READING

GUCCI, GUCCI 25H Skeleton Tourbillon, Planetario G...

GUCCI, GUCCI 25H Skeleton Tourbillon, Planetario G-Timeless e G-Timeless Moonlight

Tre modelli “haut-de-gamme” introducono il 2022 orologiero di Gucci, un anno straordinariamente significativo per la Casa fiorentina, che presentò il suo primo segnatempo nel 1972. Orologi complicati, che offrono soluzioni tecniche d’avanguardia, indirizzate ed accompagnate dal geniale design del Direttore Creativo Alessandro Michele.

Lo scorso anno, Gucci ha festeggiato il secolo di attività, cominciata, nel 1921, con l’Azienda Individuale Guccio Gucci, piccola bottega in cui si vendevano valigie in pelle importate. Nel 1972, Gucci è stata la prima Casa di moda ad esordire nel settore orologiero. Un lungo percorso che, quest’ anno festeggerà cinquant’anni, sempre privilegiando la qualità realizzativa e l’identificabilità assoluta del prodotto e non rinunciando mai agli elementi iconici del brand. Oggi, l’offerta di prodotto si distribuisce su quattro linee, ossia Grip, G-Timeless, GUCCI 25H e la serie d’alta gioielleria, “sostenute” da una filiera produttiva distribuita tra La Chaux-de-Fonds – controllo qualità, assemblaggio e incastonatura dei diamanti -, Canton Ticino – Fabbrica  Quadranti di Gucci e Neuchâtel l’headquarter della divisione orologi della Maison, in cui avvengono anche il processo creativo e il design dei prodotti. Sempre nel 2021, a titolo celebrativo, Gucci ha aggiunto un importantissimo tassello, entrando ufficialmente nel mondo dell’Alta Orologeria, e presentando il calibro automatico GG727.25, il primo movimento della Maison sviluppato e realizzato dalla manifattura di movimenti all’avanguardia del gruppo Kering, sempre a La Chaux-de-Fonds. Studiato come base tempo per accogliere complicazioni, è stato oggetto di una “trasformazione” molto sofisticata, ossia un tourbillon volante, che fa bella mostra di sé sul quadrante, al 6, su cassa GUCCI 25H in platino e in oro giallo. L’impostazione strutturale di tale cassa prevede tre parti, a definire un tratto carré cambré, dallo spessore  contenuto, pensato per una destinazione spiccatamente unisex. La carrure è accompagnata da una lunetta tagliata sugli angoli – ad ottenere un profilo ottagonale irregolare, alternato tra curve e segmenti, esaltato da finiture lucide e satinate -, studiata per dare continuità di linea all’insieme, essendo la corona posizionata in modo non incidente o nascosta fronte fondello. 

Questo è il background dal quale la Maison è partita  per predisporre la proposta orologiera 2022. Un altro anno importantissimo, identificativo del cinquantennale del segnatempo Gucci, rigorosamente Swiss Made. Per celebrarlo come si conviene, la Casa fiorentina ha creato, a Ginevra, un magico Luna Park, denominato Wonderland, sulle rive del Lago Lemano, all’interno del quale  presenterà la sua seconda collezione di segnatempo meccanici “haut-de-gamme”. Un vero e proprio  parco divertimenti, pieno di performance tecniche, luci caleidoscopiche e orologi che conducono ad una sorta di montagna russa del tempo. Le nuove creazioni di Alta Orologeria, in questo contesto, accolgono uno spirito carnevalesco, in cui gli istanti durano per sempre e l’immaginazione corre libera, senza alcuna costrizione, tra luci e colori. Una simile celebrazione della creatività, si distribuisce tra meccanica complessa, decoro prezioso ed originalità espressiva, dando vita a tre esemplari rappresentativi dell’Alta Orologeria Gucci 2022.

GUCCI 25H Skeleton Tourbillon in oro bianco lucido e satinato, spesso soli 8 mm. Quadrante completamente “a vista” che consente di apprezzare la semplice complessità del meccanismo, il calibro Gucci GG727.25.TS, reso fluttuante sopra i ponti in titanio spazzolato e lucidato, caratterizzanti il fronte posteriore del meccanismo e osservabili compiutamente lato fondello. Il bilanciere è a regolazione inerziale, e oscilla a 21.600 alternanze/ora. Le lancette a bastone sono scheletrate. Qui vediamo la versione con cinturino in caucciù.

GUCCI 25H Skeleton Tourbillon

Il GUCCI 25H Skeleton Tourbillon in oro bianco, spesso soli 8 mm, come accennavamo poc’anzi ricordando il Tourbillon lanciato nel 2021, conferma il ruolo centrale di questa collezione nella proposta “haut-de-gamme” della Casa. L’accattivante quadrante trasparente, fa apprezzare, ancor di più la semplice complessità del meccanismo, immergendola in uno stile e un tocco squisitamente italiani. Infatti, Gucci, rispetto all’esemplare dello scorso anno, ha “liberato” alla vista il Tourbillon volante nel quadro del calibro Gucci GG727.25.TS, reso fluttuante sopra i ponti in titanio spazzolato e lucidato, caratterizzanti il fronte posteriore del meccanismo e osservabili compiutamente lato fondello, fissato da quattro viti ed integrato da vetro zaffiro. Il movimento è da 13 ¼’’’: bilanciere a regolazione inerziale oscillante a 21.600 alternanze/ora e scorrente su 20 rubini. Le sfere a bastone sono scheletrate, aggiungendo un sottile effetto a strati e non disturbando l’osservazione della maestria artigianale che sovraintende alla realizzazione di questo GUCCI25H Skeleton Tourbillon, associata ad una naturale eleganza non disgiunta da elementi decorativi contemporanei. Creato in varianti di bracciale in oro bianco e giallo riciclato al 100% e con l’opzione di una versione con cinturino in caucciù, il GUCCI 25H Skeleton Tourbillon si propone come esempio creativo retrò-futuristico.

Planetario G-Timeless, nella versione in oro rosa riciclato, con quadrante impreziosito da indici incastonati in tsavorite verde; lunetta cannelé e bombata, corona oignon zigrinata. L’anello sul quale sono applicate le gemme, ruota attorno al tourbillon centrale in rilievo, al semplice tocco di un pulsante, coassiale con la corona. Calibro Dancing Hours Flying Tourbillon GGC.1976.DS con controllo on-off. Le lancette, a forma di freccia, sono adattate su dischi sottostanti la gabbia del tourbillon volante centrale (illuminata da una stella incastonata di diamanti), e il loro tratto ricurvo abbraccia morbidamente le pietre nello scorrimento orario.

Planetario G-Timeless

Il Planetario G-Timeless presenta, sul quadrante, un’accattivante sequenza di pietre preziose colorate, a costituire gl’indici orari, incorniciate da una lunetta cannelé e bombata, e accompagnate da una corona oignon zigrinata. Quel che è sorprendente è che l’anello sul quale sono applicate le suddette gemme, ruota attorno al tourbillon centrale in rilievo, determinando effetti dinamici e scintillanti, al semplice tocco di un pulsante, coassiale con la corona: una piccola magia resa possibile da un’innovativa “invenzione” orologiera di Gucci Swiss Timepieces, racchiusa nel calibro Dancing Hours Flying Tourbillon GGC.1976.DS con controllo on-off. Come accennato, questo sistema start-stop consente a chi indossa l’orologio, di attivare la ruota con gemme incastonate ogni volta che lo desidera, dando il via ad uno spettacolo caleidoscopico ad ogni giro. L’orologio è offerto nelle varianti in oro riciclato bianco, rosa o giallo, e la scelta delle pietre preziose  investe la tsavorite verde, la tanzanite blu o il berillo giallo; il tourbillon volante centrale presenta una gabbia illuminata da una stella incastonata di diamanti. Le lancette, a forma di freccia, sono adattate su dischi sottostanti la gabbia del tourbillon, e il loro tratto ricurvo abbraccia morbidamente le pietre nello scorrimento orario. Il Planetario G-Timeless sintetizza il concept dell’Alta Orologeria di Gucci: fusione dinamica tra tecnologia in proiezione  e stile italiano, senza tempo ovviamente.

G-Timeless Moonlight, nella versione in oro bianco, con carrure satinata. Il quadrante, incorniciato, sul rehaut, dalla scala della minuteria a chemin de fer, mostra il ciclo delle fasi lunari mediante due lune decorate con originalità, ruotanti centralmente sotto a due dischi, al 3 e al 9 (in meteorite naturale, così come la fascia che accoglie gl’indici sotto forma di stelle). Movimento meccanico automatico, calibro Gucci GGV838.MP, visibile attraverso il vetro zaffiro adattato sul fondello, il cui rotore è decorato con comete, stelle e pianeti, impreziositi da diamanti.

 

G-Timeless Moonlight

Alessandro Michele porta questo carnevale del tempo nei cieli con il G-Timeless Moonlight, un segnatempo “poetico” che invita chi lo indossa a godersi, al polso, una piccola odissea nello spazio. Il quadrante mostra il ciclo delle fasi lunari mediante due lune decorate con assoluta originalità, ruotanti centralmente sotto a due dischi, al 3 e al 9, a definirne il passaggio tra Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena e Ultimo Quarto. Creato attorno al nuovo calibro Gucci GGV838.MP, il G-Timeless Moonlight propone, su di un cielo stellato e illuminato da stelle, diamanti e toni dorati dei pianeti,  il mese lunare astronomico, pari a 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Proposto in oro rosa e oro bianco, il G-Timeless Moonlight racconta le fasi lunari, crescenti e calanti al centro di un quadrante – compresi i suddetti dischi laterali – in meteorite naturale. 


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI