READING

Il Rolex GMT indossato nello spazio va all’asta e ...

Il Rolex GMT indossato nello spazio va all’asta e ottiene una quotazione “stellare”

Il Rolex “spaziale” dell’astronauta Edgar Mitchell è stato battuto all’asta a Boston. Raggiunta una cifra spaziale per il GMT-Master che è atterrato sulla Luna nel 1971

È difficile non amare il GMT-Master realizzato dalla Casa coronata. È difficile non adorare le referenze più datate di questa singolare complicazione, che, forse più di ogni altra, ha rilanciato il mercato del vintage e scritto un capitolo estremamente importante del collezionismo. Ma quando il Rolex GMT-Master in questione viene indossato dall’astronauta Edgar Mitchell durante la missione Apollo 14 del 1971, è altrettanto difficile che la sua vendita all’asta, curata da RR Auction, non raggiunga una cifra da capogiro. Proposto come lotto particolarmente atteso di un’asta a tema spaziale organizzata dalla Casa d’Aste a Boston, questo Rolex GMT-Master appartenuto all’astronauta della NASA che ha pilotato il modulo lunare dell’Apollo 14, non poteva non attirare l’attenzione degli appassionati di orologi legati alle missioni spaziali, essendo Edgar Mitchell niente meno che il sesto uomo ad aver messo piede sulla Luna.

Il Rolex GMT-Master appartenuto a Edgar Mitchell, pilota del modulo lunare dell’Apollo 14, messo all’asta da RR Auction.

Stiamo parlando di un Rolex GMT-Master, Referenza 1675 con quadrante Mark 1 “Long E”, la tipica ghiera rossa e blu soprannominata dagli amatori “Pepsi” e caratterizzata da una variazione di colore estremamente interessante. Questo classico di “casa” Rolex ha un numero di serie che lo fa risalire al 1970-71 come anno di produzione, particolare che suggerisce un acquisto proprio in concomitanza con il lancio della missione Apollo 14, che lo ha portato nello spazio il 31 gennaio 1971. Il bracciale 9315 con chiusura Fliplock, più comunemente associato ai Rolex Submariner, è invece datato 1970. Sul fondello dell’orologio, compare invece l’incisione: “Indossato dal Cdr. E. Mitchell sull’Apollo 14, 1971, a Karlin, mia figlia“. L’orologio, in ottime condizioni ad eccezione di alcuni leggeri graffi, era accompagnato da un certificato di autenticità firmato dallo stesso Mitchell. È stato assegnato per 2,1 milioni di dollari a un collezionista che ha preferito restare anonimo. Il Rolex GMT-Master indossato da Edgar Mitchell durante la missione Apollo 14 era il “secondo orologio personale” che il pilota del modulo lunare utilizzava in coppia con il cronografo classico Omega Speedmaster assegnato dalla NASA agli astronauti e che ha segnato la storia delle missioni spaziali, passando alla leggenda come il Moonwatch.


Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

ARTICOLI CORRELATI