READING

GIORGIO ARMANI, collaborazione con Parmigiani Fleu...

GIORGIO ARMANI, collaborazione con Parmigiani Fleurier  

Per i suoi “fine watches”, Giorgio Armani ha scelto il savoir faire e la qualità “haut-de-gamme” di Parmigiani Fleurier, manifattura indipendente che si è sempre distinta per la ricercatezza tecnica ed estetica dei suoi prodotti.      

Lo scorso dicembre Parmigiani Fleurier ha siglato con il Gruppo Armani un accordo di collaborazione per la creazione della collezione Giorgio Armani Fine Watches, che sarà disponibile sul mercato dal novembre di quest’anno. La leggenda della moda e dello stile italiano, incontra uno dei rappresentanti più raffinati della cultura elvetica dell’orologeria, presso la cui sede, a Fleurier, nella Val-de-Travers (cantone di Neuchâtel), si respira a pieni polmoni l’aria di quelle vallate che da secoli accolgono il flusso laborioso di un savoir-faire inimitabile. L’obiettivo della partnership, assolutamente inedita, come accennato, è quello di creare una serie  limitata e numerata di modelli d’alta orologeria, eseguiti con quella cura manuale propria del top di gamma delle “lancette”. Si tratta dell’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, della ricerca, da parte di Giorgio Armani (nella foto di apertura – courtesy of Giorgio Armani), del lusso unico ed esclusivo nei suoi prodotti. Michel Parmigiani, fondatore dell’omonima Casa e Maestro Orologiaio, lo scorso dicembre ha festeggiato 70 anni e ne è tuttora il riferimento, sia tecnico che “filosofico”. Fondamentale la sua lunga attività come restauratore ai massimi livelli, un’esperienza che, unitamente ad una predisposizione creativa basata su criteri storico-matematici, ha consentito, dal 1996 (la Maison celebrerà quest’anno il suoi 25mo anniversario), di mettere a punto gradualmente metodi consolidati funzionali a qualità e riconoscibilità. Peraltro le radici italiche di Michel permetteranno di individuare ulteriori affinità nel trasferire correttamente lo spirito estetico di Giorgio Armani in orologi di manifattura unici. 

Davide Traxler, CEO di Parmigiani Fleurier.

Afferma lo stilista piacentino (milanese di adozione): La collaborazione con Parmigiani Fleurier è avvenuta naturalmente. Condividiamo la passione per la perfezione e per il perseguimento della bellezza, espressione di valori senza tempo. Questa serie di orologi è la sintesi della mia visione, costruita su linee precise e materiali ricercati. Penso che un prodotto espressivo d’eccellenza estetica, qualità e artigianalità sia destinato a durare per sempre. Ho trovato in Parmigiani Fleurier un partner perfetto per sperimentare con un nuovo linguaggio”. Evidentemente prodotti in Svizzera da Parmigiani Fleurier, gli esemplari della collezione Fine Watches di Giorgio Armani verranno venduti esclusivamente in selezionate boutique Giorgio Armani. Conclude Davide Traxler, CEO di Parmigiani Fleurier: “Siamo lieti ed onorati di collaborare con il Gruppo Giorgio Armani. La visione orientata al futuro di Michel Parmigiani, al fine di preservare l’eccellenza dell’orologeria, è rafforzata da quest’avventura con una delle aziende più brillanti del mondo. L’idea di stile di Giorgio Armani è unica e iconica. Siamo onorati dal fatto che i nostri tecnici ed artigiani saranno capaci di esprimere tale visione attraverso un prodotto con la qualità e le finiture per le quali siamo riconosciuti”.           


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI