L’avventura nel tempo e nello spazio dell’universo Gucci, ispira i nuovi segnatempo che entrano a far parte della collezione di Alta Orologeria della Maison per il 2023. Declinati nelle collezioni G-Timeless Planetarium, G-Timeless Dancing Bees, G-Timeless Moonlight, Gucci 25H e Grip le novità presentano tourbillon, movimenti con fasi lunari, un nuovo calendario perpetuo e affissione digitale.
È la passione per la scoperta e per l’epoca d’oro dei viaggi spaziali ad ispirare Gucci nelle sue declinazioni d’Alta Orologeria per quest’anno. Fra tourbillon, calendario perpetuo, fasi lunari ed affissione digitale, il savoir-faire contemporaneo della Casa fiorentina porta in primo piano la sua prestigiosa tradizione, dove le competenze si esprimono attraverso l’artigianalità d’avanguardia e le pietre più ricercate.
Cominciamo con la linea G-Timeless Planetarium, che esplicita quattro nuovi design caleidoscopici basati sul calibro Dancing Hours Flying Tourbillon, GGC.1976.DS. Così chiamato in onore della Nebulosa di Orione NGC 1976 – una delle nebulose più luminose della nostra galassia, visibile a occhio nudo -, prevede il tourbillon al centro del quadrante, impreziosito da una stella tempestata di diamanti. Una funzione start-and-stop sulla corona attiva una rotazione di 12 pietre preziose, ognuna delle quali ruota su se stessa in 9 secondi e orbita in senso orario intorno al quadrante in 90 secondi.
Il tema lunare domina su due creazioni, una con 12 opali etiopi incastonati, la cui vivacità risalta su uno sfondo blu traslucido, mentre l’altra propone un mix pastello di topazio, peridoto, ametista e opali etiopi. Ecco, poi, un dinamico tramonto ultraterreno basato sui rossi contrastanti di rubini, opali di fuoco, tormalina rosa e granato mandarino. Infine, il modello più luminoso propone in risalto quattro tipi di stelle, ognuna delle quali punteggiate di diamanti, a circondare quella centrale del tourbillon, creando dinamicamente un trionfo di raggi di luce.
Con il G-Timeless Dancing Bees, realizzato su cassa in oro rosa da 40 mm e con tourbillon al 12, la Maison torna a celebrare il motivo dell’ape, un omaggio alla vita e alla natura: 12 api dorate si muovono sul quadrante, svolazzando in modo ipnotico al minimo movimento del polso. Per quest’anno, due pregevoli quadranti in pietra rendono omaggio alla Madre Terra e alla sua singolare bellezza. Il primo si propone in un intenso quadrante turchese che richiama il verde e il blu profondo degli oceani visti dallo spazio (api mobili in oro rosa, bianco e giallo); il secondo raffigura terre rigogliose e verdeggianti con un quadrante opalino verde pistacchio acceso in stile “chevron” (in apertura), ulteriormente esaltato dal savoir-faire di Gucci nell’incastonatura delle pietre, disposte su anse, corona e lunetta (api in oro rosa). Queste pietre vengono prima lucidate a uno spessore di soli 0,45 mm per poi essere tagliate in piccoli rettangoli singoli, accuratamente posati su una lastra di madreperla dello spessore di soli 0,15 mm. Finitura preziosa, su quest’ultimo modello, anche per il tourbillon stellato, collocato all’interno di una mezzaluna con diamanti incastonati al 12.
I G-Timeless Moonlight lanciati nel 2023, da 41 mm, sono tutti dotati del calibro Gucci con fasi lunari, GGV838.MP, in grado di rappresentare correttamente, nell’alternarsi delle fasi crescenti e calanti, il ciclo lunare per ben 360 anni. Nella versione in oro bianco a 18 carati, personalizzabile in base al luogo, all’ora e alla data di nascita del cliente, sul quadrante in vetro avventurina blu intenso, posato su di un sottile disco di madreperla. Raffigura il cielo al momento della nascita del proprietario: sei pietre preziose, infatti, riflettono la mappa astrale, legate al segno zodiacale e alla posizione dei pianeti riferiti al compleanno del cliente, abbinate a sei diamanti incastonati in modo alternato su un rehaut girevole, attivato dalla corona al 2, in modo del tutto casuale. Altre decorazioni su misura sono offerte da un anello interno che può essere inciso con un massimo di cinque lettere o caratteri, da una massa oscillante che mostra la costellazione personale del cliente e da un cinturino in alligatore personalizzabile. La tecnica del quadrante stratificato, è applicata in altri due modelli dalle tonalità intense: uno – su cassa in oro bianco – è in madreperla trattato con una lacca blu porpora elettrico, ed incornicia il disco in opale multicolore delle fasi lunari; l’altro – su cassa in oro giallo – prevede un quadrante costituito da una sezione in vetro verde avventurina, incastonata su di una sottile base di madreperla, il cui effetto verde-viola contrasta con il disco opale delle fasi lunari sottostante.
E passiamo ora alla linea Gucci 25H, arricchita quest’anno con interessanti novità complicate. Ad iniziare dallo Skeleton Tourbillon, 60 diamanti baguette incastonati sui ponti fluttuanti del quadrante e 44 sulla lunetta; il tourbillon volante, a ore 6, compie una rotazione al minuto. L’albero di carica può essere personalizzato con un massimo di otto lettere su ciascuno dei quattro lati. La cassa misura 40 mm ed è disponibile in oro rosa o bianco, con lancette scheletrate in oro coordinate ed è abbinato rispettivamente a un cinturino in alligatore blu cobalto o nero. Altre novità Skeleton Tourbillon prevedono ponti colorati e cinturini in caucciù abbinati. I componenti dell’orologio presentano cromie di tendenza: la platina è arancione, la gabbia del tourbillon volante rosa, il ponte del bariletto viola e i ponti della minuteria verdi, mentre l’albero di carica blu elettrico può essere personalizzato con otto numeri su ciascuno dei quattro lati. I colori si ispirano alle ricche tonalità rappresentate nella mappa geologica della luna, un riferimento scientifico che raffigura un’immagine dettagliata della superficie lunare. Riguardo ai tre modelli di GUCCI 25H con calendario perpetuo, li tratteremo in un successivo intervento.
E chiudiamo con il Grip, lanciato nel 2019, e diventato subito un modello identificativo per il suo spirito pionieristico, coniugando la cultura dello skateboarding degli anni ‘70 ad un design elegante e di tendenza. Nell’Alta Orologeria Gucci, il meccanismo delle ore saltanti del Grip assume un tono ancora più anticonformista, invitando a leggere il tempo in modo insolito, in stile Gucci. Sviluppato per la prima volta negli anni ‘20, il meccanismo delle ore saltanti accumula energia per 59 minuti, alimentando poi puntualmente lo scatto all’ora successiva al sessantesimo minuto. Nel 2023, il Grip è interamente ricoperto di pietre dure in stile vintage – diaspro rosso mattone o crisoprasio -, incastonate nell’oro rosa, con dischi coordinati rosso mattone o verde menta e cinturini in alligatore abbinati.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento