READING

Calypso SmarTime, il fitness tracker all-in-one

Calypso SmarTime, il fitness tracker all-in-one

Il brand del Gruppo Festina si mette al servizio degli amanti dello sport e del culto del corpo, e non solo, con degli “smartband” funzionali, leggeri e colorati, ad un prezzo veramente notevole.  

Paolo Galimberti, Direttore Generale della Filiale Italiana del Gruppo Festina, in merito a Calypso, brand in portafoglio del suddetto Gruppo, sottolinea: “Calypso presidia bene la sua fascia, con un’inaspettata crescita nelle catene commerciali, e proseguiamo con la massima capillarità. Abbiamo fatto comunicazione TV sui canali Discovery, il che ci ha consentito, data la targetizzazione chiara di ogni canale, di cogliere direttamente il pubblico d’interesse. In termini generali, nel 2019 abbiamo organizzato una campagna media molto efficace, ben fatta e funzionale.” Idee chiare, comunque, per un marchio che si rivolge a giovani e giovanissimi, in virtù di un prodotto attento alla variabilità delle loro esigenze, assolutamente in touch with time e dal prezzo straordinariamente aggressivo. Inevitabile, date queste caratteristiche, l’attenzione all’universo “smartwatch”, con il recentissimo lancio della nuova collezione Calypso SmarTime, l’ultimo smartband del marchio, con cassa in policarbonato), in grado di migliorare l’experience degli appassionati di sport e fitness, ma non solo: è disponibile, con la garanzia di qualità di Festina Group, al  prezzo di soli 39 euro. Colorati, leggeri, dal design rettangolare, con una grafica dinamica, i modelli SmarTime si spingono oltre, cercando d’incontrare un pubblico di  qualsiasi età. Grazie alle numerose funzionalità, è possibile tenere sotto controllo anche le attività quotidiane tramite la ricezione di notifiche, avvisi o, semplicemente, monitorare la  salute o migliorare le proprie abitudini. 

Calypso SmarTime (K8500) nelle versioni viola, arancione e rossa (bianca in apertura). Queste le loro caratteristiche: cassa in policarbonato, display digitale (dimensione di 1,14 pollici), risoluzione dello schermo di 135 x 240 pixel, ricarica tramite USB (tempo di carica di 2 ore), compatibilità con i sistemi operativi iOS e Android, impermeabilità fino a 10 atmosfere, cinturino intercambiabile in silicone e cinturino aggiuntivo a corredo. Prezzo al pubblico di 39 euro.

Sotto il profilo squisitamente sportivo, questi SmarTime sono, a tutti gli effetti, dei fitness trackers all-in-one, studiati per monitorare una vasta gamma di attività come la corsa, il ciclismo, il trekking, il calcio, il basket o semplicemente le passeggiate. Un elemento interessante, come sopra accennato, sta  nella possibilità di poter configurare la ricezione, sul display, delle notifiche, come gli avvisi di chiamata o di ricezione di sms e whatsapp e le notifiche dai principali social, una funzionalità comodissima durante i momenti  sportivi, ma anche nel corso della giornata di lavoro. E poi, oltre a registrare i dati di allenamento per ogni sport praticato, Calypso SmarTime conteggia le calorie bruciate, tiene monitorata la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, conta i passi e invia dei reminder per ricordare di bere o di alzarsi per fare movimento. I connotati progettuali e strutturali, inoltre, consentono l’impiego di tali modelli anche in acqua (per gli appassionati di nuoto), data la loro impermeabilità fino a 10 atmosfere. Ѐ stata ottimizzata anche la visibilità delle informazioni, grazie ad  un grande display a colori da 1,14 pollici, retroilluminato (tra i più ampi attualmente disponibili in commercio), assai pratico per verificare velocemente ed efficacemente la performance durante l’allenamento. Leggerissimo da indossare, il nuovo smartband di Calypso dispone di un cinturino in silicone intercambiabile in 6 varianti di colore: bianco, rosso, blu, viola, arancione e nero (una cromia aggiuntiva è già disponibile all’interno della confezione). Buone notizie anche relativamente all’autonomia, stabilita in circa 5-7 giorni, a seconda dell’uso, mentre sono garantiti 20 giorni in modalità standby. Il sistema di ricarica è pratico e rapido, poiché lo smartband si rifornisce di energia semplicemente tramite USB, in sole 2 ore. Il Calypso SmarTime è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS e, tramite la companion app dedicata, consente un’interazione intuitiva a tutto vantaggio della funzionalità. 


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI