompa e impermeabile fino a 5 atmosfere, se indossato regolarmente, non dorme mai: il calibro automatico J880.1 (evidentemente lo stesso impiegato dal Meister Chronoscope), espressivo di ore crono al 6, piccoli secondi al 9, minuti crono al 12 e day-date a finestrella al 3, dispone di ben 56 ore di riserva di carica (a cronografo non attivato). Derivato dall’ETA-Valjoux 7750, opera a 28.800 alternanze/ora. Il vetro zaffiro piatto, con rivestimento antiriflesso, protegge i quadranti dalla grafica, come tradizione della Casa, asciutta, minimal e simmetrica. In tal senso, infatti, la linea FORM coniuga l’orologeria classica con un linguaggio formale moderno. Le tre versioni nelle quali è declinato il nuovo FORM A – A sta per Automatico – Chronoscope, si esplicitano su di una superficie opaca nera, con lancette a bastone color canna di fucile. Le finiture luminose d’indici e lancette sono arancioni, grigie e curry, grazie al rivestimento con pasta luminosa colorata ed ecologica. Si viene a configurare un gioco cromatico di cassa e quadrante, come anticipato, ripreso dai cinturini in pelle, definiti da fibbia ad ardiglione in acciaio PVD nero. Il FORM A Chronoscope, dunque, è pronto per affrontare la giungla urbana. 

Il cinturino in pelle riprende la tonalità della luminescenza sul quadrante e della stampa sul fondello, mentre la fibbia ad ardiglione, coerentemente con l’insieme strutturale, è in acciaio PVD nero. 

Cronografo FORM A Chronoscope, in acciaio PVD nero, nella versione con lancette a bastone color canna di fucile e indici a barretta con finiture luminescenti color curry. Cinturino in pelle color curry, fibbia ad ardiglione in acciaio PVD nero. Prezzo di 1.990 euro.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI