Hublot, Big Bang Unico Novak Djokovic

Lo abbiamo intervistato, e siamo stati tra  pochissimi, in occasione della presentazione dell’ultimo modello della Maison di Nyon a lui intitolato e con lui sviluppato. Il campionissimo serbo del tennis, infatti, ambasciatore della filosofia e della visione di Hublot è talmente in sintonia con i suoi valori, dall’aver contribuito fattivamente alla creazione di un orologio, un Big Bang, per l’appunto “unico in tutti i sensi”. Infatti, carrure e lunetta di questo esemplare, limitato a 100 pezzi, sono realizzati, in fusione, ça va sans dir, con il contributo di racchette e magliette con cui Nole ha giocato nei momenti chiave della stagione 2023.  

Novak Djokovic è uno di quei campioni che non può essere limitato alla disciplina praticata, ossia il tennis, essendo proiettato tra le stelle dello sport, in generale, più luminose di tutti i tempi. Impossibile citare tutti i record che ha ottenuto nella sua carriera Novak Djokovic (“forse potremmo crearne di nuovi”, ci ha confidato sorridendo), ma per alcuni potremmo fare un’eccezione: 24 titoli del Grand Slam (10 Australian Open, 7 Wimbledon, 4 US Open e 3 Roland Garros), 72 successi nei “Big Titles” – tornei più prestigiosi del mondo -, 7 ATP Finals (quattro consecutive),  40 Masters 1000 – unico giocatore ad aver vinto, almeno una volta in carriera, tutti i 9 tornei Masters 1000 (nel suo caso due volte, completando il “Career Gold Masters”) -, Coppa Davis e last but not least, oro olimpico a Parigi. A ciò aggiungiamo che ha chiuso per 8 volte la stagione da n. 1 del mondo e che è il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane in assoluto al vertice della classifica mondiale, ossia 428, delle quali 122 consecutive (circa due anni e mezzo). Insomma, un campione straordinario ed un ragazzo (nato a Belgrado nel 1987, allora capitale della Jugoslavia) che, essendo cresciuto nel bel mezzo delle guerre che portarono alla dissoluzione della ex-Jugoslavia, ha forgiato un carattere ed una forza d’animo rari, trovando nel suo talento e nel tennis la via di uscita da una situazione tragica. Sottolinea con orgoglio: “Sono molto grato alle esperienze vissute da ragazzo, nello sport e nella vita, presupposto del lungo ed unico viaggio che sto ancora compiendo. Questo, nel senso che le avversità della guerra, delle difficoltà economiche, delle tragedie umanitarie verificatesi in Serbia e nella Jugoslavia tutta, mi hanno colpito in modo drammatico, ma anche positivo, dandomi la forza per avere successo e per provare a me stesso che potevo realizzare i miei sogni. Ho imparato ad essere modesto ed umile nei confronti dell’esistenza e ad apprezzare tutto ciò che ho ricevuto, con gratitudine”. 

Novak Djokovic, fuoriclasse serbo del tennis, ambasciatore Hublot dal 2021. Ha partecipato attivamente al processo creativo del Big Bang Unico a lui intitolato.

Essendo il padre e lo zio sciatori professionisti, durante la sua infanzia ha avuto modo di amare visceralmente la montagna e lo sci (“i miei idoli da bambino erano Pete Sampras, Michael Jordan e Alberto Tomba”, afferma con convinzione ), ma a cinque/sei anni è emerso chiaramente, grazie a quella che lui chiama la sua “mamma tennistica”, Jelena Genčić, il suo straripante istinto tennistico. E da quel momento la sua ascesa è stata inarrestabile, trovando linfa vitale nella leggendaria rivalità con Roger Federer e Rafael Nadal, e dando vita, con loro, ai celeberrimi “Fab Three”. Osserva Nole: “Federer e Nadal mi hanno stimolato moltissimo nella mia carriera. Ho vinto il mio primo Grand Slam nel 2008 e ci ho messo tre anni per vincere il  secondo, a causa, principalmente, di questi due ragazzi. Mi hanno fatto capire cosa dovevo fare per raggiungere il loro livello, come dovevo costruire il mio gioco per batterli, come dovevo migliorare. Così ho cambiato racchetta, tattiche, ho aggiunto variazioni ai colpi, insomma ho fatto tutto quanto era nelle mie possibilità per superarli e vincere altri ‘Slam’. Ringrazio Federer e Nadal per la rivalità che abbiamo costruito e per la battaglie che abbiamo combattuto sul campo”. Ora, di quei “Fab Three”, con il recentissimo ritiro di Nadal (Federer ha lasciato l’agonismo nel settembre del 2022), è rimasto solo lui – occupa la settima posizione nel ranking ATP – e, anche il prossimo anno, sarà sui campi di tutto il mondo a combattere e a dimostrare che, a 37 anni, bisognerà superarsi per batterlo. Un simile campione – aggiungiamo al suo palmarès che, con la vittoria dell’oro olimpico, è entrato nella storia come il 5° tennista a completare il Golden Slam, unitamente a tutti e quattro i titoli più importanti del Grand Slam -, nel 2021 ha incrociato la sua strada con Hublot e, come si suol dire in questi casi, è stato “amore a prima vista”. Il campione serbo commenta così la liaison con la Casa di Nyon: “Prima di tutto, ho apprezzato come il brand sappia comunicare alle generazioni più giovani, mediante, in particolare, il suo forte coinvolgimento in sport popolarissimi come il calcio, collaborando con le massime istituzioni internazionali. Ha una mentalità aperta, propositiva  e credo abbia trovato il giusto equilibrio tra l’esigenza di mantenere altissima la qualità, il livello e lo stile propri del brand, e il piacere di essere sempre innovativo, confrontandosi con il mondo e comprendendone i trend. In tal modo ha coinvolto i suoi prestigiosi ambasciatori sportivi, me compreso, in iniziative stimolanti per coloro che amano i reali valori dello sport. Sono molto felice di poter sperimentare tutto questo”. 

Big Bang Unico Novak Djokovic, in composito riciclato blu opaco con polo e racchette del tennista – fuse con resina epossidica rinforzata con polvere di quarzo e velo di vetro – per carrure e lunetta scheletrate, da 42 mm (spessore di 14,5 mm); vetro Gorilla Glass temperato; elementi laterali (ore 3 e ore 9), rehaut, anse della lunetta, pulsanti, corona e fondello in alluminio. Quadrante scheletrato con dettagli in giallo, lancette a bastone e indici squelette, minuti crono al 3, piccoli secondi al 9, contrappeso della sfera dei secondi centrali con logo di Djokovic. Movimento automatico di manifattura, calibro UNICO. Cinturino elastico blu. Prezzo: 54.900 euro.

In quest’immagine si possono vedere, sul quadrante squelette, la ruota a colonne al 6, il disco del datario periferico (evidenziazione a finestrella circolare, al 3), il contrappeso dei secondi crono centrali a riprodurre il logo di Nole, la componente responsabile del doppio accoppiamento crono orizzontale, al 7/8, i piccoli secondi al 9.

Il calibro automatico di manifattura UNICO (HUB 1280), prevede ponti e platina in alluminio PVD celeste: rotore scheletrato con logo Djokovic, 28.800 alternanze/ora, 43 rubini, 72 ore di autonomia, smistamento via ruota a colonne e doppio innesto orizzontale.

Ed ha ragione Novak, perché mai prima d’ora si era vista una collaborazione arrivare a dar vita ad una effettiva fusione, coerente con il claim della Maison, ossia “Art of Fusion”, tra l’ambasciatore ed il prodotto a lui intitolato. Stiamo parlando del cronografo Big Bang Unico Novak Djokovic, un orologio creato con l’obiettivo dell’assoluta leggerezza, dell’uso di componenti sostenibili, dell’elevata resistenza e, come accennato, del coinvolgimento personale del testimonial stesso. Ed ecco che i tecnici della Maison hanno sviluppato un composito basato su resina epossidica rinforzata con polvere di quarzo e velo di vetro, successivamente fuso con 25 racchette Head, 17 polo Lacoste blu scuro e 15 azzurre utilizzate da Djokovic durante l’eccezionale stagione 2023, anno in cui, assicurandosi gli Australian Open, il Roland Garros e gli Open USA, ha raggiunto il record dei 24 titoli del Grande Slam in singolo. Per massimizzare la leggerezza, poi, la carrure e la lunetta, nelle tradizionali silohuette e impostazione a “sandwich”, sono state opportunamente scheletrate, ed il materiale risultante è costellato di frammenti di tessuto blu chiaro e scuro nonché nero carbone, a creare un motivo mimetico unico. E non è finita qui, perché l’effetto ultra-light è stato ulteriormente accentuato attraverso altre innovative soluzioni. A cominciare dal Gorilla Glass temperato – materiale alcalino-alluminosilicato impiegato in particolare per gli schermi dei dispositivi elettronici portatili, sottile, leggero e resistente -, adottato in luogo del vetro zaffiro a protezione del quadrante e sul fondello, due volte più leggero di quest’ultimo. Per proseguire con l’oramai accreditato ed affidabile calibro automatico di manifattura Unico, costruito, su ponti e platina in alluminio e non in ottone, poi anodizzato azzurro o grigio per richiamare la combinazione di colori mimetici della cassa: 28.800 alternanze/ora, 43 rubini, 72 ore di autonomia, smistamento via ruota a colonne e doppio innesto orizzontale, rotore scheletrato e personalizzato con il logo di Novak Djokovic. Gli ingegneri di Hublot sono così riusciti a ridurre il peso del movimento del 27%, eliminando quasi un terzo del suo peso. L’alluminio è stato utilizzato anche per alcuni componenti della cassa come gli elementi laterali (ore 3 e ore 9), il rehaut, le anse della lunetta, i pulsanti, la corona e il fondello. A richiamare le palline da tennis, ci sono il pulsante di avvio/stop della cronografia in giallo e le viti di fissaggio della lunetta, leggermente bombate e con intaglio a “S”. Osservando il quadrante squelette, si notano ulteriori dettagli in giallo, minuti crono al 3, piccoli secondi al 9, anello del datario periferico con evidenziazione a finestrella circolare, sempre al 3, contrappeso dei secondi crono centrali a riprodurre il logo di Nole, ruota a colonne al 6 e componente responsabile del doppio accoppiamento crono orizzontale, al 7/8. 

I richiami al mondo del tennis, specificamente, alle palline di gioco, li possiamo vedere nel pulsante di avvio/arresto delle funzioni crono, in giallo, e nelle viti di fissaggio della lunetta, leggermente bombate e con intaglio a “S”.

Nell’immagine di profilo, si può apprezzare l’abbinamento ultraleggero tra il materiale composito, sulla lunetta e sui tratti inferiore e superiore della carrure, e l’alluminio, per le componenti centrali, sulle quali va ad agganciarsi il cinturino. 

Il Big Bang Unico Novak Djokovic, viene consegnato in un cofanetto realizzato in rovere – comprese le cerniere – di alta qualità, proveniente da fonti sostenibili, a sostegno della filiera corta.

Il Big Bang Unico Novak Djokovic è proposto anche con cinturino in caucciù bianco. 

Alla cassa da 42 mm (spessore di 14,5 mm), impermeabile fino a 10 atmosfere, possono essere adattati quattro cinturini a determinare quattro pesi diversi dell’orologio: fascetta da tennis Lacoste, fissata alla cassa con il sistema One Click (peso, 65 grammi); cinturino elastico blu (peso, 49,5 grammi, più leggero di una pallina da tennis); cinturino azzurro con chiusura in Velcro e fibbia in alluminio lucido blu (peso, 54 grammi); cinturino in caucciù bianco con fibbia déployante in titanio (peso, 75 grammi). Proposto in edizione limitata a 100 pezzi, il Big Bang Unico Novak Djokovic, viene consegnato in un cofanetto realizzato in rovere – comprese le cerniere – di alta qualità, proveniente da fonti sostenibili, a supporto della filiera corta. Coloro che acquisteranno l’orologio, riceveranno anche una fascetta e una polo Lacoste firmate da Novak Djokovic. Conclude il fuoriclasse: “Questo è il primo orologio in serie limitata a cui ho partecipato riguardo la creazione e il design e sono molto grato al team Hublot per avermi dato l’opportunità di farlo. Ciò che ho maggiormente apprezzato è che, nell’esemplare, ci sia una parte di me, rappresentata dalle magliette e dalle racchette, realmente utilizzate per vincere i tornei Slam del 2023. È un qualcosa di veramente unico al mondo, mai accaduto o sviluppato da un giocatore di tennis prima d’ora. E, poi, è incredibile la sua leggerezza. Non ho mai giocato, per scelta, con un orologio, perché generalmente troppo pesante al polso e perché poteva incidere sulla resa dei miei colpi. Ora, però, considerando il peso di questo modello, sono aperto alla possibilità di provarci! Sono, poi, entusiasta che Hublot condivida con me i valori della produzione sostenibile e che, assieme, si possa trasmettere, attraverso l’orologio, un messaggio comune in tale direzione. Coloro che indosseranno il Big Bang Unico Novak Djokovic, non avranno solamente un solotempo costruito con le mie racchette e le mie magliette,  ma si sentiranno anche parte di questa filosofia e predisposizione mentale verso la salvaguardia del pianeta”.

Per realizzare il materiale composito del  Big Bang Unico Novak Djokovic, Hublot ha utilizzato una resina epossidica rinforzata con polvere di quarzo e velo di vetro, successivamente fusa con 25 racchette Head, 17 polo Lacoste blu scuro e 15 azzurre impiegate da Djokovic durante l’eccezionale stagione 2023, anno in cui, assicurandosi gli Australian Open, il Roland Garros e gli Open USA, ha raggiunto il record dei 24 titoli del Grande Slam in singolo.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI