Hamilton celebra il 10° anniversario della sua collaborazione con la riconosciuta compagnia di soccorso aereo Air Zermatt, con un crono in edizione limitata dotato di regolo calcolatore e, per gli appassionati di subacquea, aggiorna il Khaki Navy Scuba, incrementandone la dimensione, l’impermeabilità e dotandolo di anello graduato della ghiera in ceramica.
Zermatt, comune svizzero di poco più di 5.700 abitanti, si trova nella parte orientale del Canton Vallese. Rinomata località turistica invernale ed estiva delle Alpi, prevede moltissimi chilometri di piste per la pratica dello sci alpino (in estate, si può accedere al ghiacciaio del Plateau Rosà). La sua fama, comunque, è dovuta alla presenza imponente del Cervino (in tedesco, Matterhorn) e di parte del massiccio del Monte Rosa, motivo per il quale fin dal 1968 è stata fondata, l’Air Zermatt è una delle organizzazioni di soccorso aereo di più alto livello al mondo, con un team di 75 piloti, paramedici, tecnici e personale di supporto, una flotta di 11 elicotteri e una scuola di addestramento. A partire dal 2011, Hamilton collabora, sulla base di una tradizione di primo piano in campo aeronautico, con questa importante organizzazione, condividendone importanti valori come la costante ricerca della precisione. Afferma il pilota e CEO di Air Zermatt, Gerold Biner: “Il nostro rapporto con Hamilton è rimasto sempre piacevole ed estremamente personale sin dal primo incontro 10 anni fa. Sono queste le caratteristiche che garantiscono di costruire rispetto e fiducia nel lungo termine e da cui nasce la nostra amicizia. Air Zermatt è fiera della partnership con Hamilton”. Per festeggiare, dunque, il decennale della partnership, la Casa, la cui origine risale al 1892 in quel di Lancaster, negli USA, ha presentato, in edizione limitata a 988 esemplari (uno per ogni missione di Air Zermatt sul Cervino secondo i dati aggiornati a gennaio 2021), il Khaki Aviation Converter Automatic Chronograph, ispirato da uno dei suoi attuali modelli, destinati all’aviazione, più rinomati e tecnicamente di maggior pregio.
Realizzato in acciaio, lucido e satinato, da 44 mm (spessore di 14,6 mm), con corona zigrinata a vite e pulsanti a pompa, impermeabile fino a 10 atmosfere, l’orologio adotta una ghiera girevole bidirezionale con regolo calcolatore che, abbinato alla scala logaritmica proposta sul rehaut, permette ai piloti di eseguire calcoli fondamentali durante il volo, per fattori importanti come la velocità di crociera, la distanza, il consumo di carburante e il tempo di volo. Queste funzionalità professionali sono abbinate a quelle più comuni della cronografia e della misurazione tachimetrica. Queste sono visualizzate su di un quadrante, protetto da vetro zaffiro, con doppio trattamento antiriflesso, nero, con fondo dei contatori di ore e minuti crono (rispettivamente, al 6 e al 12) blu ghiaccio, la stessa tonalità del logo Air Zermatt sulla livrea rossa degli elicotteri della squadra di soccorso: un rosso che ritroviamo sulla sfera dei secondi continui e sulla punta a freccia della lancetta dei secondi crono. Il fondello, personalizzato proprio con il logo Air Zermatt, è a vista, e mostra il fronte posteriore del calibro cronografico automatico H-21-Si, dotato di spirale in silicio, al fine di renderlo affidabile anche nel contesto dei sostenuti campi magnetici prodotti all’interno dell’abitacolo (strumentazione di bordo), salvaguardandone la precisione nel cronometraggio: con indicazione aggiuntiva day-date al 3, assicura 60 ore di riserva di carica. Questo particolare cronografo, con cinturino in pelle nero (piccole borchie personalizzate Air Zermatt), sarà consegnato in una confezione unica, ispirata al dispositivo ELT (Emergency Location Transmitter) trasportato a bordo degli elicotteri Air Zermatt. Il costo è di 2.145 euro.
Il nuovo Khaki Navy Scuba
Dalla montagna al mare, per Hamilton non è un viaggio, poi, così lungo. Il brand, infatti, è in grado di trasferire in modo efficace il proprio know-how tecnologico, anche sul prodotto squisitamente subacqueo. E per l’ultima evoluzione del suo Khaki Navy Scuba, ha ampliato la cassa in acciaio fino ai 43 mm (12,58 mm di spessore) e ne ha incrementato l’impermeabilità a 30 atmosfere: un risultato cui contribuiscono senz’altro fondello e corona serrati a vite. La ghiera girevole unidirezionale, poi, prevede un anello graduato con la scala sessagesimale, disponibile in nero o blu, ton sur ton con il quadrante, in ceramica, uno dei materiali più high-tech dell’orologeria: resistente a graffi e corrosione, garantisce che elementi come rocce, sabbia e acqua salata non rappresentino una minaccia per la corretta performance dell’orologio. Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, troviamo indici geometrici applicati, nonché sfere tipo Dauphine, riempiti con SuperLuminova, e, su ispirazione squisitamente militare, la scala interna delle 24 ore. Dotato di calibro automatico, calibro H-10, con spirale in Nivachron – lega innovativa che offre resistenza sia ai campi magnetici, sia alle variazioni di temperatura -, garantisce una riserva di carica di ben 80 ore, e si allaccia al polso mediante un cinturino in caucciù nero o un bracciale in acciaio. Il prezzo, indifferentemente dall’impiego di bracciale o cinturino, è di 945 euro.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento