Arrivano i Connected di Jaguar by Festina, gli orologi intelligenti per restare sempre connessi al proprio smartphone, nello stile della “pantera”.
Il brand Jaguar, commercializzato dal gruppo Festina, dà il benvenuto alla collezione Connected: un segnatempo analogico dall’aspetto estremamente sportivo e accattivante, dove l’eleganza identificativa di Jaguar, leggendaria casa automobilistica dallo spirito British, si sposa con l’alto rapporto qualità/prezzo assicurato da Festina, offrendo all’appassionati dell’hi-tech una serie di nuove funzioni “intelligenti”, pensate appositamente per semplificare la vita di chi lo indossa. Mantenendosi “sempre connesso” con il suo smartphone.
Basati su di una robusta cassa in acciaio inossidabile 316L da 45 mm, dotata di vetro zaffiro a protezione del quadrante, impermeabile fino a 100 metri, e stretti al polso da cinturini in pelle effetto coccodrillo, i nuovi segnatempo Jaguar Connected si distinguono per un design classico e allo stesso tempo sportivo e aggressivo, molto chiaro in ognuna delle combinazioni pensate dal brand spagnolo per la suddetta linea: spunti di “aggressività” in questo senso, possono essere colti dalle viti poste sulle anse, in corrispondenza dell’aggancio del cinturino e sulla lunetta trattata IP. Disponibili in sette differenti versioni, con cassa in acciaio e trattamento IP gold, rose gold e blu, con quadranti abbinati connotati da due contatori funzionali e indici luminescenti che garantiscono una ottimale leggibilità al buio, unitamente alle sfere ore/minuti, in stile index, scheletrate e anch’esse luminescenti, i nuovi Jaguar Connected offrono la possibilità di poter configurare da mobile – attraverso l’app Jaguar Connected – quali notifiche ricevere dal proprio smartphone: il possessore, in questo modo, è avvertito solo dagli avvisi “necessari”, senza essere disturbato da tutto il resto. Attraverso la suddetta applicazione, infatti, l’orologio vibrerà “solo per gli avvisi importanti” e, inoltre, filtrerà messaggi, chiamate e notifiche dai social network in base all’ordine di priorità impostato. Ma non è tutto. Una leggera pressione sui pulsanti, accanto alla corona, sarà sufficiente per far apparire sul quadrante informazioni utili come data, secondo fuso orario desiderato, o conteggio dei passi fatti in una giornata. Sempre attraverso i pulsanti dedicati, alle ore 2 e 4, si potranno, peraltro, selezionare i brani musicali che si vogliono ascoltare sullo smartphone, ma anche scattare fotografie dalla sua telecamera, salvare le posizioni dei luoghi o del parcheggio, condividere la propria posizione in tempo reale per motivi di sicurezza e, addirittura, ritrovare lo smartphone se non si ricorda dove lo si è lasciato. In ultimo, la particolare applicazione di cui è stato dotato il Jaguar Connected consente di “lanciare” il servizio IFTTT (If This Then That), afferente, ad esempio, alla domotica, per elaborare in automatico azioni che altrimenti si dovrebbero svolgere manualmente, come azionare gli elettrodomestici della propria casa, accenderne le luci o il riscaldamento, o aprire il cancello automatico quando si è in prossimità dell’arrivo.
In conclusione, l’accattivante sportivo “connesso” di Jaguar, la cui batteria dura fino a due anni, è un modello che, grazie all’interfaccia intuitiva dell’applicazione illustrata (ricordiamo che la tecnologia adattata in questi orologi è sviluppata all’interno del Gruppo Festina, e specificamente dal brand svedese Kronaby, acquisito dal Gruppo nel marzo del 2019, ed è un plus fondamentale), si adatta perfettamente alle esigenze e allo stile di vita dell’utilizzatore, per lasciarlo sempre liberi di concentrarsi su quel che conta, ma con stile. Prezzo al pubblico a partire da 575,00 €.
Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall’estero. Ho firmato anche sul Foglio, L’Intellettuale Dissidente e altre testate.
Nessun commento