Dallo scorso 13 settembre, per gli appassionati di alpinismo e trekking, è disponibile il nuovo smartwatch Pro Trek di Casio.
Casio è entrata nel mercato degli smartwatch con il lancio del Pro Trek WSD-F20 nel 2017. Questo modello e il suo successore, il WSD-F30, si sono affermati sul mercato, quali ottimi accessori per le attività outdoor grazie alla tecnologia GPS e alle mappe offline che consentono di controllare facilmente la propria posizione anche quando non si ha accesso ad una rete Internet. A partire dal 13 settembre, Casio ha reso disponibile la terza evoluzione del Pro Trek Smart, studiato per i praticanti di alpinismo e trekking e dotato di cardiofrequenzimetro, per consentire all’utente di regolare l’andatura durante lo svolgimento di diverse attività, tra cui corsa su strada, trail running e ciclismo. Le funzioni cardiofrequenzimetro e mappe al polso (anche offline) del nuovo WSD-F21HR (61,7 mm × 57,7 mm × 16,8 mm, queste le sue dimensioni) consentono di tenere sempre sotto controllo le proprie condizioni fisiche e di avventurarsi in sicurezza anche su percorsi sconosciuti.
Casio Pro Trek WSD-F21HR, con ghiera nera. Studiato per supportare le attività di alpinismo e trekking ha implementato notevolmente la funzione di cardiofrequenzimetro
I menu ‘Running’ e ‘Trail Running’ sono stati integrati nell’app Activity, che fornisce i dati misurati in tempo reale. L’utente può ottimizzare i dati da visualizzare sull’orologio selezionando tre tipi di informazioni: frequenza cardiaca, velocità e distanza (tra le informazioni che possono essere visualizzate figurano frequenza cardiaca e livello/frequenza cardiaca/grafico della frequenza cardiaca/distanza/andatura/andatura media/andatura massima/velocità/velocità media/velocità massima/grafico delle velocità/pressione barometrica/grafico della pressione barometrica/grafico dei cambi di altitudine/ora/distanza dal traguardo/ora prevista di arrivo al traguardo). Alcune informazioni possono essere visualizzate solo nelle parti superiore, centrale o inferiore del display. Inoltre, si possono impostare quattro display diversi e passare facilmente da uno all’altro, controllando le informazioni desiderate durante lo svolgimento delle attività, e senza interromperle.
Versione con ghiera rossa del WSD-F21HR. Non manca la funzione GPS, mentre l’ambiente operativo è Wear OS by Google, funzionante con telefoni dotati di Android 4.4+ o iOS 10 o successivo
Tornando alla funzione di cardiofrequenzimetro, usando un sensore ottico, lo smartwatch è in grado di passare automaticamente allo schermo di monitoraggio della frequenza cardiaca non appena rileva un movimento. Le relative informazioni sono indicate in cinque zone di frequenza cardiaca che possono essere facilmente consultate. Impostando, infatti, la frequenza cardiaca massima e a riposo, è possibile visualizzare i risultati dell’allenamento su cinque livelli; l’intensità di allenamento target può essere controllata nel display delle zone di frequenza cardiaca, in modo da determinare la frequenza ideale per l’allenamento target o il livello di forma dell’utilizzatore. Il nuovo WSD-F21HR, come i precedenti smartwatch Pro Trek, utilizza i servizi delle app Google, l’app ViewRanger per il trekking, Bikemap per il ciclismo, STRAVA per la corsa e altre app per gli sport all’aperto compatibili con Wear OS by Google. L’orologio consente di importare dati GPS e di vedere percorsi di corsa, trekking e ciclismo già utilizzati in precedenza. Inoltre i dati rilevati dall’app Activity vengono salvati automaticamente in Google Drive, mentre in Google Calendar è possibile visualizzare la cronologia delle attività.
Strutturalmente l’orologio è possente. Queste le misure: 61,7 mm × 57,7 mm × 16,8 mm
Strutturalmente il WSD-F21HR è impermeabile all’acqua fino a 50 metri e ha una struttura conforme agli standard militari. Il design è caratterizzato da una ghiera dall’aspetto resistente e sportivo (può essere nera o rossa) e da un cinturino in uretano morbido che garantisce il massimo comfort e vestibilità al polso.
Il Casio Pro Trek WSD-F21HR si adatta perfettamente alle attività della corsa, del ciclismo e del nuoto
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
Nessun commento